Incongruenze d'informazioni. Mi spiegate?

Romya
00domenica 31 luglio 2005 07:49


Su la TG del 15/10/1987, p.6 la WTS loda apertamente Tertulliano:

"L'amore per Dio aveva un profondo effetto sui primi cristiani, come dimostrano le parole di Tertulliano, vissuto nel II secolo..."

In un recente opuscolo il CD, confermando la propria stima per Tertulliano e ritenendolo degno di fede, cita alcune frasi fuori contesto di un'opera di questo autore, facendo sembrare che lo stesso sia stato contrario alla dottrina della Trinità, dottrina che i TdG considerano opera del diavolo:

"Tertulliano, morto verso il 230 E.V., insegnava la supremazia di Dio, dicendo: "Il Padre è diverso dal Figlio (un altro), in quanto è maggiore; come colui che genera è diverso dal generato; colui che invia è diverso dall'inviato". E aggiunse: "Ci fu un tempo in cui il Figlio non era. . . . Prima di tutte le cose, Dio era solo". (dovreste credere nela trinità? p. 7)

Questa esposizione della WTS, però, risulta assai azzardata perchè le opere di Tertulliano sono ben conosciute e facilmente reperibili nelle biblioteche e nelle librerie.
Ma non occorra recarsi in biblioteca perchè provvede lo stesso CD a smentire il CD affermando in altra pubblicazione che Tertulliano credette nella Trinità al punto da contribuire ed introdurla nell'uso comune:

"In effetti Tertulliano (ca. 160-ca. 230 E.V.), appartenente alla chiesa nordafricana, introdusse la parola "trinitas", che aveva cominciato a essere usata dai cristiani qualche tempo prima della nascita di Ario. Tertulliano, il primo teologo che scrisse molto in latino invece che in greco, contribuì a porre le basi della teologia occidentale." (Svewgliatevi 22/6/1989 p. 27)

Nell'opuscolo sopra menzionato, sempre a pagina 7, il CD nomina altri Padri preniceni: Giustino Martire, Ireneo, Clemente Alessandrino, Ippolito,Origene, citandoli in modo da far credere che questi padri abbiano negato la dvinità di Cristo e la Trinità.
Ci permettiamo di invitare i TdG a leggere le opere di questi padri: resteranno molto, ma molto sorpresi! (dal libro: Contraddizioni, di Sergio De Paolis)

Si diceva quindi che la WTS ha manipolato, quà e là diverse cose:

SCRITTURE

Citazioni prese fuori contesto da autori inconsapevoli d'essere stati citati....

dottrine mal supportate da altrettanto mal citati versetti biblici....

dichiarazioni pubbliche piene di livore e odio contro i cattolici e chiunque altro fosse fuori dall'organizzazione, ecc. ecc.

Non posso non ricitarvi:

"Tutto l'intendimento delle Sacre Scritture era diretto in tal senso o modificato secondo tale idea."

Concludo questo pensiero con un versetto indicatomi da mia sorella Romina:

"Giovanni gli disse: "Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demoni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ci accompagnava". 39 Ma Gesù disse: "Non cercate di impedirglielo, poiché non c'è nessuno che faccia un'opera potente in base al mio nome che possa subito insultarmi."

Con questo pensiero, è chiaro che non occorre e non è scritto da nessuna parte che sia obbligatorio essere tdg per essere approvati da Gesù.
Chiunque faccia del bene, al suo prossimo, di qualsiasi fede egli sia, e rivolto a persone di tutte le etnie, religioni, politica, ceto sociale e quant'altro, egli avrà la sua ricompensa celeste!
Sono stato educato, pacato, e informativo. Al contrario del Sonny, che tanto denigrate, invito le persone che si reputano intelligenti a rispondere a questo post, sulle vari questioni poste e in ultimo, ma non meno importante, il pensiero di Romina che vi lascia i suoi saluti. Grazie. Romualdo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com