Esperimento psicologico.

Sonnyp
00giovedì 23 luglio 2009 15:46
Dimostrazione della potenza del condizionamento mentale!
Quello che segue è un esperimento effettuato appositamente e psicologicamente seguito da testimoni oculari che eseguirono in prima persona il test:

Una classe di studenti di psicologia "complottò" un giorno di applicare le tecniche di modificazione del comportamento all'insegnante di turno.
L'esperimento consisteva in questo:
durante la lezione, gli studenti avrebbero sorriso e si sarebbero mostrati attenti ogni qual volta il professore, che percorreva l'aula da un lato all'altro, si fosse spotato a sinistra, mentre avrebbero dato segni di insofferenza e disinteresse non appena si fosse diretto a destra. Ben presto il professore prese a prediligere il lato sinistro dell'aula e, dopo alcuni giorni, finì col tenere l'intera lezione appoggiato a quella parete.
Ma ecco il punto cruciale. Quando infine gli studenti rivelarono l'intera faccenda, il professore negò che fosse accaduto nulla di simile: era davvero convinto che stessero scherzando! Non trovava per niente strano far lezione standosene tutto il tempo appoggiato al muro e si arrabbiò moltissimo, sostenendo che quello era il suo solito modo di tenere lezione, per una sua deliberata scelta. Era chiaramente inconsapevole del condizionamento ricevuto.

Questo esempio vuole mostrare come a seguito di un condizionamento forzato, anche nonostante le evidenti testimonianze, le vittime reagiscono sia difendendo convinte l'estraneità dei fatti, che arrabbiandosi quando le evidenze dimostrano l'esatto contrario di ciò a cui esse stesse credono!
Confrontandosi, ognuno con la propria organizzazione religiosa, vedete un pò voi se potreste essere un'eventuale vittima di questo condizionamento mentale, soprattutto quando si segue ripetutamente qualche sessione trisettimanale o ancora peggio!
A buon intenditor... poche parole!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com