Il silenzio di Dio.

Sonnyp
00giovedì 18 novembre 2004 21:33
Ossenzia: 400 vittime, fra cui oltre 150 bambini!
E' ovvio che quando accadono cose così sconvolgenti, la prima reazione è proprio quella di chiederci: Ma coma fa Dio a sopportare tutto questo? Dov'è Dio?
E qui, il silenzio di Dio è presente intorno alla nostra angoscia rispondendoci così che non ci ascolta, non ci risponde....

Questa domanda si è posta innumerevoli volte nel corso della storia, e usando solo i "nostri tempi" nelle guerre mondiali.... Dov'era Dio mentre morivano milioni di uomini soldato? Era troppo lontano per "udire" il lamento di morte di coloro che sacrificavano la vita ognuno per la propria Patria ?

Oppure: Perchè Dio è stato in silenzio durante i molteplici Auschwitz costruiti nella Germania nazista mentre i nostri fratelli morivano invocando il Suo aiuto?

o ancora: Perchè o Dio te ne stai nel buio della notte avvolto dall'oscurità ed il silenzio, non potendo così io "vederti e udirti" per chiederti: "Perchè così tante vittime innocenti hanno perso la loro povera vita, in una vita che già era loro povera, come nei paesi dell'est, dove si muore di fame, di stenti, di malattie? Perchè oltre a queste già enormi difficoltà, ancora un terremoto che porta via quel poco che già hanno, i loro figli, i loro genitori, le loro misere vite stesse? Perchè o Dio?

Ti ho ripetuto questa mia preghiera o Dio, anche quando ho saputo dei miei stessi fratelli del Malawi, che morivano oltre tutto per sostenere quella che pensavo fosse una TUA espressa volontà, quella della neutralità cristiana.

E sentivo come tua risposta solo il silenzio intorno a me, un silenzio agghiacciante, profondo, immenso. Ho percepito che dovevo meditare in quel silenzio, perchè forse solo lì io avrei "udito" la TUA risposta, tramite la meditazione ed il pensiero, frutto di una sentita preghiera.

E li, in quel silenzio ho cominciato a riflettere al modo che tu hai sempre parlato al TUO popolo: Nei comandamenti TU hai detto non uccidere! Ora perchè dovresti rispondermi quando io ti domando inutilmente perchè i morti delle guerre? Il TUO silenzio è una risposta! Nel TUO silenzio odo lo sdegno che provi!

Nei numerosi Auschwitz? Perchè o Dio, ti domandavo? Perchè anche li il tuo silenzio? Improvvisa la solitudine e il silenzio. E li la risposta... "L'uomo ha dominato l’uomo a suo danno." In questo caso in un danno estremo, catastrofico!

E con questa ho così ottenuto la risposta anche alla domanda della morte per fame, malattie. Gestioni mal governate!
La tua terra, può sfamare tutti, curare tutti, la nostra cupidigia, ci impoverisce anche della tua spiritualità!

Per i terremoti ecc. Anche Gesù stesso riconobbe l'evento imprevisto:
"O immaginate che quei diciotto sui quali cadde la torre di Siloam, e li uccise, fossero debitori più grandi di tutti gli altri uomini che abitavano a Gerusalemme?"

Perchè, allora i miei fratelli innocenti del Malawi e occasioni simili? Anche qui, uomini hanno deciso al posto TUO e chiediamo a TE la risposta! TU nel TUO silenzio rispondi, siamo noi che non udiamo!

Ora che dire di quei bambini innocenti Russi? L'uomo è colpevole dell'uomo, lo sappiamo bene, anche se sono vittime innocenti. Ognuno pagherà il suo debito!Piccolo o grande che sia.

Ultima riflessione che dovrebbe risponderci se avessimo ancora qualche dubbio....

Dov'era Dio quando Gesù stesso chiese: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?". Il SUO silenzio non fu una risposta a Gesù? Egli stava adempiendo una profezia!



Perciò caro fratello, sebbene ci costi a volte farci delle domande, possiamo avere risposte anche nel silenzio! C'è un tempo anche per tacere! Il tempo per parlare Dio lo ha già usato, nel passato, con il SUO popolo! Riflettici fratello, riflettici! Sperando d'esserti stato utile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com