Io sono il primo e l'ultimo. Gesù, Javhè o entrambi?

Sonnyp
00martedì 29 marzo 2005 09:21
Visto le innumerevoli incongruenze trovate nell'insegnamento che ho ricevuto sin'ora, provo a fare il Bereano e da buon autodidatta mi accingo a "vedere" cosa dice la Bibbia (TNM) sulla divinità di Gesù.....

Trovo in Is44:6,7a questo passo:

6 "Questo ha detto Geova, il Re d'Israele e il suo Ricompratore, Geova degli eserciti: 'Io sono il primo e io sono l'ultimo, e oltre a me non c'è nessun Dio. 7 E chi è simile a me? Chiami, affinché egli lo annunci e me lo presenti.

Quì, Javhè sfida a trovare un'altro «il primo e l'ultimo» Che dite.... accettiamo la sfida?

Proviamo a osare e che Dio non me ne voglia di tanto ardire....!

Faccio una breve ricerca e che ti trovo? Per ben tre volte, nell'Apocalisse ritrovo la stessa espressione che vi riporto:


Ri1:17
17 E quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto.
Ed egli pose su di me la sua mano destra e disse: "Non aver timore, io sono il Primo e l'Ultimo

Ri2:8
8 "E all'angelo della congregazione [che è] a Smirne scrivi: Queste son le cose che dice 'il Primo e l'Ultimo', che fu morto e tornò a vivere:

Ri22:13
13 Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine.


Avrete senz'altro notato quello che ho evidenziato in rosso:

Io sono il primo e l'ultimo

Io non sono un'esegeta biblico..... non sono nemmeno un'erudito, teologo, o un competente traduttore, ma... da buon Bereano, mi sono fatto autodidatta e quello che sto trovando, come "un tesoro nascosto" non fa altro che appagarmi spiritualmente come se davvero avessi trovato un tesoro!

Ho trovato che la seconda personalità della trinità esiste, è realmente Dio Figlio, va ADORATO come dice GIUSTAMENTE Eb1:6...

Nuova riveduta
Ebrei 1:6 Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
«Tutti gli angeli di Dio lo adorino!»

C.E.I.
Ebrei 1:6 E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice:
Lo adorino tutti gli angeli di Dio.

Riveduta [LUZZI]
Ebrei 1:6 E quando di nuovo introduce il Primogenito nel mondo, dice: Tutti gli angeli di Dio l'adorino!

Nuova Diodati
Ebrei 1:6 E ancora, quando introduce il Primogenito nel mondo, dice: «E lo adorino tutti gli angeli di Dio».


Da questi versetti, è ovvio che se degli ANGELI devono adorare Gesù, il Figlio di Dio, noi esseri di molto inferiori non lo dovremo adorare?

Adesso a chi devo ubbidire e credere?

Alla parola di uomini che m'insegnano che Gesù è solamente il più grande UOMO che sia mai esistito o alla BIBBIA che mi dice di adorare Gesù?

Io continuo a rispondere sempre e solo come Pietro e Giovanni:

19 Ma, rispondendo, Pietro e Giovanni dissero loro: "Se è giusto dinanzi a Dio ascoltare voi anziché Dio, giudicatelo voi stessi. 20 Ma in quanto a noi, non possiamo smettere di parlare delle cose che abbiamo visto e udito".At4:19,20

Ora, chiunque può trarre le SUE conclusioni personali.... sia esso cattolico, protestante o TdG, ma.... io traggo quella Biblica: Gesù (Figlio) è il primo e l'ultimo. Javhè (PADRE) è il
primo e l'ultimo. Ora vado a vedere il ruolo dell Spirito Santo e vi farò sapere..... Buone cose a tutti! [SM=g27960]

[Modificato da Sonnyp 29/03/2005 9.35]

Seabiscuit
00martedì 29 marzo 2005 11:24
Sei pregato di astenerti dalle critiche. Grazie!
Scritto da: Sonnyp 29/03/2005 9.21


Trovo in Is44:6,7a questo passo:

6 "Questo ha detto Geova, il Re d'Israele e il suo Ricompratore, Geova degli eserciti: 'Io sono il primo e io sono l'ultimo, e oltre a me non c'è nessun Dio. 7 E chi è simile a me? Chiami, affinché egli lo annunci e me lo presenti.

Quì, Javhè sfida a trovare un'altro «il primo e l'ultimo» Che dite.... accettiamo la sfida?

Proviamo a osare e che Dio non me ne voglia di tanto ardire....!

"Faccio una breve ricerca e che ti trovo? Per ben tre volte, nell'Apocalisse ritrovo la stessa espressione..."




Ti ho già detto:

Qui puoi postare solo in conformità allo spirito del MIO forum.

Non vorrei bannarti, non costringermi! Sei pregato di astenerti dai tuoi soliti commenti. Puoi farlo altrove, non limito assolutamente la tua fantasia, ma quì sei OSPITE e per tanto devi accettare le mie regole. In fin dei conti sei in casa mia!
O vorresti farla da padrone anche qui? Per favore, che sia l'ultima volta. Grazie!

[Modificato da Sonnyp 29/03/2005 11.38]

libero1978
00martedì 29 marzo 2005 11:52
Hai capito bene quindi attieniti anche tu, altrimenti sai già che hai altri forum dove puoi scrivere quello che vuoi in tutta libertà. Grazie anche a te e per favore, basta.

[Modificato da Sonnyp 29/03/2005 12.33]

Polymetis
00martedì 29 marzo 2005 13:06
Sonny, non puoi lanciare una sfida e poi impedire agli altri di replicare. Ti sembra un atteggiamento bereano?

Ciao
Sonnyp
00martedì 29 marzo 2005 13:15
Necessità me ne è imposta!
Ogni forum ha le sue regole, che mi piacciano o meno.

Io ho le mie. Nel tread: ANNUNCI ho messo anche le mie motivazioni che spiegano che non sono un'imposizione prepotente, ma dettate da MIE necessità.

Qui accludo il link come promemoria:

Motivazioni.

Chi la vuole capire.... la capisca. Ciao e grazie. [SM=g27963]

[Modificato da Sonnyp 16/04/2005 6.42]

berescitte
00martedì 29 marzo 2005 16:52
Casomai servisse
Caro Sonny, il post è validissimo.
Eventualmente servisse, rispetto al problema di conciliare l'uno con il due, tieni presente che se si rimane sul piano delle cose separate si cade in contraddizione: 1 non può essere mai uguale a 1+1.

Il dogma trinitario (creduto da quasi due miliardi di cervelli credenti tra Cattolici, Ortodossi e Protestanti) evita la contraddizione distinguendo natura da persona.
Dice che ogni persona per esistere deve risiedere/possedere una determinata natura.
Dio è fatto in maniera tale che tre Persone convivono in un'unica natura.
Così abbiamo tre Persone ma un unico Dio.

E se qualche TG o simpatizzante ti dicesse che così si fa filosofia, rispondigli pure che ci ha autorizzato il CD dei TG a farla. Lui stesso parla di Geova come "persona" e ammette anche a suo riguardo la nozione di "natura" (in 2Pt 1,4).
Pino53
00martedì 29 marzo 2005 18:19
Io sono il primo e l'ultimo. Gesù, Javhè o entrambi?
Cia Sonny,come vedi non c'è bisogno del "canale di Dio?" ossia del CD per comprendere queste cose,basta un'attenta lettura della bibbia.Ti auguro ancora,come un buon "bereano" di trovare nella Scrittura qual'è la terza persona della TRINITA'. CIAO GIUSEPPE
suzana
00giovedì 31 marzo 2005 00:27
altro che
o cominciato a estudiare anche io la testemunha de jeova o o capito che loro cercano sempre de cambiare le frase della biblia, gli o detto che non volevo piu e questi qui andavano avanti a insistere, non riuscivo piu a mandarle via
Sonnyp
00giovedì 31 marzo 2005 06:35
Stai alla LARGA!
Quello di cambiare le parole, o l'interpretazione, o addirittura le dottrine, è una delle loro specialità! Stai ATTENTA!

Sia in questo forum, che nel sito di Achille (ti accludo il link più sotto) potrai trovare innumerevoli utili e dettagliate informazioni, atte ad dimostrare le loro tecniche di adescamento.

Se hai bisogno di aiuto, puoi scrivermi a: sonnyp@email.it.

Questo è il sito di Achille, clicca pure sulla scritta e ti ci ritroverai dentro:Sito di Achille
Supremo Vindice
00giovedì 31 marzo 2005 17:27
Re: Casomai servisse
"...Il dogma trinitario (creduto da quasi due miliardi di cervelli credenti tra Cattolici, Ortodossi e Protestanti) evita la contraddizione distinguendo natura da persona. Dice che ogni persona per esistere deve risiedere/possedere una determinata natura. Dio è fatto in maniera tale che tre Persone convivono in un'unica natura. Così abbiamo tre Persone ma un unico Dio..."

Ma in nessuna scrittura troviamo scritto che lo Spirito Santo (te lo metto in maiuscolo per non offendere il tuo credo) abbia mai sentenziato: "Io sono il primo e l'ultimo!"

Basta chiedere ad un ebreo che crede in Dio e vi dirà quanto sciocca sia la trinità. E' vero che tale termine non appare nella Bibbia. Ma ci sono alcune scritture che sono state artificiosamente cambiate nel corso dei secoli per definire vera o sbagliata una dottrina piuttosto che un'altra.
Esempio. Nell'ultimo capitolo del vangelo di Matteo è scritto di battezzare le persone nel nome di Dio, di suo figlio e dello spirito santo. Come mai però qualche decennio dopo gli apostoli battezzavano solo nel nome di Gesù? La domanda era posta in questi termini. Ad esempio a Pietro qualcuno gli chiedeva. Cosa devo fare per essere accetto a Dio? E Pietro (o Paolo) gli rispondeva di battezzarsi nel nome di Gesù. Come mai i sacrileghi Pietro e Paolo non citarono nè il Padre, nè tantomeno lo ss (sta per spirito santo). Quando potrò, vi darò i precisi riferimenti scritturali. Ora non ho con me tali appunti. Qualcuno m'ha scritto in passato dicendo che gli ebrei, anche quelli moderni, non credono che Gesù sia venuto sulla terra. Ma essi credono allo ss. Cosa è per loro lo ss? Una persona o un qualcosa? Se fosse una persona come può tramutarsi solo ed esclusivamente in animali (colomba) o cose (lingue di fuoco) ? E' un essere vivente o un'energia non senziente? I musulmani non credono alla trinità. E' vero che per loro Dio non può avere figli carnali, ma solo spirituali. Ma essi credono allo ss? Cosa è per loro lo ss? Non capisco come mai, mentre i TdG non possono (sul sito di Achille) fare proselitismo, lo possiate fare tu Berescitte e tu Polymetis. Qui siamo in casa del buon Sonny. Se le mie idee e le vostre, sono ben accette al padrone di casa, sia lodato il Signore! Se non le sono, rispettosamente (come si fa in casa altrui) si accetta il volere di colui che ci ospita. Pertanto diamo solo delle risposte, senza fare proselitismo. Altrimenti tutti quanti diventiamo despoti in casa altrui.
A voi tutti vanno i miei più cordiali saluti fraterni.
Ciaooo!
husband70
00venerdì 15 aprile 2005 12:22
Egr. Sig. SonnyP

Sono l'unico non testimone di Geova in una famiglia di tutti testimoni di Geova compresa mia moglie che lo è diventata dopo
cinque anni di matrimonio.

Avevo notato il Suo forum particolarmente diretto a coloro che vivono in famiglie religiosamente divise.

Devo però putroppo notare che Lei censura o cancella tutti i messaggi che non sono in sintonia col Suo punto di vista.

Anche se Lei può fare tranquillamente ciò che ritiene più opportuno, non sò che utilità si possa trarre da discussioni in cui non c'è alcun libero confronto con opinioni diverse.

Volevo avere dei chiarimenti per capire se è utile o meno la mia partecipazione a questo forum che, per sua natura, sarebbe molto adatto alla mia situazione.

Saluti.
Sonnyp
00venerdì 15 aprile 2005 16:55
Le do la mia disponibilità totale.

Scritto da: husband70 15/04/2005 12.22
Egr. Sig. SonnyP
Sono l'unico non testimone di Geova in una famiglia di tutti testimoni di Geova compresa mia moglie che lo è diventata dopo
cinque anni di matrimonio.
Avevo notato il Suo forum particolarmente diretto a coloro che vivono in famiglie religiosamente divise.
Devo però putroppo notare che Lei censura o cancella tutti i messaggi che non sono in sintonia col Suo punto di vista.
Anche se Lei può fare tranquillamente ciò che ritiene più opportuno, non sò che utilità si possa trarre da discussioni in cui non c'è alcun libero confronto con opinioni diverse.
Volevo avere dei chiarimenti per capire se è utile o meno la mia partecipazione a questo forum che, per sua natura, sarebbe molto adatto alla mia situazione.
Saluti.



Innanzi tutto, nell'ambito di un forum su userebbe dare del tu, ma non voglio forzare la mano, per cui, rispondo, almeno in questo caso con il Lei.

Le rispondo subito che ha la mia più piena e totale disponibilità, ma La pregherei, prima di perdere entrambi del tempo prezioso, (cosa di cui purtroppo ne ho poco), vorrei che Lei leggesse innanzi tutto questa mia prima spiegazione ( di cui le allego il link per facilitarLe la consultazione, basta che clicchi sopra questo riferimento:
Risposta alla sua domanda.)
e dopo di questo le mie due lettere che hanno dato non solo una presentazione di chi io sia, ma quello che ho provato dentro e che nelle righe sono riuscito a far "sentire" fino in fondo la misura della mia sofferenza. EccoLe il link:

Mie due lettere.

Fatto questo, l'attendo con curiosità e leggerò ATTENTAMENTE le cose che ha da dirmi e sarò lieto di darLe tutti i chiarimenti che riterrà necessari. Buona lettura. Cordiali saluti.
husband70
00venerdì 15 aprile 2005 18:32
Da quel che leggo in effetti questo forum presenta delle difformità rispetto a quel che dice di essere.

Mi era sembrato di comprendere che era un luogo di incontro che includesse anche persone che vivono con un coniuge testimone di Geova non essendo tali.

Mi rendo conto che i non TdG come me ne sono esclusi, ne sono esclusi anche i TdG che eventualmente volessero confutare o quantomeno mettere in discussione le asserzioni che vengono qui prodotte e che in effetti è aperto solo agli ex TdG.

Vedo infatti cancellati tutti i posts di un forista che, da quanto deduco dai posts inseriti da questi sul forum Agape, non è TdG.

Evidentemente, se ho capito bene, se è questo il reale scopo del forum, cioè creato solo per ex TdG, ma che esclude ogni forma di discussione in cui possa entrare uno come me che non è nè TdG nè ex TdG, non credo che familiari di TdG abbiano qui un
loro luogo di discussione e anche di eventuale dissenso.

In tal caso può indicare semplicemente che il suo forum accetta, in modo discriminatorio, solo ex TdG senza interventi al di fuori della filosofia degli ex-TdG.

Saluti.

[Modificato da husband70 15/04/2005 18.33]

Sonnyp
00sabato 16 aprile 2005 07:18
Provo a spiegarmi:
Le riporto in blu le sue frasi e sotto di essa la mia risposta.

Da quel che leggo in effetti questo forum presenta delle difformità rispetto a quel che dice di essere.

Vediamole queste difformità![SM=g27962]

Mi era sembrato di comprendere che era un luogo di incontro che includesse anche persone che vivono con un coniuge testimone di Geova non essendo tali.

Vero! Infatti Lei quì è il benvenuto! Basti che semplicemente si attenga ad alcune regole (pochissime se le ha lette!)[SM=g27962]

Mi rendo conto che i non TdG come me ne sono esclusi, ne sono esclusi anche i TdG che eventualmente volessero confutare o quantomeno mettere in discussione le asserzioni che vengono qui prodotte e che in effetti è aperto solo agli ex TdG.

La sua frase è giusta solo nella seconda parte. In questo forum sono invitati a non partecipare i soli TdG, per i motivi che ho messo negli annunci in un tread apposito, intitolato appositamente per loro!
Per la prima parte, Lei non scrive correttamente! A Lei questo forum non è precluso! Come vede ci stà partecipando e scrivendo!

Vedo infatti cancellati tutti i posts di un forista che, da quanto deduco dai posts inseriti da questi sul forum Agape, non è TdG.

Quello che "questo" forista vuol far apparire o dichiara sul forum di AGAPE, non è affar mio. Qui, in questo forum, egli non rispetta le regole a cui l'ho invitato a sottostare se vi ci vuole partecipare. Se non gli stanno bene non ci sono imposizioni che lo obblighino a restare!

Evidentemente, se ho capito bene, se è questo il reale scopo del forum, cioè creato solo per ex TdG, ma che esclude ogni forma di discussione in cui possa entrare uno come me che non è nè TdG nè ex TdG, non credo che familiari di TdG abbiano qui un
loro luogo di discussione e anche di eventuale dissenso.


Nuovamente Lei non riporta correttamente quello che sono le intenzioni ammesse in questo forum. Provo a rispiegarglieLe:
Questo forum non è creato SOLO per ex TdG, ma SOPRATTUTTO per i TdG che iniziano ad avere dubbi, incertezze, cose nelle quali non si sentono più sicuri in cui credere e hanno bisogno di aiuto!
Se un TdG è convinto di avere la vera fede, la VERITA', e NON ha dubbi, non ha bisogno del mio aiuto, Le pare?
Quindi, per "questo" TdG convinto, questo diventa un forum non appropriato per lui, e sono le stesse regole che gl'impone la sua organizzazione ad imporgliele, non io! Questo forum non fa per lui, in quanto verrebbe a contaminare le sue credenze istruite di tutto punto dal suo Corpo Direttivo, con dei dissidenti che loro considerano APOSTATI! A tale riguardo La invito ad andare a leggersi in un buon vocablario la definizione di APOSTATA e potrà notare come tale MARCHIO, ci sia affibiato ingiustamente!

Io non apostato dagli insegnamenti del Cristo, ma dalle false dottrine, che non hanno alcun supporto scritturale dalle VERE BIBBIE! Il che è ben diverso da quello che invece la WTS ci vuole far apparire!

In tal caso può indicare semplicemente che il suo forum accetta, in modo discriminatorio, solo ex TdG senza interventi al di fuori della filosofia degli ex-TdG.


Se sono riuscito a farle capire le frasi precedenti, La prego, corregga quello che ha scritto in questa sua ultima frase, in quanto non corrisponde a verità!

Solo per Sua conoscenza: Esiste un forum: TDGONLINE, dove i dissidenti, NON possono assolutamente scrivere cose contro il credo geovista!
Nemmeno per dire che non sono d'accordo o per sottolineare l'incorrettezza di alcuni versetti biblici! Là, non permettono che gli EX TdG partecipino!
Lei questo lo trova giusto? Non lo trova un forum di parte?
Per soli TdG e loro simpatizzanti?
Se è giusto per loro, non vedo perchè non possa essere giusto per me!
Sperando d'averLe risposto esaurientemente, La saluto cordialmente. Continuo a darLe del Lei, visto che mi pare di capire, vuole mantenere le distanze. Cordiali saluti.

husband70
00sabato 16 aprile 2005 10:56
OK, mi rendo conto comunque da una panoramica d'insieme che i postatori, salvo qualche censura, sono ex-TdG dissenzienti.

Per quanto riguarda il tu o il lei in effetti è questione di abitudine, non è questione di voler mantenere le distanze. Molti sono abituati a dare del tu a chicchessia, io per natura sono rispettoso a volte fino all'eccesso.

Comunque la ringrazio per l'attenzione che mi ha prestato e per la sua disponibilità, terrò presente il suo forum, ne seguirò, nei limiti di tempo le discussioni, alle quali eventualmente inserirò mie personali considerazioni.

Naturalmente prescindendo da questioni riguardanti la correttezza o meno di dottrine in merito alle quali non sono minimamente in grado nè di assentire nè di dissentire.

Grazie, saluti


Sonnyp
00sabato 16 aprile 2005 18:45
Strano! In altri forum da del TU!

Scritto da: husband70 16/04/2005 10.56
Per quanto riguarda il tu o il lei in effetti è questione di abitudine, non è questione di voler mantenere le distanze. Molti sono abituati a dare del tu a chicchessia, io per natura sono rispettoso a volte fino all'eccesso.



Forse allora nel forum di AGAPE LEI magari si troverà a SUO agio, in quanto vedo che non ha alcuna difficoltà a dare del tu ad altri foristi, come me, che non conosce personalmente, ma senza alcuna difficoltà apparente....!

Le mostro quà sotto un SUO commento:
"Un'ultima notazione nel tema ( per non andare troppo OT ),
prima mi ero sbagliato dicendo che a massacrarsi a vicenda erano stati sostenitori e non sostenitori della trinità.
Da una più accurata ricerca storica e notando che anche i protestanti credono nella trinità, permettimi di correggere un mio errore nel post precedente.
LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI COLORO CHE HANNO INQUISITO, TORTURATO, UCCISO METTENDO AL ROGO, E COMPIUTO CRIMINI IN NOME DI DIO CREDEVANO NELLA TRINITA'.
Trai tu le tue conclusioni.
Saluti."


Ovviamente LEI è libero di dare del tu o del LEI a SUO piacimento!

E' solo che essendo un'attento osservatore ho trovato "strana" la SUA risposta, e ho ritenuto interessante farglieLA notare.
[SM=g27960]

Cordiali saluti anche a LEI!

Apostata
00sabato 23 aprile 2005 10:29
Scusami Supremo Vindice, ma non riesco proprio a registrarmi!
Sonnyp puoi aiutarmi? Perchè quando tento di registrarmi mi risponde sempre "ERRORE (E03) dati inseriti non corretti" eppure ho inserito i dati obbligatori, inoltre non mi permette di avere come nick "Apostata" in quanto dice che è già usato (magari un precedente tentativo) ma neanche variandolo con simboli mi accetta, e mi risponde sempre "ERRORE (E03) dati inseriti non corretti", cosa devo fare???[SM=g27970]
Sonnyp
00sabato 23 aprile 2005 16:56
Re:

Scritto da: Apostata 23/04/2005 10.29
Scusami Supremo Vindice, ma non riesco proprio a registrarmi!
Sonnyp puoi aiutarmi? Perchè quando tento di registrarmi mi risponde sempre "ERRORE (E03) dati inseriti non corretti" eppure ho inserito i dati obbligatori, inoltre non mi permette di avere come nick "Apostata" in quanto dice che è già usato (magari un precedente tentativo) ma neanche variandolo con simboli mi accetta, e mi risponde sempre "ERRORE (E03) dati inseriti non corretti", cosa devo fare???[SM=g27970]




Mandami una tua password e una tua mail a cui ritorni il link di convalida e lo faccio io per te a: sonnyp@email.it. Ciao, Sonny.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com