Gli ex Testimoni si raccontano...

principessac
00martedì 14 giugno 2011 15:39
Gli ex Testimoni si raccontano...
Interviste ad ex Testimoni di Geova tratte dal libro "Tecniche di persuasione tra i Testimoni di Geova" (1998 - ISBN 88-209-2629-6) di Lorita Tinelli, con la collaborazione di Belisario Dongiovanni, Libreria Editrice Vaticana, Lire 24.000.


«...Quest'opera si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere meglio il gruppo dei Testimoni di Geova per semplice curiosità o perché direttamente o indirettamente coinvolti nel loro mondo.

Più in generale il libro può essere di aiuto nel riconoscere elaborate tecniche di persuasione esercitate sia da gruppi organizzati che da singoli individui.

Il libro, dopo una parte introduttiva contenente una breve descrizione della storia, dottrina ed organizzazione dei Testimoni di Geova, presenta tre parti:

La prima contiene la ricostruzione fedele delle storie di vita di ventisei aderenti ed ex aderenti intervistati dall'autore;

La seconda contiene un'analisi dettagliata del processo di affiliazione al gruppo e dei diversi aspetti della vita quotidiana dei Testimoni di Geova;

L'ultima parte presenta un'interpretazione psicologica di quanto analizzato.

Infine in allegato sono riportati alcuni documenti riservati interni del gruppo. (pag.8)»



Lorita Tinelli è laureata in psicologia. Questo libro, di cui consiglio caldamente la lettura a chiunque sia interessato ai fenomeni "settari", offre innumerevoli spunti di seria riflessione sia di carattere morale che psicologico e sociologico, oltre che essere un valido strumento per difendersi da "pressioni indebite" in una società sempre più povera di saldi valori etici e morali.
members.xoom.it/aguidi/tdg/lorita.htm


fiammaverde
00martedì 14 giugno 2011 17:05
Re:
principessac, 14/06/2011 15.39:

Gli ex Testimoni si raccontano...




Grazie!

Molto interessante!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com