Il Diavolo ? Non esiste più di quanto non esista Dio

kelly70
00mercoledì 6 febbraio 2013 14:29

L'errore incredibile, capriccioso e ottuso che fanno i credenti è un errore molto più grande e articolato di quanto si possa ritenere: "Esiste Dio, quindi esiste pure il Diavolo". E' un errore facile a commettersi, ma estremamente infido e quindi distruttivo. Soprattutto perché "sembra logico" pensare alla doppia esistenza Dio-Diavolo, mentre in realtà si sa poco o niente di come sia nata l'idea del Diavolo. La si dà per assodato, come se fosse ovvia e naturale, e invece non lo è per niente. Anzi, l'idea di un'entità alternativa a Dio è certamente derivata dalla stessa fantasia (malata) che ha prodotto Dio.

La storia dell'invenzione del Diavolo

E' necessario premettere che qui tratterò in estrema sintesi solo la produzione fantastica dell'idea di "diavolo" nella religione cristiana, prima, e nella cultura italiana dopo. Viceversa, avrei dovuto affrontare un campo vastissimo, in cui un essere metafisico malefico è presente in varie credenze anche non cristiane. Il collettore psicologico, comunque, è sempre il medesimo: proiettare "in cielo" quel che non si sa, non si capisce, di cui si ha paura o che non si può controllare.

Per molti antropologi, quella del Diavolo è un’idea simbolica: simbolo del male, dell'imperfezione, della sofferenza, della parte ignobile della natura umana. Per la teologia cristiana, invece, si tratta di un essere reale; la Chiesa ha "personificato" il simbolo del male e l'ha reso tridimensionale, riconoscibile, identificabile specialmente rispetto a Dio, da cui ha tutto l'interesse a separarlo nettamente. Ogni buon cristiano che reputa assolutamente affidabile la Bibbia, si aspetta che là dentro ci sia la figura del Demonio netta e precisa almeno quanto quella di Dio. Eppure, l'analisi (appena appena un po') critica dei libri di riferimento del cristianesimo (Vecchio e Nuovo Testamento) ci mostra l'assenza o, quando va bene, un'estrema approssimazione nel definire e nel sostanziare questo fantasioso essere.
L’Antico Testamento si compone di testi scritti in diverse epoche che vanno da prima dell’esilio babilonese fino ai tempi di Gesù. La sua parte più antica è il Pentateuco, vale a dire: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio. In Genesi ci sono due strati di narrazione: il racconto Jahvista (dal nome di Dio rivelato a Mosè, Jahvè) e il racconto eloista (in cui Dio si chiama Elohim). Ci sono poi aggiunte del cosiddetto “periodo sacerdotale”.
Nel Pentateuco della Bibbia, che risale al tempo in cui gli ebrei erano nomadi e predatori, l’idea di diavolo non c’è. E' completamente assente, inesistente. Nella narrazione Jahvista appare il mito della caduta di Adamo ed Eva, tentati dal serpente, ma da nessuna parte si dice che il serpente è il diavolo; anzi, è esplicitamente detto che quel serpente è "la bestia": nessuna allusione a un'alternativa a Dio, nessuna contrapposizione, nessun Bene contro Male. Niente. Cosa per altro ovvia: in questo testo Dio è tutto, non ha un "collega" a cui affidare il lavoro sporco; è lui stesso che è l'origine di tutte le cose, belle o brutte che sìano. Il male e la malattia sono concepiti come un castigo che viene direttamente da Dio. Come non condividere?

Solo molto più tardi arriva nella Bibbia l’idea della identificazione del serpente con il diavolo. È decisivo, in tal senso, un versetto del Libro della Sapienza (II:24): “Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo (satan)”. Questo "Libro della Sapienza" appartiene ad un’epoca relativamente tarda, tra il III e il I secolo a.C. 
Il Signore del Pentateuco non era solo nell’alto dei cieli. Con lui c’erano due tipologie di esseri, chiamati bene Elohim (figli del Signore) e malak Jahvé (messaggeri di Dio).
Dalla tradizione javhista deriva un passo celebre di Genesi (VI:1), di cui si deve tenere conto: «Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero». Dall’unione tra questi angeli concupiscenti e le figlie degli uomini viene poi detto che nacquero i Giganti. Questo mito verrà poi ripreso nel Libro di Enoch e diventerà una delle spiegazioni sull’origine del diavolo.

Un altro "pezzo" della costruzione del Diavolo lo offre - inconsapevolmente - Isaia, nel versetto 34, dove si parla della condanna di Edom: «Gatti selvatici si incontreranno con iene, satiri si chiameranno l’un l’altro; vi faranno sosta anche le civette e vi troveranno tranquilla dimora».
Civette è la traduzione del termine lilit, che indica un demone femminile che vaga per le rovine. Esso è una derivazione della diavolessa accadica delle tempeste, Lilitu, che a sua volta deriva dalla sumera Lill, la “donna tempesta”.
Lilit è responsabile della morte dei neonati. Il medioevo ne fece la prima moglie di Adamo, il quale per 130 anni non ebbe rapporti con Eva ma con demoni femminili. Quando finalmente Adamo abbandonò Lilit e si accoppiò con Eva, generando figli, la sterile Lilit divenne invidiosa e si trasformò in un demone che prediligeva uccidere neonati. E' ragionevole pensare che, in questo fantasioso modo, gli ebrei della diaspora medievale proponevano una giustificazione alla mortalità infantile che sopravveniva con le febbri notturne.

Vediamo pure cosa succede a un altro esponente della fantasia diabolica cristiana, Lucifero.
Si vuole che vi sia ad esso riferimento in alcuni versetti di Isaia, cap. 14,11:. Ma in realtà quei versetti alludono alla caduta del re di Babilonia, che va in rovina con tutta la sua arroganza; troviamo infatti scritto:«Come mai sei caduto dal cielo, lucente figlio del mattino...>>. Nella Bibbia italiana il versetto “lucente figlio del mattino” diventa “Lucifero, figlio dell’aurora”, et voilà, ecco fabbricato un diavolo all’interno del Vecchio Testamento.

É nel libro di Giobbe (data presunta: V sec. a.C.) che compare "Satana". 
Israele non è più un popolo nomade, ed anche la vita si è fatta meno pericolosa ed incerta al rientro dall’esilio. Non c'è più la necessità del Dio iroso e sadico del Pentateuco. L’evoluzione delle scritture ora mostra un Dio meno esigente e crudele, un Dio da cui deriva ogni bene. Si affaccia dunque l'esigenza di cercare un’altra spiegazione al male; spiegazione che si incarna nel "satana". Sarebbe questo il senso del Libro di Giobbe. Il satana del libro di Giobbe è ancora confuso con i bene elohim, i figli del Signore, forse è perfino uno di loro. È "satana", ovvero l’accusatore, l’avversario dell’uomo. Ha la funzione del pubblico ministero dei processi.
È lui a chiedere di mettere alla prova Giobbe, e Dio acconsente e gli lascia carta bianca, anche se pone dei limiti al male che si può fare a Giobbe.

Si arriva così ad una spiegazione più complessa, meno superficiale del "male nel mondo": l’essere umano è libero, il satana è colui che dissemina malattie e disastri ma non è libero di farlo: agisce come il Signore gli permette di fare. Il male viene dunque da Satana, che però è solo un intermediario della volontà di Dio che mette l’uomo alla prova. In ultima analisi, è pur sempre il Signore che decide come dispensare sia il bene sia il male, ma non sono le sue mani ad agire.

Nell’Antico Testamento, a parte la particolare figura del satana, che ha i tratti che abbiamo visto, non c’è un grande affollamento di demoni. Ci sono creature celesti, i figli del Signore e gli angeli messaggeri, tra cui va probabilmente posto il satana, ma manca una vera e proprio demonologia. Israele condivise con altri popoli del Medio Oriente l’idea di un Dio circondato da una corte celeste di esseri al suo servizio, che agiscono per suo conto per porre le condizioni per realizzare i suoi piani. Ma non c’era assolutamente il concetto che vi fossero potenze celesti ostili e indipendenti, cosa che sarebbe stata inconciliabile con il monoteismo dell’Antico Testamento.

L'ebraico Libro di Tobia introduce un elemento importante: la magia come strumento per combattere il diavolo, e la lotta dell’angelo contro il diavolo. È sintomatico, per esempio, che Asmodeo, sconfitto da un esorcismo magico, ripari in Alto Egitto, ritenuto terra di origine della magia.  Fatto è che è molto forte il bisogno di dare una spiegazione diversa all’origine del male. E allora comincia ad acquistare peso l’idea di attribuirne la colpa a spiriti cattivi, così come acquistano spessore gli spiriti buoni (angeli) in quanto creature “intermedie” tra Dio e l’uomo. Sono questi concetti che si affermano presso il popolo degli Esseni e negli ambienti gnostici.
Nei testi esseni, Belial diventa nome proprio. Il dominio di Belial è il tempo presente, il suo regno sono le tenebre, il suo fine è il male, i suoi collaboratori sono gli “angeli di distruzione”. Belial è stato creato da Dio apposta per fare il male. Un concetto importante si sviluppa proprio in questo periodo, e trova spazio nell’apocrifo Libro di Enoch: il mito degli "angeli ribelli".

Ma ecco che le cose cambiano radicalmente nel Nuovo Testamento. Il diavolo è una presenza ben radicata; e per rendere chiaro e netto chi era il bene e chi il male, la lotta tra Gesù e il diavolo diventa ricorrente. Il diavolo viene citato con frequenza e con una gamma di nomi diversi. Si parla di Demonio, dal verbo greco daìomai, che significa dividere, lacerare. Si parla di Diavolo, che in greco, diabolos, significa calunniatore, avversario. E arriva pure Satana.

L’ebraico satan fu lasciato talvolta in greco, talvolta tradotto con diabolos. Nella Bibbia italiana satana ricorre 54 volte, di cui 18 nell’Antico e 36 nel Nuovo Testamento. Si usano poi i termini "spirito impuro" o immondo (19 volte), "spirito maligno" o "il Maligno" (12 volte), e "Principe di questo mondo".
Nei Sinottici si parla di Beelzebul (7 volte), che dovrebbe significare “Signore della dimora”, forse derivante dal Baalzebub dell’Antico Testamento (4 volte) che significava “Baal delle mosche”, a suo volta storpiatura di “Baal-zebul”, cioè “Baal il Principe”.

Ma più che fermarsi sui singoli episodi, bisogna cercare di cogliere il senso generale di questa presenza diffusa del diavolo nei testi evangelici. È proprio vero che i Vangeli ci consegnano un mondo preda di satana? È qui, nei Vangeli, la radice di quell’ossessione demoniaca che caratterizzerà i secoli successivi?

L'ossessione del demonio nei nostri tempi

I teologi sono più o meno concordi nel rispondere "no": i Vangeli non hanno colpa della nostra paura del diavolo. Io che teologo non sono, ritengo invece di sì. Mi spiego. La costruzione dal nulla di un mondo ultraterreno, abitato da spiriti e divinità invisibili, preposte a fare il bene e il male, non è certo un fatto "laico" o scientifico: è la Chiesa - in particolare quella cristiana - ad aver voluto e imposto una visione delle cose in cui il mondo materiale si divide da quello spirituale; ed è sempre quella Chiesa che ha autonomamente deciso che la materialità doveva essere ignobile mentre la spiritualità poteva essere la sede naturale del divino. Non a caso ha collocato Dio in alto, nel "superiore", rispetto all'Uomo "inferiore", gettato in terra, anzi, prodotto fisicamente da quel "fango" che avrebbe utilizzato il suo dio creatore. Non a caso s'è ricorso all'infantile simbologia del dio che "fa" Adamo col fango come fosse plastilina: un dio onnipotente poteva schioccare le dita, poteva solo "pensarlo" e Adamo sarebbe comparso dal nulla. Invece no, Dio lo deve "fare", e lo deve fare col fango: un simbolo netto e preciso di cos'è l'Uomo rispetto al dio voluto da quella Chiesa; e soprattutto da dove deriva l'assoluta devozione per quella Chiesa, intermediaria di quel dio che è tanto superiore da far vacillare la propria onnipotenza pur di dimostrare spocchiosamente ai futuri fedeli chi è il più forte.  

Tutto ciò ha innescato meccanismi ben più esplosivi della fantasia di un dio e di un diavolo in eterna lotta e contrapposizione. Il cristianesimo è incapace di risolvere il nodale problema del male nel mondo; per farlo, dovrebbe recedere dai propri stessi dogmi, e ovviamente questo gli è impossibile. E allora ha costruito la personificazione del male, il diavolo appunto, che ha molti vantaggi: è riconoscibile, è circoscritto, ed è soprattutto credibile in quanto "concreto". Nessuna filosofia e nessun pensiero astratto sarebbe stato più efficace di una... "persona", un corpo praticamente fisico che sembra dire: sono io il male, eccomi!

Così com'è successo con Dio, antropomorfizzato a uso e consumo dei più superficiali e dei "semplici" (anziano, con la barba, ecc), il diavolo è diventato un ricettacolo di pregiudizi, senza mai perdere però l'aspetto e la collocazione di un "corpo" più o meno vagamente umano: ha le corna, la coda, gli occhi ammalianti, gli zoccoli... sì, però rimane un essere umano, perché le aggiunte, le modificazioni, gli abbruttimenti e le contaminazioni uomo-bestia non arrivano mai al limite di fargli perdere la riconoscibilità. Questo è un fattore importante giacché, facendone un'entità troppo aliena dall'esperienza quotidiana, il diavolo avrebbe perso la "vicinanza" all'Uomo, che è poi una importante componente del proprio potere terrorizzante e del fondante requisito della credibilità.

Un'altra caratteristica interessante dell'invenzione del diavolo riguarda la scala dei valori. Per il demonio, è ovvio essere cattivissimo, scellerato e immorale. Tutti i "negativi" dei valori considerati "bene", vengono emarginati nella figura del demonio; ma questa è un'operazione tutt'altro che superficiale, anzi, è tatticamente efficace: noi tutti possiamo considerare in tal modo il diavolo uno "sversatoio" di nefandezze, ed esorcizziamo (sarebbe proprio il caso di dirlo) la serpeggiante paura di condividerne con lui qualcuna. Insomma, Dio è ben distinto nel suo regno del bene, mentre il male del mondo - che nessuna religione potrebbe negare, e che per tutte le religioni rappresenta un insopportabile imbarazzo - è delimitato, chiuso e racchiuso nella figura del diavolo, a scanso di equivoci e confusioni.

Tale separazione manichea comporta la ferale ed egoistica propensione del credente a ritenere se stesso puro e incontaminato, mentre l'altro che si fosse macchiato di "male" potrà essere soltanto un reietto del genere umano e un pericoloso collega del diavolo. Da qui a ritenere sé migliore e l'altro peggiore, il passo è molto breve. Il mondo viene così diviso fra "gli angeli" in tutti i sensi, i detentori del bene, i vicini a Dio, i "giusti", e "i diavoli", i peccatori, i cattivi, i meritori della dannazione. Il tribunale celeste alimenta il tribunale terrestre: i peccati diventano reati, i filo-diavoli diventano cattivi e delinquenti, mentre i buoni aderiscono in tutto e per tutto alla definizione di credenti in Dio. Ovvio che l'equazione finale debba essere "credi in Dio, va bene, non ci credi, sei da disprezzare"...

Ma la Chiesa inventrice e padrona di tutto ciò non poteva dimenticare un importante particolare: la redenzione. Mai chiudere tutte le porte! Se vuoi sottrarti al diavolo, e ritornare "sulla retta via", devi sinceramente pentirti e verrai accolto di nuovo nella famiglia dei credenti. Abiura il male, rinnega le seduzioni di Satana, e abbraccia la credenza nel Dio salvatore. Solo così ti verrà amnistiata ogni carognata tu avessi commesso.

Che lungimirante architettura del raggiro! Giustappunto degna di un grande e malefico imbonitore. 

http://www.calogeromartorana.it/diavolo_non_esiste.htm

Cristianalibera
00giovedì 7 febbraio 2013 12:26
Sei d'accordo con queste spiegazioni?

O è solo un'articolo postato cosi giusti per... come feci tempo fa sulla presunta non esistenza del Saulo di Tarso?
Sonnyp
00giovedì 7 febbraio 2013 12:34
ancora tu?
Ma non dovevamo vederci più? [SM=x2479877]

Scusa Kelly, ma non hai detto che ti sei resa conto di aver perso il tuo tempo qui e che se lo sapevi prima.....

Cosa ci fai ancora tra noi credenti?

Speri di convertirci?

Hai altro tempo da perdere con noi? [SM=x2509422]

Suvvia.... abbiamo capito tutti i tuoi pensieri e le tue convinzioni e NON c'interessano.

Se cambiamo idea..... sappiamo dove trovarti. Ok?

Shalom.
kelly70
00giovedì 7 febbraio 2013 13:27
Re: ancora tu?
Sonnyp, 07/02/2013 12:34:

Ma non dovevamo vederci più? [SM=x2479877]

Scusa Kelly, ma non hai detto che ti sei resa conto di aver perso il tuo tempo qui e che se lo sapevi prima.....

Cosa ci fai ancora tra noi credenti?

Speri di convertirci?

Hai altro tempo da perdere con noi? [SM=x2509422]

Suvvia.... abbiamo capito tutti i tuoi pensieri e le tue convinzioni e NON c'interessano.

Se cambiamo idea..... sappiamo dove trovarti. Ok?

Shalom.




Io ho perso il mio tempo qui? Ho detto questo?? [SM=g7405]

Sei tu che hai frainteso.

Ma come non v'interessa, se non fate che nominare gli atei ogni tre per due...

Piuttosto confuta, se ne sei capace, altrimenti TACI.
Sonnyp
00giovedì 7 febbraio 2013 13:50
kelly70, 05/02/2013 17:00:

Adesso capisco tutto.

Ma proprio tutto.


[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Averlo capito prima non avrei perso tutto questo tempo. [SM=g8872]



Questo non l'hai scritto tu?

Noi ce l'abbiamo con gli atei? Dove lo hai mai visto questo?

Puoi dimostrarlo? Altrimenti qui se c'è qualcuno che deve tacere quella sei tu.

Io non ho nulla da confutare. Mi basta la mia fede e il mio Dio.

Spero di essermi spiegato. Shalom.
kelly70
00giovedì 7 febbraio 2013 14:29
Re:
Sonnyp, 07/02/2013 13:50:



Questo non l'hai scritto tu?

Noi ce l'abbiamo con gli atei? Dove lo hai mai visto questo?

Puoi dimostrarlo? Altrimenti qui se c'è qualcuno che deve tacere quella sei tu.

Io non ho nulla da confutare. Mi basta la mia fede e il mio Dio.

Spero di essermi spiegato. Shalom.




E io lo sapevo che avreste capito a caxxi vostri [SM=g7405] [SM=g7405]

C'è per caso specificato in che cosa avrei perso tempo?

NO.

Voi avete capito quello che vi pareva. Come capite quello che vi pare della religione. Ma alle domande scomode e agli articoli che vi mettono davanti alle assurdità in cui credete, a quelli non rispondete no?

Vi chiudete sulla difensiva e strillate all'oltraggio, perchè sapete di non avere argomenti validi a supporto delle vostre illusioni.

La TUA fede e il TUO dio appunto. [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
Sonnyp
00giovedì 7 febbraio 2013 16:48
Forse sono io che perso tempo.....

Vi chiudete sulla difensiva e strillate all'oltraggio, perchè sapete di non avere argomenti validi a supporto delle vostre illusioni.



Chi è che si chiude sulla difensiva scusa? Noi prendiamo nota delle tue panzanate e assolutamente, ne io, ne Tommaso, ne Nita o chi per noi, ti ha mai dato addosso mi pare... caso mai le tue ACCESE critiche che rasentano l'offensività, sono da parte tua e non viceversa!


Piuttosto confuta, se ne sei capace, altrimenti TACI.




Alle tue panzanate io non ho tempo da perdere e nulla da confutare perchè non c'è NULLA che valga la pena di essere confutato.


Ti rispondo per l'ultima volta Kelly.... forse sei nel forum sbagliato.

Tu sei libera di essere atea, sei libera di non credere in Dio, sei libera di criticare tutti i credenti, ma nel tuo forum.


Qui penso che sei fuori luogo e che tu abbia pure esaurito i tuoi interventi inutili..... Shalom.
kelly70
00giovedì 7 febbraio 2013 17:19
Re: Forse sono io che perso tempo.....
Sonnyp, 07/02/2013 16:48:


Vi chiudete sulla difensiva e strillate all'oltraggio, perchè sapete di non avere argomenti validi a supporto delle vostre illusioni.



Chi è che si chiude sulla difensiva scusa? Noi prendiamo nota delle tue panzanate e assolutamente, ne io, ne Tommaso, ne Nita o chi per noi, ti ha mai dato addosso mi pare... caso mai le tue ACCESE critiche che rasentano l'offensività, sono da parte tua e non viceversa!


Piuttosto confuta, se ne sei capace, altrimenti TACI.




Alle tue panzanate io non ho tempo da perdere e nulla da confutare perchè non c'è NULLA che valga la pena di essere confutato.


Ti rispondo per l'ultima volta Kelly.... forse sei nel forum sbagliato.

Tu sei libera di essere atea, sei libera di non credere in Dio, sei libera di criticare tutti i credenti, ma nel tuo forum.


Qui penso che sei fuori luogo e che tu abbia pure esaurito i tuoi interventi inutili..... Shalom.




E pensi male. Finchè ci sarà una cartella sull'ateismo e sulla critica alla CC (Hai specificato costruttiva eh? Solo sui tdg si può fare distruttiva, ma perpiacere!!!)io avrò tutto il diritto di stare qui.

Ed evidentemente, viste le vostre reazioni, i miei interventi non sono poi così inutili.

Ah, io non sono impressionabile e non è così facile tapparmi la bocca.
Cristianalibera
00venerdì 8 febbraio 2013 10:36
Re:
Cristianalibera, 07/02/2013 12:26:

Sei d'accordo con queste spiegazioni?

O è solo un'articolo postato cosi giusti per... come feci tempo fa sulla presunta non esistenza del Saulo di Tarso?



SUPER-UP!


Nessuna risposta, CVD! [SM=g7474]


Cristianalibera
00venerdì 8 febbraio 2013 10:44
K.

E pensi male. Finchè ci sarà una cartella sull'ateismo e sulla critica alla CC (Hai specificato costruttiva eh? Solo sui tdg si può fare distruttiva, ma perpiacere!!!)io avrò tutto il diritto di stare qui.



Per l'amore dell'obbiettività qui devo dire che questo è giustissimo.

Due sono le cose: o sonnyp lascia questa cartella, oppure la leva se non gli piaccono questo tipo di interventi.
kelly70
00venerdì 8 febbraio 2013 14:23
Re: Re:
Cristianalibera, 08/02/2013 10:36:



SUPER-UP!


Nessuna risposta, CVD! [SM=g7474]






Appunto, presunta esistenza e presunta non esistenza.

L'ho spiegato mille volte. Fai finta di non capire o sei ritardata davvero?

E' TUTTO presunto, non esistono prove. L'unica cosa evidente qui è la tua ottusagine patologica. Ripteti le cose a disco rotto anche dopo che te le hanno spiegate. Devo farti il disegnino? Possibile che non ci arrivi da sola??

Ti stavo risparmiando l'ennesima figuraccia, ma visto che insisti...
Cristianalibera
00venerdì 8 febbraio 2013 14:42
Re: Re: Re:
kelly70, 08/02/2013 14:23:




Appunto, presunta esistenza e presunta non esistenza.




Ti ho fatto una domanda sull'articolo cioè se sei d'accordo, eppure tu glissi anche stavolta.


L'ho spiegato mille volte. Fai finta di non capire o sei ritardata davvero?



Messaggio doublebind, ma ti rispondo lo stesso: ne l'uno ne l'altro, ma ciò che è sotto gli occhi di chiunque legge è che non sei capace a rispondere ad una semplice domanda:
Sei o non sei d'accordo con l'articolo che hai postato?


E' TUTTO presunto, non esistono prove.



Veramente il leitmotiv dell 'articolo da te postato non è questo, ma forse nemmeno leggi ciò che tu stesso posti.


L'unica cosa evidente qui è la tua ottusagine patologica.



Sì, evidente per te, ma sentodolo da te per me è un complimento se mi dicessi qualcosa di diverso mi preoccuperei sul serio.



Ripteti le cose a disco rotto anche dopo che te le hanno spiegate. Devo farti il disegnino? Possibile che non ci arrivi da sola??




Veramente ti ho fatto una semplice domanda alla quale non hai potuto o voluto rispondermi, e non è la prima volta, perciò c'è da chiedersi chi in realtà ha il disco incantato.



Ti stavo risparmiando l'ennesima figuraccia, ma visto che insisti...



Molto generosa, ma purtroppo l'ennesima figuraccia l'hai fatto tu. [SM=x2845214]
ma questo è un problema tuo e non certo nostro.

Ma potresti sempre rimediare e rispondermi con parole chiare alla mia semplicissima e legittima domanda. [SM=g7352]

Provaci, dai, non credo che sia cosi difficile. [SM=g8193]



kelly70
00venerdì 8 febbraio 2013 15:30
Re: Re: Re: Re:
Cristianalibera, 08/02/2013 14:42:



Ti ho fatto una domanda sull'articolo cioè se sei d'accordo, eppure tu glissi anche stavolta.


L'ho spiegato mille volte. Fai finta di non capire o sei ritardata davvero?



Messaggio doublebind, ma ti rispondo lo stesso: ne l'uno ne l'altro, ma ciò che è sotto gli occhi di chiunque legge è che non sei capace a rispondere ad una semplice domanda:
Sei o non sei d'accordo con l'articolo che hai postato?


E' TUTTO presunto, non esistono prove.



Veramente il leitmotiv dell 'articolo da te postato non è questo, ma forse nemmeno leggi ciò che tu stesso posti.


L'unica cosa evidente qui è la tua ottusagine patologica.



Sì, evidente per te, ma sentodolo da te per me è un complimento se mi dicessi qualcosa di diverso mi preoccuperei sul serio.



Ripteti le cose a disco rotto anche dopo che te le hanno spiegate. Devo farti il disegnino? Possibile che non ci arrivi da sola??




Veramente ti ho fatto una semplice domanda alla quale non hai potuto o voluto rispondermi, e non è la prima volta, perciò c'è da chiedersi chi in realtà ha il disco incantato.



Ti stavo risparmiando l'ennesima figuraccia, ma visto che insisti...



Molto generosa, ma purtroppo l'ennesima figuraccia l'hai fatto tu. [SM=x2845214]
ma questo è un problema tuo e non certo nostro.

Ma potresti sempre rimediare e rispondermi con parole chiare alla mia semplicissima e legittima domanda. [SM=g7352]

Provaci, dai, non credo che sia cosi difficile. [SM=g8193]







Forse non ti rendi conto di superare il ridicolo.

La tua domanda, oltre che stupida, è palesemente tendenziosa e qualsiasi persona con un minimo di intelligenza si rende conto che stai tentando uno dei tuoi soliti giochetti per girare la frittata.

Che accidenti di differenza fa, se io sia daccordo o meno? Dove vorresti arrivare? Che cosa te ne frega?

Sai benissimo che sono atea e come la penso, e fai lostesso domande idiote. Ma d'altra parte, più intelligenti non sei in grado di farle.

E smettila coi messaggi double bind, non devo dimostrare niente a nessuno io, quindi NON TI RISPONDO. [SM=x2477907]

Non fosse altro che per non darti la soddisfazione di averla avuta vinta. Vai al diavolo. [SM=g7405]
Cristianalibera
00sabato 9 febbraio 2013 07:36
Re: Re: Re: Re: Re:
kelly70, 08/02/2013 15:30:




Forse non ti rendi conto di superare il ridicolo.

La tua domanda, oltre che stupida, è palesemente tendenziosa e qualsiasi persona con un minimo di intelligenza si rende conto che stai tentando uno dei tuoi soliti giochetti per girare la frittata.

Che accidenti di differenza fa, se io sia daccordo o meno? Dove vorresti arrivare? Che cosa te ne frega?

Sai benissimo che sono atea e come la penso, e fai lostesso domande idiote. Ma d'altra parte, più intelligenti non sei in grado di farle.

E smettila coi messaggi double bind, non devo dimostrare niente a nessuno io, quindi NON TI RISPONDO. [SM=x2477907]

Non fosse altro che per non darti la soddisfazione di averla avuta vinta. Vai al diavolo. [SM=g7405]




Io non faccio affatto domande idiote, semmai sei tu la solita di dare delle non risposte idiote, so che tu non credi al diavolo, questo è palese, ma non era questo la domanda, ma se eri d'accordo con lo scritto che tu hai postato, l'articolo va ben oltre a dire "il diavolo non esiste"
Punto.

E siccome tu non sei in grado oppure piùttosto non vuoi rispondere per chissà quale enigmatico motivo che cerchi di celare in malmodo con questo tipo di risposto senza contenuti, ad una simile domanda, allora mi dispiace per te, ma devo dirti che l'ho vinta e come.
Ed io scrivo cosi per dirlo con le tue parole, visto che sei tu quella che pensa di continuo ad una sfida, e questo è a dir poco ridicolo, visto che volevo semplicemente ricavare un ragno dal buco e sapere se eri d'accordo con il contenuto di quell'articolo, articolo di cui è probabile, visto le tue non risposte, che nemmeno l'hai letto per l'intero ma ti sei fermato come spesso accade dal titolo del medesimo.


Ma va bene cosi.

Non sei affatto interessata ad un semplice dialogo tra due persone o più persone che potrebbero anche aggiungersi e che potrebbero analizzare da diversi punti di vista ciò che tu stesso posti, è chiaro.
Avrei sperato che non è cosi, ma purtroppo si è potuto constatare anche qui che sei stato deludente come al solito e che le tue intenzioni affatto nobili. [SM=x2845214] [SM=x2479885]


Questo ci basta ed avanza. Bye.


kelly70
00sabato 9 febbraio 2013 10:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Cristianalibera, 09/02/2013 07:36:




Io non faccio affatto domande idiote, semmai sei tu la solita di dare delle non risposte idiote, so che tu non credi al diavolo, questo è palese, ma non era questo la domanda, ma se eri d'accordo con lo scritto che tu hai postato, l'articolo va ben oltre a dire "il diavolo non esiste"
Punto.

E siccome tu non sei in grado oppure piùttosto non vuoi rispondere per chissà quale enigmatico motivo che cerchi di celare in malmodo con questo tipo di risposto senza contenuti, ad una simile domanda, allora mi dispiace per te, ma devo dirti che l'ho vinta e come.
Ed io scrivo cosi per dirlo con le tue parole, visto che sei tu quella che pensa di continuo ad una sfida, e questo è a dir poco ridicolo, visto che volevo semplicemente ricavare un ragno dal buco e sapere se eri d'accordo con il contenuto di quell'articolo, articolo di cui è probabile, visto le tue non risposte, che nemmeno l'hai letto per l'intero ma ti sei fermato come spesso accade dal titolo del medesimo.


Ma va bene cosi.

Non sei affatto interessata ad un semplice dialogo tra due persone o più persone che potrebbero anche aggiungersi e che potrebbero analizzare da diversi punti di vista ciò che tu stesso posti, è chiaro.
Avrei sperato che non è cosi, ma purtroppo si è potuto constatare anche qui che sei stato deludente come al solito e che le tue intenzioni affatto nobili. [SM=x2845214] [SM=x2479885]


Questo ci basta ed avanza. Bye.






Non sono affatto interessata a dialogare con chi distorce le parole altrui e sopratutto crede di sapere quello che fanno gli altri.

Non me ne frega niente del tuo giudizio, visto che lo considero meno di zero, e non mi è mai interessato ciò che pensano gli altri, specialmente quando li reputo intellettualmente inferiori.

E i tuoi tentativi di prendere il sopravvento sono addirittura patetici. Questi sistemi li usano i bambini delle scuole elementari, stai parecchio arretrata. Aggiornati, altrimenti piantala, che fai ridere.
Sonnyp
00sabato 9 febbraio 2013 10:46
Sei su di un piedistallo Kelly?

e non mi è mai interessato ciò che pensano gli altri, specialmente quando li reputo intellettualmente inferiori.




O meglio... devo chiamarti d'ora in poi, dea Kelly? [SM=x2479877]


Ora ci hai rivelato una debolezza..... considerare gli altri intellettualmente inferiori..... me bene! Ma brava!


Hai capito Ely? Coloro che come noi, ci reputiamo credenti, siamo per la Kelly, degli esseri inferiori......!

Umilmente kelly.... ti dico come agisco io quando PENSO che una persona ne sappia meno di me: Gli "passo" le mie informazioni, gli riporto la storia documentata cosa dice sull'argomento e poi lo lascio LIBERO di decidere lui cosa farne.....

e anche se rimanesse della sua idea, per esempio ateo, NON per questo lo considero un inferiore! Ma una persona con vedute diverse dalle mie, ma comunque da rispettare, perchè ANCHE lui è il mio prossimo!

Vedi Kelly a cosa serve il Cristo? A ricordarci che dovremo trattare il nostro prossimo come vorremo che il nostro prossimo trattasse noi!

Riflettici Kelly.... Shalom. [SM=x2509422]
Cristianalibera
00sabato 9 febbraio 2013 10:48
Re: Sei su di un piedistallo Kelly?
Sonnyp, 09/02/2013 10:46:


e non mi è mai interessato ciò che pensano gli altri, specialmente quando li reputo intellettualmente inferiori.




O meglio... devo chiamarti d'ora in poi, dea Kelly? [SM=x2479877]


Ora ci hai rivelato una debolezza..... considerare gli altri intellettualmente inferiori..... me bene! Ma brava!


Hai capito Ely? Coloro che come noi, ci reputiamo credenti, siamo per la Kelly, degli esseri inferiori......!

Umilmente kelly.... ti dico come agisco io quando PENSO che una persona ne sappia meno di me: Gli "passo" le mie informazioni, gli riporto la storia documentata cosa dice sull'argomento e poi lo lascio LIBERO di decidere lui cosa farne.....

e anche se rimanesse della sua idea, per esempio ateo, NON per questo lo considero un inferiore! Ma una persona con vedute diverse dalle mie, ma comunque da rispettare, perchè ANCHE lui è il mio prossimo!

Vedi Kelly a cosa serve il Cristo? A ricordarci che dovremo trattare il nostro prossimo come vorremo che il nostro prossimo trattasse noi!

Riflettici Kelly.... Shalom. [SM=x2509422]



Caro sonnyp, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. [SM=g7352]


kelly70
00sabato 9 febbraio 2013 11:05
Re: Sei su di un piedistallo Kelly?
Sonnyp, 09/02/2013 10:46:


e non mi è mai interessato ciò che pensano gli altri, specialmente quando li reputo intellettualmente inferiori.




O meglio... devo chiamarti d'ora in poi, dea Kelly? [SM=x2479877]


Ora ci hai rivelato una debolezza..... considerare gli altri intellettualmente inferiori..... me bene! Ma brava!


Hai capito Ely? Coloro che come noi, ci reputiamo credenti, siamo per la Kelly, degli esseri inferiori......!

Umilmente kelly.... ti dico come agisco io quando PENSO che una persona ne sappia meno di me: Gli "passo" le mie informazioni, gli riporto la storia documentata cosa dice sull'argomento e poi lo lascio LIBERO di decidere lui cosa farne.....

e anche se rimanesse della sua idea, per esempio ateo, NON per questo lo considero un inferiore! Ma una persona con vedute diverse dalle mie, ma comunque da rispettare, perchè ANCHE lui è il mio prossimo!

Vedi Kelly a cosa serve il Cristo? A ricordarci che dovremo trattare il nostro prossimo come vorremo che il nostro prossimo trattasse noi!

Riflettici Kelly.... Shalom. [SM=x2509422]




Chi ti ha detto che ce l'avessi con te o con la Ely?

Parlavo con un'altra persona. E siccome non sono ipocrita come lei, non faccio finta di considerarla uguale a me. E di come mi tratta lei non ti preoccupi? Lei crede "al Cristo" io no.
Sonnyp
00domenica 10 febbraio 2013 07:24
Mi dimostrate dove farei due pesi e due misure please?
Kelly scrive:


Non ho chiesto di moderare lei, ho chiesto di non usare due pesi e due misure, ma tu vedi solo quello che vuoi vedere.




Qualsiasi cosa è per lui un attacco personale alla sua fede o alla sua persona.




E la Ely aggiunge:



La penso esattamente come Kelly, sul tuo modo di fare, due pesi due misure!




Ora, poichè le vostre "accuse" sono infondate, o mi dimostrate con i fatti dove io avrei usato due pesi e due misure, o TACETE!

Fareste una più bella figura entrambe! Ah, prima che gridiate persecuzione intellettuale..... ho cancellato i post non pertinenti al tread, (compresi i MIEI per difendermi!) e siccome mi sono scocciato di dover sempre chiedere di RIMANERE in tema, ora, sia la Ely, che anche la Veronika, si beccano un Warning.

Vediamo se lo capite che i tread vanno lasciati in ordine, altrimenti me lo dite uno come fa a seguire il discorso?

NON LO RIPETERO' PIU'! D'ORA IN POI, QUALSIASI POST OT VERRà CANCELLATO IMMEDIATAMENTE. SAPPIATEVI REGOLARE TUTTI. SHALOM.

[SM=x2772970] [SM=x2772970] [SM=x2772970]
un sorriso
00domenica 10 febbraio 2013 09:12
Re: Mi dimostrate dove farei due pesi e due misure please?
Sonnyp, 10/02/2013 07:24:

Kelly scrive:


Non ho chiesto di moderare lei, ho chiesto di non usare due pesi e due misure, ma tu vedi solo quello che vuoi vedere.




Qualsiasi cosa è per lui un attacco personale alla sua fede o alla sua persona.




E la Ely aggiunge:



La penso esattamente come Kelly, sul tuo modo di fare, due pesi due misure!




Ora, poichè le vostre "accuse" sono infondate, o mi dimostrate con i fatti dove io avrei usato due pesi e due misure, o TACETE!

Fareste una più bella figura entrambe! Ah, prima che gridiate persecuzione intellettuale..... ho cancellato i post non pertinenti al tread, (compresi i MIEI per difendermi!) e siccome mi sono scocciato di dover sempre chiedere di RIMANERE in tema, ora, sia la Ely, che anche la Veronika, si beccano un Warning.

Vediamo se lo capite che i tread vanno lasciati in ordine, altrimenti me lo dite uno come fa a seguire il discorso?

NON LO RIPETERO' PIU'! D'ORA IN POI, QUALSIASI POST OT VERRà CANCELLATO IMMEDIATAMENTE. SAPPIATEVI REGOLARE TUTTI. SHALOM.

[SM=x2772970] [SM=x2772970] [SM=x2772970]




Scusa Piero, sono intervenuta ESCLUSIVAMENTE, perchè tu mi hai tirata in ballo facendomi una domanda, altrimenti me ne sarei guardata bene dal farlo!

E poi perchè sono stata di nuovo nominata!


Sonnyp, 09/02/2013 10:46:


Hai capito Ely? Coloro che come noi, ci reputiamo credenti, siamo per la Kelly, degli esseri inferiori......!


Hai cancellato infatti anche la risposta che ti ho dato in merito, mentre hai lasciato sia quella di Kelly che quella di Veronika, chiedo parità di diritti in questo, lasciare la mia replica, grazie!




E non chiederci di dimostrare con i fatti quello che abbiamo detto, se poi aggiungi che le cose che si scriveranno non pertinenti al tema del 3D verranno immediamente cancellate!
Comunque, quello che ho appena scritto sopra è una dimostrazione di come usi due pesi e due misure!
Sonnyp
00domenica 10 febbraio 2013 09:48
CON TE CI RINUNCIO!
VA BENE COSI' ELY..... BASTA CHE LA FINIAMO QUI' PERCHÈ STA DIVENTANDO TUTTO RIDICOLO IL VOSTRO INTERVENTO. SHALOM.


[SM=x2772970] [SM=x2792396] [SM=x2849716]


E aggiungo..... ottima scusa per NON rispondere! Ti credi furba vero? [SM=x2479877] [SM=x2509422]

E brava te..... ne sai una più del diavolo. Gli fai concorrenza a quanto vedo.....

[SM=g7352] [SM=g7362]
un sorriso
00domenica 10 febbraio 2013 10:10
Re: CON TE CI RINUNCIO!
Sonnyp, 10/02/2013 09:48:

VA BENE COSI' ELY..... BASTA CHE LA FINIAMO QUI' PERCHÈ STA DIVENTANDO TUTTO RIDICOLO IL VOSTRO INTERVENTO. SHALOM.


[SM=x2772970] [SM=x2792396] [SM=x2849716]




[SM=g8315] [SM=g8315] [SM=g8315]

Volevi una prova e io te ne ho data una, non mi capacito!

Anch'io rinuncio! [SM=g8315]
un sorriso
00domenica 10 febbraio 2013 10:12
Re: CON TE CI RINUNCIO!
Sonnyp, 10/02/2013 09:48:

VA BENE COSI' ELY..... BASTA CHE LA FINIAMO QUI' PERCHÈ STA DIVENTANDO TUTTO RIDICOLO IL VOSTRO INTERVENTO. SHALOM.


[SM=x2772970] [SM=x2792396] [SM=x2849716]


E aggiungo..... ottima scusa per NON rispondere! Ti credi furba vero? [SM=x2479877] [SM=x2509422]
E brava te..... ne sai una più del diavolo. Gli fai concorrenza a quanto vedo.....

[SM=g7352] [SM=g7362]



Assolutamente no!

Ho ripetuto quello che avevi scritto sopra, e poi, per quanto riguarda me, non posso portare altre prove perchè sono state TUTTE cancellate!
La mia risposta alla tua domanda invece è stata cancellata, chi non risponde?
Io?
O te?




Mi sa che ne sai te una più del diavolo!

Siamo in tema..... [SM=g7258]
kelly70
00domenica 10 febbraio 2013 11:45
Re: Re: Mi dimostrate dove farei due pesi e due misure please?
un sorriso, 10/02/2013 09:12:


Hai cancellato infatti anche la risposta che ti ho dato in merito, mentre hai lasciato sia quella di Kelly che quella di Veronika, chiedo parità di diritti in questo, lasciare la mia replica, grazie!




E non chiederci di dimostrare con i fatti quello che abbiamo detto, se poi aggiungi che le cose che si scriveranno non pertinenti al tema del 3D verranno immediamente cancellate!
Comunque, quello che ho appena scritto sopra è una dimostrazione di come usi due pesi e due misure!




Già, perchè hai cancellato la risposta? Perchè dimostrava che avevi preso un colossale granchio?

Hai una coda di paglia di due km, cancelli i post e noi dobbiamo portare le prove? E che altro vuoi scusa, che veniamo con un avvocato? [SM=x2479889]
Sonnyp
00domenica 10 febbraio 2013 19:59
Ora basta e a ENTRAMBE!
KELLY, ELY, IO HO CANCELLATO TUTTI I POST FUORI TEMA, COMPRESI I MIEI!!!


ora con entrambe non mi sottometterò più ai vostri giochetti da strapazzo!

La questione, con voi due per me è chiusa qui. Pensate quello che volete... dite quello che volete.... fate quello che volete... io non ho altro tempo da perdere con chi è falso e spara menzogne!


Vi ho detto di rimanere in tema. C'è una sezione apposita per le vostre panzanate, FUORI TEMA! Usate quella!!! Al prossimo fuori tema scatta un secondo warning. Sono stufo di rincorrervi per tutto il forum e aggiustare i tiri "sporchi" che state tentando di portare qui nel mio spazio.

Se non vi sta bene questo forum, andate da un'altra parte.

Qui si discute seriamente e l'asilo infantile è tutto da un'altra parte.

spero di essere stato chiaro! [SM=x2479906] [SM=x2479903] [SM=x2772970] [SM=x2792396] Shalom.
kelly70
00domenica 10 febbraio 2013 20:39
Re: Ora basta e a ENTRAMBE!
Sonnyp, 10/02/2013 19:59:

KELLY, ELY, IO HO CANCELLATO TUTTI I POST FUORI TEMA, COMPRESI I MIEI!!!


ora con entrambe non mi sottometterò più ai vostri giochetti da strapazzo!

La questione, con voi due per me è chiusa qui. Pensate quello che volete... dite quello che volete.... fate quello che volete... io non ho altro tempo da perdere con chi è falso e spara menzogne!


Vi ho detto di rimanere in tema. C'è una sezione apposita per le vostre panzanate, FUORI TEMA! Usate quella!!! Al prossimo fuori tema scatta un secondo warning. Sono stufo di rincorrervi per tutto il forum e aggiustare i tiri "sporchi" che state tentando di portare qui nel mio spazio.

Se non vi sta bene questo forum, andate da un'altra parte.

Qui si discute seriamente e l'asilo infantile è tutto da un'altra parte.

spero di essere stato chiaro! [SM=x2479906] [SM=x2479903] [SM=x2772970] [SM=x2792396] Shalom.




Giochetti da strapazzo?? False e sparamenzogne?? Tiri sporchi??

E da quando chi dice la verità è colpevole di queste cose?

Te lo dico io: da quando non hai altri argomenti, tu e quell'altra che spara idiozie a raffica.

Volete cantarvele e suonarvele da soli? Togliete la cartella sull'ateismo e sulle critiche alla chiesa cattolica, oppure, in alternativa bannateci e chiudetevi dentro, perchè è l'unico modo per tappare la bocca a chi dice la verità.
Sonnyp
00domenica 10 febbraio 2013 20:52
ok, chiudiamo.....
ne ho davvero abbastanza!

Visto che hai risposto, ora hai tre giorni per riposarti, riflettere e ricomniciare con maniere civili ed educate.

Ti avverto Kelly, io NON ho tempo da perdere.

Se al tuo rientro, andrai una sola volta fuori tema, ritornerai in sospensione, ma non più per soli tre giorni.

Sfogati pure nel tuo forum, non me ne può fregare di meno.


Stammi bene e vedi di darti una calmata e soprattutto una raddrizzata ai tuoi interventi!

Tieni conto che questo spazio è come se fosse casa mia e NON ti permetto di comandare in casa mia, chiaro?

Se non ti stanno bene i miei pensieri, hai altri spazi dove andare a scrivere le tue panzanate, ma qui, penso che hai proprio esaurito ogni ulteriore commento. Shalom cara..... [SM=x2772970] [SM=x2792396] [SM=x2849716]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com