Prove scentifiche.... sulla croce di Gesù.

Sonnyp
00domenica 15 gennaio 2006 10:58
Ecco alcune interessanti dimostrazioni, fatte da "addetti ai lavori", che Gesù NON può essere morto al palo, come dicono i tdg! Sperando che la cosa possa tornare utile....

"Ricerche mediche su quest'argomento furono effettuate da Frederick T. Zubige, professore assistente di patologia all'università di medicina e di chirurgia della Columbia University, ed autore del lavoro The Cross and the Shroud - A Medical Examiner Investigates the Crucifixion. Zubige dimostra con certezza che :

1. Gesù non è morto per asfissia, ma piuttosto a causa di shock e trauma. Inoltre, un uomo inchiodato con le braccia tese sopra la sua testa (come lo rappresenta la Società Watch Tower) soffocherebbe entro pochi minuti, mentre un uomo con le braccia allargate ad un angolo da 60 a 70 gradi (come su un croce) può vivere per molte ore senza soffocare.

2. Esistono due punti nel palmo di ogni mano nei quali un chiodo piantato potrebbe sopportare un corpo che pesa molte centinaia di kg. Ciò rende superata la "teoria dei polsi" per spiegare come le braccia di Cristo furono attaccate alla croce.

Molti anni fa, LeBec e Barbet erano giunti alla conclusione che una persona appesa con le braccia sopra della testa morirebbe soffocata in alcuni minuti, a causa dell'incapacità dei polmoni di espandersi e contrarsi in tale posizione. Inoltre, un radiologo austriaco, Hermann Moedder, fece esperimenti negli anni 1940 con degli studenti di medicina, appendendoli per i polsi con le braccia proprio sopra la loro testa (esattamente come Società Watch Tower rappresenta Gesù al palo). Gli studenti dopo pochi minuti diventarono pallidi e la loro capacità polmonare scese da 5,2 a 1,5 litri, la loro pressione del sangue diminuì mentre la loro pulsazione accelerò. Moedder concluse che dopo circa di sei minuti si sarebbe verificata un'incapacità respiratoria se non si fossero appoggiati con i piedi a terra per riposare.

La stessa cosa sarebbe successa a Cristo se fosse stato appeso ad un palo come lo rappresenta la Società Watch Tower: sarebbe morto per asfissia dopo pochi minuti.

Zubige, tuttavia, scoprì che se gli studenti fossero stati sospesi per le mani, essendo queste ultime allargate ai lati in modo da formare un angolo da 60 a 70 gradi, non si verificava nessuno scompenso respiratorio, anche dopo molte ore. Poiché Matteo 27:45,46 e Luca 23:44 indicano che Gesù è rimasto sulla croce per circa tre ore, vi è quindi una prova supplementare a favore della morte sulla croce tradizionale."

(Tratto dal sito Infotdgeova)

Renj
00domenica 15 gennaio 2006 16:30
RE:croce
Sono completamente daccordo con questa visione che da il Cristo morto sulla croce piuttosto che essere appeso su un palo.
Io sono arrivato a questa conclusione sia per i ragionamenti che tu citi ,sia per la storia narrata da Giuseppe Flavio,sia per altre considerazioni.
E' verosimile che un uomo bastonato,frustato ,ferito ,non potesse portare una croce per un tragitto molto lungo ,ne poteva portare un palo molto lungo ,sarebbe morto dalla fatica.
Parto dalla considerazione che il suplizio serviva di monito e doveva durare il più a lungo possibile ,in altre parole non si voleva ucciderlo subito ma alla fine di un periodo ben definito .
A mio parere doveva portare solo il "patibolum" ,un palo legato alle braccia di un peso sufficiente per ferirlo,affaticarlo,ma senza ucciderlo.
Questo palo sarebbe stato appeso con il corpo del Cristo su un altro palo già piantato sul luogo dell'esecuzione.
Essendo un luogo di esecuzione comune,è inimmaginabile che i romani continuassero a piantare pali per giustiziare le loro vittime ,la razionalità aveva il sopravvento ,per cui i pali verticali rimanevano piantati mentre il morituro veniva issato legato al "patibolum" ,una volta giustiziato ,era semplice anche calarlo per sepellirlo o per cremarlo .


Ciao,


Renj
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com