I TESTIMONI DI GEOVA VANNO D’ACCORDO CON LA PSICOLOGIA? #1 Tecniche diagnostiche considerate in contrasto con la volontà di Dio

Orchidea
00lunedì 8 aprile 2013 13:34
La psicologia scientifica è una disciplina che va molto al di là della psicoanalisi, la quale ne è una sua branca come tecnica diagnostica e come terapia per la cura delle nevrosi.

I testimoni di Geova, tuttavia, si sono scagliati a spada tratta contro la psicoanalisi, definendo apertamente l’ipnosi e l’interpretazione dei sogni come metodologie in contrasto con la volontà di Dio e relazionabili allo spiritismo e alla divinazione.

Ma che cosa sono esattamente ipnosi e interpretazione dei sogni?

L’ipnosi è una condizione di elevata suggestione che può essere utilizzata per correggere errati comportamenti e tendenze.

L’interpretazione dei sogni è una tecnica diagnostica basata sull’idea che il sogno sia una rappresentazione simbolica di timori o pulsioni correlata al meccanismo delle libere associazioni, non si tratta di prevedere il futuro sulla base di ciò che si sogna.

L’ipnosi è fortemente stigmatizzata dai testimoni di Geova, per via della credenza che una mente suggestionabile sia più incline a rendersi oggetto della possessione demonica. A questo proposito, seguendo tale ragionamento sarebbe assai pericoloso cadere in depressione, perchè la suggestione è tipica del depresso e ancor di più dell’ansioso.

Ma di questo i testimoni non parlano. E’ tuttavia curioso osservare, dati statistici alla mano, che per il testimone la probabilità di scivolare dalla depressione alla psicosi è circa quattro volte superiore che fra la popolazione in generale. A questo proposito segnalo un vecchio articolo di John Spencer (psichiatra) pubblicato nel ’75 sul British Journal of Psychiatry, dal titolo “The mental health of Jehovah’s Witnesses”, che si commenta da solo.:

www.blueletterbible.org/study/cults/exposejw/expose66.pdf

Si può quindi generalizzare: la depressione e la relativa suggestione – nei soggetti predisposti – può tal volta precedere un episodio psicotico.

Che dire? I testimoni psicotici verranno accusati di spiritismo?

Attenzione! Questo è avvenuto più volte!
ettoreschmitz74.wordpress.com/2012/04/21/i-testimoni-di-geova-vanno-daccordo-con-la-psicologia-1-tecniche-diagnostiche-considerate-in-contrasto-con-la-volonta...

[SM=g7362]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com