I Ladri della Bibbia

libmarco
00domenica 21 agosto 2005 13:14
Quante volte..

un testimone di Geova..con un certo sorrisetto tra il compiaciuto ed il malizioso viene a dirci alle dieci del mattino di domenica:

"SI ACCORGERà SENZ'ALTRO CHE NOI PORTIAMO LA PAROLA DI DIO A TUTTI..NON COME FACEVA LA CHIESA CATTOLICA NEL PASSATO..CHE..DICIAMOLO PURE..HA SOTTRATTO AL POPOLO LA BIBBIA!!"

A questa frase molto probabilmente, vedendo che l'interlocutore rimane più perplesso che altro offrono un volantino che reca sul frontespizio questo titolo:

"ROMA E LA BIBBIA"

L'opuscolo è il solito opuscolo geovista..pieno di attacchi a "Roma"..dato che la teologia WTS scarseggia un po'..
Ma prima di archiviare così serenamente l'opuscolo salta agli occhi questo paragrafo dove i tdg -ma vorrei sapere nomi e cognomi- dicono di conoscere l'esistenza di un documento storico che svelerebbe come la chiesa cattolica del sedicesimo secolo abbia -nei panni dei tiranni cardinali ordito una sorta di congiura a tutti i cristiani..dicendo in occasione della "riforma" i cardinali inviterebbero il Papa in questione, Giulio III, con queste parole a pensare:

"Difatti se qualcuno esamina accuratamente l'insegnamento della Bibbia e lo paragona a quanto succede nelle nostre chiese, troverà ben presto le contraddizioni e vedrà che il nostro insegnamento spesso si scosta da quello della Bibbia e più spesso ancora è in opposizione ad essa.
Se il popolo si rende conto di questo, ci provocherà senza requie finchè tutto venga svelato ed allora diventeremo l'oggetto della derisione e dell'odio universale. E' necessario dunque che la Bibbia venga tolta e strappata dalle mani del popolo, però con gran prudenza..per non provocare tumulti."

Con ordine affronteremo questo "misterioso" articolo..

1)Vorrei leggere anch'io questo documento del 1550..non avendolo mai riscontrato..o meglio..non conoscendolo nessuno vorremmo sapere come mai..un documento così antico..sia capitato in età così recente proprio ai TDG..e..che nel corso della storia mai nessuno l'abbia trovato o letto..
Che strano!!
Come solito costume geovista - quando si deve nascondere una bugia grossa grossa- non viene citata alcuna fonte da dove essi hanno attinto questa formidabile rivelazione..ma più..sicuramente questo documento loro neanche ce l'hanno..sennò giù con le fotografie e poster i A4 sulla Torre di Guardia!!
Insomma..questo presunto documento..è un falso più falso della Torre di Carta che questi loschi personaggi hanno creato..
E poi..in quale lingua è stato scritto questo documento? Volgare italiano? no certamente..a quanto dicono loro questa postilla viene aggiunta al documento che i cardinali diedero al Papa nel suo insediamento al soglio pontificio.. ma allora sarà certamente latino!! E perchè non ci dicono che questo documento è originariamente scritto in latino? almeno se ce ne dessero una copia andremmo a controllare..
Secondo me..è scritta in Newyorkese..dato che la rendono in un italiano così buono!!

2)Seconda domanda..ma perchè soltanto nel 1550 i cardinali hanno avuto la pensata di toglire la Bibbia dalle mani del popolo?
Non potevano farlo prima?
A me pare invece..che almeno tre secoli prima proprio il Papa volle degli ordini mendicanti che sull'esempio dei discepoli portassero la Parola di Dio a tutte le genti--di tutte le estrazioni e di tutti i popoli e nazioni..
Sono nati dunque così Domenicani e Fransescani..
Ma questo i tdg lo omettono proprio..

E non solo..proprio trentacinque anni dopo il Papa Sisto V volle dare una profonda rinascita della Bibbia stampata..proprio facendone stampare migliaia di copie..edizioni curatissime che ancora oggi utilizziamo..
Ma nel 1500 i TDG dove erano? Semplice..non erano..

Ma la cosa più che ci fa sorridere ed allo stesso tempo arrabbiare..ma a chi toglieva la chiesa la Bibbia..al popolo?
Nel 1500 una Bibbia costava l'equivalnte del prezzo che oggi noi dovremmo pagare per comprare un'automobile lussuosa..e dunque..a chi levava la chiesa la Bibbia..se i libri tutti -e non solo la Bibbia-costavano un patrimonio?
E poi la Bibbia era scritta in latino..e dunque perchè mai avrebbero dovuto levarla di mezzo al popolo se il popolo astento conosceva il volgare italico?
Ma ci rendiamo conto che ci prendono per creetini o no?

Fino a qui però..si potrebbe anche disquisire..a maggior ragione che i TDG si vantano di elargire la Parola di Dio..e quindi di non comportarsi come faceva la Chiesa..
Ma secondo voi..le parole di quell'opuscolo..si possono essere rivolte contro loro?
Ma certo! E questo lo dimostrimo proprio con le loro parole:

"[Soggetto gli apostati] Affermano che è sufficiente leggere la Bibbia, da soli o in piccoli gruppi a casa. Ma, cosa strana, mediante questo tipo di lettura biblica sono tornati indietro proprio alle dottrine apostate che i commentari del clero della cristianità insegnavano cento anni fa.." Torre di Guardia 15/08/1982 pag. 29

Cosa si evince da questo articolo della TG?
Che avere la possibilità di leggere la Bibbia da soli o in piccoli gruppi, senza una figura autorevole accanto è una cosa da cattolici..una cosa che insegnavano proprio i commentari cattolici cento anni prima!!!
E che oltretutto è sbagliato farlo..perchè la Parola deve essere elargita -traduco io "manipolata artatamente"- dal CD!

Ma ecco la chicca finale che i tdg, a mò di zappa sui piedi si tirano addosso:

"[Elogiando l'opera Studi sulle Scritture] Non si tratta di semplici commenti alla Bibbia, essi sono praticamente la Bibbia stessa... Inoltre, non solo non si possono conoscere i piani divini studiando la Bibbia da sola, ma se vengono messi da parte gli Studi delle Scritture e ci si rivolge soltanto alla Bibbia sebbene si abbia compresa la Bibbia per dieci anni...entro due anni si tornerà nell'oscurità. D'altra parte se si leggono semplicemente gli Studi delle Scritture e non si legge in tal modo una sola parola della Bibbia, al termine di due anni si giungerà alla luce."

Dunque secondo loro..non solo non si può studiare da soli la Bibbia..ma anzi..leggere la Bibbia porta ad arrivare all'oscurità..oscurità da cui si può uscire proprio non leggendo assolutamente una parola della Bibbia..ma soltanto gli Studi delle Scritture.
E si cari amici..l'hanno detto..hanno detto che quello che dicono e scrivono loro..non solo è come la Bibbia..ma anzi..è meglio!!

Signori e amici tutti cari..
Poniamoci allora una domanda:

Chi strappa VERAMENTE la Bibbia dalle mani del popolo?

Marco
libmarco
00domenica 21 agosto 2005 13:23
precisazioni
Essendo questo un articolo già scritto da me sul forum di Achille..ed essendo piacevolmente invitato da Sonny a discuterne anche qui..devo fare le stesse precisazioni fatte in altro luogo:

Quando mi riferisco alla non esistenza del documento..in realtà intendo che il documento non esiste come documento vero..ma ne esiste un falso..un falso appurato da tutti gli studiosi che si sono occupati di tale caso..
Non menziono questa importante precdisazione perchè il fine del post di per sè..non era dimostrare la non autenticità del documento rinascimentale..bensì evidenziare come i tdg..predichino bene..e razzolano male..

Il documento è scritto da Pier Paolo Vergerio..con l'intento di minare l'ambito cardinalizio e papale..
Appare a tutti gli studiosi che questa postilla è un falso a tutti gli effetti..

La domanda però potrebbe essere..e perchè a Parigi conservano un falso?
Beh..perchè comunque è un falso storico reso oramai famoso e soprattutto coevo ai fatti del 1550..
Certo non lo buttano nel cestino un documento così..

Ma tra dire che esiste e che è un documento rivelatorio..come dicono i nostri amici TDG..beh..ne passa..

Dopo queste dovute e giuste puntualizzazioni..buona lettura..
ponendovi ancora la domanda..
Ma chi rubba veramante la Bibbia al popolo?

Marco
Velda
00domenica 28 agosto 2005 07:49
Ma chi ruba veramente la Bibbia al popolo?
Per Libmarco.

I tdg, non hanno la Bibbia, infatti la loro si chiama Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, quindi hanno fatto qualcosa di molto più grave che rubare la Bibbia, l'hanno manipolata. Con le virgole spostate,le parole omesse e le aggiunte fatte, hanno tolto la deità a Gesù. Hanno cambiato la Parola di Dio rendendola vana.
Hanno commesso il più grave dei peccati, equivale a bestemmiare lo Spirito Santo.
La smettano di giudicare la chiesa, il Papa, i Sacerdoti, si mettano davanti ad uno specchio e si facciano un approfondito e veritiero esame di coscenza, noteranno poi che non avranno più da criticare nessuno.
Del resto la Bibbia ci esorta a non giudicare nessuno, perchè tutti saremo giudicati da Dio e non dagli uomini.
Il documento a cui ti riferisci, è proprio un autentico falso, infatti mi ricordo che allora gli anziani esortavano a non menzionarlo.
Un caro saluto Velda
Renj
00martedì 20 settembre 2005 07:54
A limarco
Ho letto qualcosa del genere ma riferisto ad un altro periodo storico ,ed in un' altra nazione .
Comunque ricordo perfettamente che nell'800 un papa ha comperato un lotto di 1200 bibbie (di valore ) per regalarle a politici ,subalterni ecc .....
Non si deve dimenticare che nonostante tutto la Bibbia è sempre stata letta nelle chiese ,per cui che senso ha quello scritto ?
Per amor del vero crederemo quando avremo il documento originale in mano ,non quando ci raccontano delle favole .
Essere creduloni è un peccato grave ,perchè aiuti a nascondere la verità ma qui casca l'asino ti sembra che la WTS sia quella che dice la verità ? Mi chiedo come ho fatto a sopportarli per 17 anni ?
Dio e la Bibbia sono la verità e chi ha cambiato i significati non di uno ma di trecento versetti lo possiamo chiamare sicuramente ladro e apostata e sicuramente quando i nodi arriveranno al pettine ne vedremo delle belle ...altro che canale di Dio .


Rifletteteci sopra ,ciao,
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com