Nulla a che fare l'ateismo con le prove, sia pro, che contro.

Sonnyp
00mercoledì 16 maggio 2012 16:12
Le prove storiche dell'esistenza di Gesù Cristo
Agabo, 16/05/2012 08.36:


Le prove storiche dell'esistenza di Gesù Cristo:

www.testimonigeova.com/LeProveStoricheDellesistenzaDiGesuCr...

Nota: ho letto frettolosamente l'articolo proposto sopra da Kelly. Si tratta delle solite, vecchie obiezioni; su questo genere di obiezioni si dovrebbero cancellare dalla storia centinaia, forse migliaia di personaggi più o meno famosi. E' il solito giochetto dei cospiratori, dei fanatici del complotto a prescindere, del tipo "l'uomo non è mai stato sulla Luna" ecc. Poi, gli ingenui sarebbero i credenti! Anche queste storielle sono retaggio della credulità umana. La questione non è religione sì, ateismo no, o il contrario; la questione è: "Da che cosa sono disposto a farmi ingannare"? E bisognerebbe analizzare anche il perchè sono disposto a farmi ingannare da certe tesi e non da altre ... ma si sconfinerebbe nel campo della psicologia ..., nello specifico, nelle frustrazioni e nella patologia! Ma io non sono uno specialista in questo campo, quindi, lascio perdere.




Visto la ripetività e l'importanza dell'argomento, spero non me ne vorrai Franco, se porto da me questa discussione, poichè non solo l'argomento c'interessa, ma vorrei aprofittare, forse una volta per tutte, di CHIARIRE bene che l'ateismo non esiste per la mancanza di prove sia pro che contro l'esistenza sopra citata, tut'altro!

Ovviamente parlo per me, gli altri foristi, se vorranno, diranno la loro....

Io ero cattolico. All'acqua di rose, ma cattolico. Non conoscevo quasi niente della mia ex religione. Proprio per questo motivo, ho abboccato all'amo geovista e sono caduto nella setta per 25 anni.
Uscito da essa, esaminando SOLO il materiale cattolico, apparentemente sembrava che la verità assoluta pendesse dalla sua parte. Ma sai com'è... chi si scotta con l'acqua calda....

Allora veniamo ai fatti ora:

La bibbia l'hanno scritta degli uomini che si sono autorefenziati come profeti di dio..... chiedi all'oste se il suo vino è buono! [SM=g7449]

Nel vecchio testamento, si legge di un dio assurdo, litigioso, guerriero, omicida, sanguinario, estremista e guerrafondaio e addirittura pazzo per le richieste che fa all'uomo con la scusa di essere niente popò di meno che l'iddio onnipotente, quando poi... sul discorso dell'onipotenza.... ce ne sarebbe da dire....! [SM=x2849718]

Nel nuovo testamento, si legge di un dio nuovo che disconosce quello del vecchio, o come minimo lo condanna per le semplici parole di suo figlio: "chi ha visto me, ha visto il padre".....! [SM=g7258]

Ammesso e concesso che Cristo fosse pure esistito, mi si dovrebbe spiegare la ragione della sua venuta, lasciando però perdere le favole per adulti, sul peccato originale, l'umanità che ha bisogno del riscatto..... o panzanate simili. [SM=x2531615]

Mi si dovrebbe spiegare perchè dovrei riporre FEDE, su di un qualcosa su cui, persino Tommaso ha dubitato e non è stato rimproverato, quando oggi, che si avrebbe bisogno più che mai di lui, non solo non interviene, ma c'è il silenzio assoluto persino su coloro che pur avendo FEDE in lui, nemmeno si degna di rispondere.... [SM=g7367]

Per ultimo, caro Franco, ogni religione lo acclama come salvatore, redentore, espiatore, ecc. ecc. ecc. ma io torno a ripetere... ma di che cosa? Quando? Dove? Come? Perchè? [SM=x2768019]

Pregare? Cosa e chi dovrei pregare Franco? Un dio inesistente? Sconosciuto? Sordo? Muto? Distratto? Tanto vale che mi prendo un pezzo di legno e mi faccio un mio idolo portafortuna, che forse è più operativo che il tuo dio! [SM=x2479877] (scusami il paragone!)

No Franco.... non ci siamo proprio. Io non mi considero ateo perchè non ci sono prove dell'esistenza di Cristo! Io mi considero ateo per praticità, obiettività, coerenza con quello che vedo nel mondo e dall'esperienza che ho acquisito, religiosamente parlando, in oltre quarant'anni di convivenza con essa. La religione serve solo a una cosa Franco: A fare soldi. Credimi! Tolto la buona fede di coloro che vi credono, e qualche anima davvero meritevole del titolo di "uomo di dio" nel senso che veramente opera il cristianesimo, pur se buddista magari, la religione fa solo danno all'uomo. Lo dimostrano le migliaia e migliaia di esperienze e guerre religiose da che è nato il mondo. E ora, non mi chiedere da dove è venuto il mondo, perchè non me ne può fregare de meno! Cosa me ne faccio di un padre che mi ha messo al mondo se poi mi abbandona al mio destino? Un padre che quando ho bisogno di lui, mi lascia SOLO nel mio silenzio, manco suo perchè non lo conosco nemmeno! E no caro Franco.... a questi giochetti psicologici non ci stò più. Sono stato ingenuo per troppo tempo. Ora faccio da me. Sbaglio? Faccio peccato? Pazienza. Se davvero il tuo dio esiste, sa quanto, come e dove io l'abbia cercato, quindi di tutto potrebbe accusarmi, tranne che di non averlo cercato. Ora,come ho scritto in alto nel forum, mi sono ripreso dalla brutta notizia e ..... mi sto rallegrando della buona: Non ne ho più bisogno! Spero non ti offenderai, ma conosci la mia schiettezza e franchezza, oltre che onestà intellettuale e non solo. Un caro abbraccio Franco. Shalom. [SM=g8322]

Agabo
00lunedì 21 maggio 2012 20:59
Credo sinceramente che su questo argomento non ci sia molto da dire. Per essere un po' pignolo, aggiungo che ognuno potrebbe dire un sacco di cose per confortare le proprie opinioni ed essere contraddetto da un altro sacco di cose dette/scritte da qualcun altro di parere contrario.

Dopo molto tempo, ho dato retta ad una mia intuizione, sempre latente, ma perennemente presente: la "verità" per ogni persona è quella che più gli fa comodo per i motivi più disparati ...

Io non sono per niente un relativista, odio i relativisti. Ma devo prendere atto del fatto che se uno non vuole vedere, non c'è niente che tenga, nemmeno le prove più evidenti. Non si tratta di "logica", o di intelligenza, si tratta di PSICOLOGIA, ovvero, di quel mondo interiore che condiziona tutte le nostre risposte.

Siamo tutti "matti" o tutti "bugiardi"? No, è che il nostro vissuto può condizionarci al punto da non valutare dovutamente i fatti concreti. Ed ecco, allora, che ci si rivolge all' "esperto" di punta o si cita il libro più in voga! Non serve!

ognuno può illudersi come e quanto vuole. Ha questa libertà, una libertà che è da rispettare, se non altro perchè il metterla in dubbio equivarrebbe a mettere in discussione quei delicati equilibri psicologici che uno si è costruito in una vita.

Le prove, dico quelle scientificamente valide, che supportano delle teorie, non si dovrebbero mettere in dubbio: sono documenti concreti, punto e basta.
Invece, però, qual è l'atteggiamento più comune? Si cerca qualche controprova o qualcuno che, si pensa, la sappia lunga ... così non se ne esce.
Una persona che sia davvero obiettiva è una persona che non gioca a chi è più furbo o a chi è capace di raccogliere un maggior numero di informazioni di comodo. una persona obiettiva è quella che pur non essendo disposto a condividere una tesi o una realtà, la prende per quella che è e passa avanti per la propria strada.

Io non sono uno sciocco che non impara nulla dalla propria esperienza. Ho imparato che è inutile combattere contro i mulini a vento. Ognuno può credere o non credere ad una certa cosa. Ma ho imparato che le prove non servono, che occorre fare un sincero esame di coscienza per andare in fondo alle proprie motivazioni, esaminare con sincerità le personali esperienze di vita che hanno formato e CONDIZIONATO il personale modo di approcciarsi alle cose.
Sonnyp
00martedì 22 maggio 2012 05:05
NON sono d'accordo!
E no Franco, stai deviando dal discorso.

Tu conosci il mio vissuto e non puoi dirmi che io svincolo le prove al tuo ragionamento o che seguo la moda del libro del momento!

Io non baso il mio ateismo sui libri o pareri di qualcuno!

Io lo baso sulla mia PERSONALE esperienza e ricerca sia scentifica che spirituale! Lasciamo perdere quindi le teologie o le prove bibliche. In un altro tread, sto dimostrando che i luoghi di Cristo sono inventati, in quanto non esistevano nemmeno ai suoi tempi. Vieni in quel tread e confutali se ne hai le possibilità!

Per quanto mi riguarda, dimmi solo questo: Dov'è dio, il tuo dio, nelle sciagure e drammi dela gente?
Dov'è dio quando mi lascia solo nella angoscia della privazione dei miei nipotini, oltre che dei figli?
Dov'è dio e di che utilità è credere in lui che non ti risponde, non si fa vedere, non ti aiuta nella disperazione più totale di uno Tsunami o altri cataclismi vari?
Dov'è dio quando una persona debole mentalmente sceglie di suicidarsi perchè ha perso il lavoro, oppure il fisco gli chiede decine di migliaia di € sapendo che non può farci fronte?
Dov'è dio nei malati terminali che soffrono mille tormenti prima di esalare l'ultimo tormentato respiro? Mi fermo qui, perchè devo andare al lavoro, ma aspetto la tua risposta per continuare con altre argomentazioni. Ti leggerò con interesse, come sempre. Shalom.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com