Il paralitico della piscina di Siloe

Tommaso de Torquemada
00mercoledì 29 agosto 2012 12:23
seconda obiezione
"Gesù ha guarito persone senza chiedere nulla. Il Paralitico che non aveva nessuno che lo mettesse nell'acqua "miracolosa", vene guarito da Gesù senza che Gli chiedesse nulla. Gesù non ha mai posto condizioni, ma è scritto " che andò in tutte le città facendo del bene e guarendo i malati"



Ma il racconto del paralitico non ci dice che egli non aveva fede, anzi il racconto dimostra che aveva una grande fede, il fatto è che tale paralitico era ebreo osservante della legge, il fatto poi che era sempre presente nella piscina indica la sua fede in Dio il quale se entrava nell’acqua lo avrebbe guarito, la sua fede era tale che continuò a stare ai bordi della piscina nonostante che nessuno lo aiutasse ad entrare in acqua.

Egli era povero ma ricco di fede in YHWH, confortato dalla convinzione che prima o poi sarebbe entrato nell’acqua, ma poiché la sua condizione di povertà lo rilegava ultimo tra gli ultimi poiché coloro che erano li presenti favorivano chi era disponibile a pagare chi li aiutasse ad entrare in acqua, sicché questo povero paralitico nonostante la sua fede nella potenza del Signore rimaneva sempre estraniato da una possibile guarigione.

Quest’uomo Gesù incontrò, e alla sua domanda se voleva essere guarito, la risposta fu “Signore, io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, qualche altro scende prima di me”.

Gesù il quale conosceva l’intimo della persona vide in lui una grande fede la medesima non era imperniata su Gesù stesso, a dimostrazione che quest’uomo era malato da trentotto anni e che non mancava di essere presente nella piscina, quest’uomo poteva non conoscere Gesù ma la sua fede nel Dio di Abramo non veniva meno.

Ecco dunque che Gesù gli dice “Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina, E sull'istante quell'uomo guarì e, preso il suo lettuccio, cominciò a camminare. Quel giorno però era un sabato
”.

Cosa dunque ha guarito il paralitico? Il fatto di aver avuto fede in Gesù?, sicuramente no, ma l’aver avuto fede in Dio il quale Gesù ne era suo figlio e a causa di questa sua fede che egli fu da Gesù guarito.
Tommaso de Torquemada





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com