INSERITA LA PAROLA "CROCE" NELLA TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO

ilnonnosa
00giovedì 17 settembre 2009 21:10


L’organizzazione insegna che tutti i testimoni di Geova rfiutono il simbolo della croce perché è pagano (La Torre di Guardia, 1/4/52, p. 107; 1/10/68, p. 607 e 15/8/87, p. 24).

Ed è con questo rifiuto che la Società fa di questo simbolo, che non ha esitato a modificare sin dal 1950, la loro “Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture”, cambiando la parola “croce” in “palo”.

Eppure, in modo curioso, la parola “croce” è inserita in un versetto nella Traduzione del Nuovo Mondo. Questo si trova solo nel capitolo 21 di 1 Samuele.

Dove, Davide, fugge dal re Saul e giunse da Achis re di Gat (versetto 10), Davide fu riconosciuto dai servitori del re Achis (versetto 11), poi è detto che Davide “ebbe molto timore a causa di Achis” (versetto 12), mentre il versetto 13 dice:

“Dissimulò dunque la sua sanità di mente sotto i loro occhi e agiva follemente nella loro mano e faceva segni di croce sui battenti della porta e si faceva colare la saliva sulla barba”. (Grassetto mio)

Quale connessione c’è con la parola “croce” e la saliva che colava dalla barba?

Nella “Concordanza” edita dalla Società Watchtower nel 1973 sotto l’esponente croce, troviamo solo un riferimento che è quello di 1° Samuele 21:13.

La cosa è interessante perché la “Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture” è l’unica Bibbia che traduce questo versetto in questo modo, usando la parola “croce”.

Ciao. Ilnonnosa
melvinio
00sabato 2 aprile 2011 09:54
@ ilnonsa
non sò perchè è stato tradotto così ma posso ipotizzare un paio di cosette molto interessanti...
gli ebrei come simbolo di protezione avevano il pentacolo una stella a cinque raggi con la testa rivolta verso l'alto poi preso a prestito dai satanisti come simbolo inverso per rappresentare bafomet.
molto probabilmente i tdg hanno usato questo per accumunare a livello inconscio e conscio la croce con il simbolo dei satanisti ma non solo hanno fatto anche altre trasformazioni all'interno delle scritture spostando o invertendo alcune parole al fine di cambiare il senso logico iniziale in uno più confacente alla loro versione...
Claudio Cava
00sabato 2 aprile 2011 20:12

Se a qualcuno interessa l' opinione di un ignorante in materia, azzardo che un simbolo ha il significato che gli viene assegnato.

A quei tempi la croce non poteva certo essere intesa come simbolo cristiano.

Ennesima scoperta dell' acqua calda.
I crociati del terzo millennio non sanno piu' dove andare a parare.
Per non parlare di quelli che hanno conti in sospeso con la WTS.

Mettessero lo stesso impegno con le puttanate cattoliche sarebbero un gran bell' aiuto per noi laici anticlericali.

E dovrebbero sforzarsi infinitamente meno.

Facendo piu' bella figura, oltretutto.

Ciao
Claudio
ciccio955
00domenica 3 aprile 2011 17:17
per chiarire::
i tdg vengono dalla massoneria rosa croce, dove il simbolo della corona e unificato con la croce interna.

sia russell che la sua famiglia faceva parte di questo gruppo, che venivano chiamati illuminati(unti)chi aveva delle responzabilita all'interno della massoneria.

perciò non vedo tanto scalpore in questo come il fatto che sino al 1972 i tdg fumavano tranquillamente, come i cattolici e altri.

quello che trovo scandaloso e il fatto che dei vecchieti si sono messi o si sono dati la nomina di figli di DIO.

è grazie a questa nomina fanno fare a milioni di persone i venditori di porta in porta.

usando su tutto il condizionamento mentale.......ciao... [SM=x2477905] [SM=x2477905] [SM=x2477905]
Faxino
00venerdì 15 aprile 2011 02:11
Per quanto possa servire, riaprire una discussione del 2009, condivido queste informazioni con voi. In ebraico la parola "croce", così come tradotta nella TNM, è "tavah (taw-taw secondo dell'Interlinear scripture analyzer?)H8427]...".
In italiano questa parola puo essere resa con: "fare un marchio" a forma di tav, cioè di croce o meglio [x]
Questo verbo indica genericamente fare dei segni, scarabocchiare. Il segno poteva appunto essere a forma della lettera taw, e secondo altri testi è usato talvolta come firma o come segno per il riconoscimento del bestiame, e che in alfabeto paleoebraico aveva una forma di croce [x] .
Qui è probabile che Davide, simulando la sua pazzia, muovesse le mani come se tracciasse dei segni nell'aria o sulla porta.

La stessa "croce" o firma, la ritroviamo anche in Ezechiele 9:4 e la nota in calce della TNM a caratteri grande riporta:
Lett. “devi segnare un segno”. La parola ebr. per “segno” è taw, l’ultima lettera dell’alfabeto ebr., che nella scrittura antica era un segno a forma di croce (×). Vedi Gb 31:35 dove taw è tradotto “firma”.

Ad ogni modo, come cristianocentrici tendiamo a pensare alla "croce"come quella latina o greca su cui l'iconografia mostra Gesù morente, ma in realtà la parola "croce" indicata è descritta/trascritta anche in altre forme. In altre parole era na ics (x) nei tempi antichi (paleoebraici) e non una croce "cristiana".
Sonnyp
00venerdì 15 aprile 2011 05:06
Condivido Faxino.....
Comincio a pensare anch'io, caro Faxino, che anche i cattolici ci abbiano ricamato sopra a sta storia della croce.

Il tuo pensiero, anche se molto riassunto, esprime bene quale poteva essere il segno di Davide. La croce cristiana, non poteva nemmeno avere ancora una previsione della sua invenzione, appunto per l'epoca dell'avvenimento descritto. Grazie per il tuo commento. Shalom.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com