LETTERA APERTA A PIERO

Gyanfranco
00lunedì 1 gennaio 2007 14:26
“Riflessioni personali”

Caro Piero,
ti ringrazio ancora per la lettera che mi hai inviato; ne ho apprezzato i contenuti delicati e profondi. Eccomi qua sul tuo Forum, così come avevo preannunciato, nella mia lettera di risposta. Un saluto particolare ed i miei migliori auguri di Buon Anno a tutte le persone che scrivono e visitano questo Forum, con l’augurio che il 2007 sia foriero di quelle piccole cose di cui gli uomini e le donne hanno bisogno, per essere un po’ più sereni e felici.

Ho notato che su questo Forum i temi religiosi vanno per la maggiore, significando il grande interesse che c’è, in molte persone, di discutere sulla propria dimensione religiosa e sulle diverse Istituzioni, che, in qualche modo, la rappresentano. Questo testimonia il fatto che, non c’è un minor interesse per le religioni o per le dimensioni interiori, ma è cambiato il modo di vivere il proprio sentimento religioso. Oggi non si subisce più supinamente qualsiasi “sciocchezza” ci venga propinata, ma, il nostro spirito critico e la nostra indipendenza intellettuale, ci obbliga, per onestà nei nostri confronti, e nei confronti della storia, che dovrà essere scritta, di far sentire la nostra voce.
Io non ho una grande esperienza di Forum. Questa è una realtà che mi ha fatto scoprire il nostro comune amico Pino. E’ stata una grande scoperta per me, navigare in questo mondo fatto di persone. Persone che hanno il bisogno di ascoltare, di essere ascoltate e di confrontarsi. Esistono molti comun denominatori e altrettante differenze. E’ scontata l’utilità sociale e culturale dei diversi Forum, è straordinario notare quante persone si “affacciano” a questi Forum, in modo anonimo e legittimo. Noto con piacere molti altri che si iscrivono con il loro nickname e portano un contributo senz’altro importante al Forum.
Ciò che mi lascia perplesso è che parliamo, discutiamo, informiamo, ma lo facciamo in maniera anonima; ossia, quando ognuno di noi entra nella scheda personale dell’autore dell’articolo, non “riesce a vederlo”. Non ha nessuna informazione, elemento costitutivo che conforti il dialogo tra persone. Questo fatto rende ancora più virtuale qualsiasi rapporto, già complesso, perché mancano alcuni aspetti importanti della comunicazione, che sono: guardarsi, sentire il timbro della voce, osservare la gestualità e tutte le altre componenti che costituiscono l’uomo.
Io ho ritenuto doveroso mettere tutti gli elementi possibili per dimostrare che esisto in qualche parte del mondo, affinché le persone che rispondono ai miei contributi, possano identificarmi come persona e non come fantasma.
Ecco questo è un aspetto comune a molti Forum, anche se ho avuto il piacere di vedere che alcuni “foristi” hanno messo le “informazioni possibili” per dimostrare la loro esistenza. Converrai con me che qualsiasi persona può mettere delle informazioni non corrispondenti al vero. Il mio augurio è che ciò non avvenga mai, perché sarebbe doloroso scoprire che, per molto tempo, c’è stata una corrispondenza epistolare con una persona che, nell’immaginario soggettivo, la si identifica in un modo e poi si scopre che è un’altra.
A parte questo aspetto non positivo, devo confermare l’utilità di questo nuovo mezzo di comunicazione, che, a mio parere avrà sempre più consensi.
Lo potremmo definire il nuovo Istituto per la Comunicazione e la Relazione Interpersonale.
Un movimento intellettuale e di pensiero che potrà essere in grado di influenzare scelte politiche e sociali, in un prossimo futuro.
Ciò che serve, a mio avviso, è il coraggio di essere.
Quando si parla di temi importanti e seri è fondamentale che, “la persona vera”, dia prova di essere e di apparire, a supporto delle proprie idee e della propria identità.

Io non sono mai stato Testimone di Geova, è un mondo sociale e religioso che non conosco ne direttamente ne indirettamente. L’unica cosa che sò e che ci sono molti uomini e donne che credono in quello che fanno e questo a me basta, per rispettare ognuno di loro, senza pregiudizio alcuno, perché io, nella mia lunga vita, in giro per il mondo, ho imparato ad instaurare rapporti con le persone, non con il loro credo politico e religioso. Ho incontrato atei in Cina, ho incontrato i monaci russo ortodossi in Bielorussia, in Ucraina, in Moldavia, in Italia. Non basta certificarsi come atei per liberarsi di Dio. Loro non credono in Dio, ma questo può impedire a Dio di credere in loro?
Io no so se gradirete dialogare con me, anche se io non parlerò esplicitamente di Dio, ma degli uomini, dei nostri dubbi, delle nostre miserie, della natura, dei valori universali. Ognuno di noi potrà trovarci ciò che crede dentro questi temi, credente e non credente.

Io non cerco la verità tra gli uomini e nemmeno la giustizia. Io cerco il senso del mio essere e per poterlo trovare ed affermare, mi devo astenere da tutte quelle forme negative che ne impediscono la realizzazione. Il peggio nella vita non è subire torti, ingiustizie, privazioni, ma non sapere come fare affinché queste cose non avvelenino il nostro cuore.

Bene, ho ritenuto doverosa questa mia lettera verso di te e verso le persone che si fermano, con piacere, a leggere ed elaborare i contributi di chi scrive.
Un abbraccio fraterno a voi tutti.
[SM=g27959]

Sonnyp
00martedì 2 gennaio 2007 15:58
Ringraziamento.
Ciao Gianfranco e grazie per il tuo scritto.

Ti voglio solo segnalare che in questo forum, si è smesso di scrivere da parecchio tempo e non per mancanza di qualcuno o altro, ma solo perchè ho abbandonato da tempo di curarne gli aggiornamenti.
Come potrai leggere nella testata della pagina iniziale, ho scritto inizialmente queste informazioni, pee poter aiutare i vari tdg che leggono in internet in modo anonimo.
Io stesso scrivevo con il mio nick per vari motivi, ma ora che sono apparso sia in alcuni giornali, che in TV, non ho alcun problema a firmarmi col mio nome e cognome: Piero Villaverde.

La mia missione sull'informazione pubblica non è ancore finita, e farò quanto sarà nelle mie possibilità per smascherare TUTTI i pericoli che si celano dietro questa pericolossissima setta dal manto di protettrice ed elargitrice di conoscenze divine, non assolutamente per uno spirito di vendetta per il fatto che ci hanno rubato i nostri figli, quanto per impedire che questa WTS, società prettamente commerciale e per nulla spirituale, possa mietere altre vittime!
Se un'oraganizzazione, come quella cattolica, vuole credere nei loro dogmi, liberissimi di farlo, ma quando questi incantatori di serpenti a sonagli manipolano la mente degli ingenui, bhe, allora sento il dovere d'intervenire e fare ogni cosa possibile per smascherare le loro reali intenzioni.
Questo potrà impedire che altri, come noi, dedichino 25, 30, 40 o 50 anni inutilmente e privandosi della loro individualità e umanità convinti che sia il dio geova che lo vuole, quando ASSOLUTISSIMAMENTE Dio non ha richiesto tali sacrifici inutili, deridenti, e infantili quanto fanatici e pieni d'ogni esaltazione religiosa.

Con l'inizio di questo nuovo anno, ti auguro tante cose buone e.... buona continuazione in questa esperienza virtuale.

Piero Villaverde.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com