Riepilogo di un psicologo.

Romya
00giovedì 15 settembre 2005 10:05
Questo capitolo ha trattato del fatto che molti «anziani» mancano della formazione necessaria per prendersi cura in modo appropriato dei problemi dei Testimoni. La maggior parte tende ad usare metodi molto autoritari e punitivi nell'affrontare i problemi umani in genere. Vengono date poche alternative realistiche per aiutare o correggere singoli Testimoni che hanno dei problemi. Questi fattori sono, a loro volta, ingigantiti dalla pratica della disassociazione che, in effetti, è un approccio da «pattumiera» dove si «buttano via» le persone.
La disassociazione viene usata sia come minaccia per obbligare i Testimoni a conformarsi alle regole, sia come un modo per trattare i problemi di salute e sociali che gli «anziani» e la Società sono incapaci di risolvere. Questo approccio «da pattumiera» può spingere i Testimoni ad adattarsi alle regole, ma spesso fa più male che bene. (Salute mentale pag. 202)

Quanto sopra, è stato dichiarato da un noto psicologo, riconosciuto da molti stati americani e tribunali che lo utilizzano per la sua competente esperienza maturata in quasi due decenni di appartenenza al gruppo.
Un addetto ai lavori insomma!
Mai più mi farò giudicare da uomini incompetenti che mi hanno ritenuto spazzatura con i loro modi di fare da spazzini e con approcci definiti appunto da... PATTUMIERA!!!
un sorriso
00giovedì 15 settembre 2005 14:03
sono contenta.....

Sono felice per te Romina (giusto?), perchè hai detto che non ti farai mai più giudicare da loro....

Questo significa che sei finalmente libera!!!!

Spero succeda al più presto, anche ai miei parenti!

Un caro abbraccio.....ciao ciao
Romya
00venerdì 16 settembre 2005 10:56
Bergman continua...
Bergman continua dicendo....

"Il gran numero di decisioni prese per conto di tutti gli individui dal Corpo Direttivo mantiene il Testimone tipico in
una perenne infanzia.
In molti modi, la Società non permette mai ai membri del suo gregge di crescere. Una lagnanza diffusa tra quelli che sono riusciti a leggere, a studiare e a fare ricerche bibliche per conto proprio è: «Quand’è che la Società smetterà di darci solo “latte” e comincerà a fornirci un po’ di “carne”?
Non tutti sono dei bambini nella verità. Ci sono alcuni che hanno fame di cose più profonde, di un nutrimento che la Società non sembra fornire mai».
Se la Società Torre di Guardia è ciò che pretende essere, cioè l’Organizzazione di Dio, tutto quello che si deve fare è ascoltare attentamente e seguirla strettamente. Non si può riuscire a conoscere la volontà di Dio attraverso la ragione umana o arrivare a conclusioni religiose per conto proprio.
Dobbiamo seguire e dipendere in tutto da loro. Questa condizione impotente ed infantile impedisce, o seriamente limita, la maggior parte delle qualità umane superiori come la creatività, in particolare quella crescita e quello sforzo individuale che ci rendono umani. La dipendenza è evidente nella mancanza di pensiero autonomo che si trova spesso tra i Testimoni. E poiché quasi tutta la creatività viene scoraggiata nella maggior parte dei campi della vita, il risultato spesso è il ristagno."


Mio commento:
Il divieto di leggere qualsiasi altro libro al di fuori di quelli dell'organizzazione, viene infatti visto come una perdita di tempo che potrebbe essere meglio investita in lettura delle pubblicazioni geoviste o meglio.... impiegato nella predicazione pubblica che è molto più redditizia per la WTS!
Sonnyp
00martedì 4 ottobre 2005 16:30
Grazie.
Ti ringrazio Romya per il tuo commento e... scusami per il ritardo con cui ti rispondo.... ma il tempo è sempre poco.

Alla tua prossima segnalazione. Ciao,
Supremo Vindice
00martedì 1 novembre 2005 03:45
per esperienza personale
Io per esperienza personale posso dire purtroppo, che quanto detto da Romya è corrispondente alla realtà dei fatti.

Io vivevo la mia vita di TdG da solo. I miei genitori sono sempre stati contrari, anche se negli ultimi tempi, parlo di più di 7 anni fa, si erano come dire arrotondati certi spigoli che avevo indubbiamente contribuito a creare. Con vari ragionamenti ho cercato di spiegare in maniera mite e cortese qual'era il mio pensiero in merito alla religione. Perché ho detto più di 7 anni fa? Perché dall'aprile 1999 io ho deciso volontariamente di separarmi dai TdG. Sono tuttora un inattivo. Com'è nata questa mia decisione?

Nel 1997 avevo deciso di conoscere una sorella, poi rivelatasi tutt'altro che una buona compagnia, in quel della California. Sta tizia aveva evidentemente deciso di scaricarmi quando io ero ancora li con lei, a favore di un altro testimone. Un giorno racconterò per filo e per segno la mia vita all'interno della WTBTS e vi darò il link. Inoltre aveva comportamenti che nulla avevano a che fare coi dettami della WTBTS. Capitava spesso che si ubriacava e chissà cos'altro faceva. Particolarmente una sera tornò tardissimo a casa, erano circa le due di notte, completamente ubriaca dopo una serata passata con un suo caro amico, che solo dopo seppi avergli procurato la casa in affitto presso cui abitava e dove mi aveva ospitato per un mese. Fatto sto preambolo arrivo al punto onde non annoiare chi legge con le mie personali disgrazie. Torno in Italia coi sentimenti a pezzi per la relazione terminata con sta sorella. Speravo di trovare appoggio da parte degli anziani, ma nulla! Pensate che, sotto diretto consiglio di una sorella, amica della mia ex americana, ero addirittura andato dal console italiano, una donna, per capire come muovermi, c'era anche sta sorella, Caron, che non posso non ringraziare per l'aiuto datomi. Oltretutto avevo chiesto agli anziani locali cosa potessi fare visto che ero innamorato di Mari Anne. Loro mi dissero di chiedere agli anziani della mia congregazione di inviare alla congregazione locale di Los Gatos una lettera di raccomandazione per me. Questo perché avevo tutte le intenzioni di sposarmi sta sorella, Mari Anne. Gli anziani della mia congregazione non hanno mai spedito sta lettera, che avrebbe fatto di sicuro cambiare in positivo la mia vita. Uno di loro, che era all'epoca l'anziano che presiede, mi disse che avrebbe dovuto coinvolgere qualche fratello esperto in lingua inglese e che questo avrebbe comportato delle violazioni nella mia privacy. In realtà, come dice il detto? Scusa non richiesta, accusa manifesta. Più tardi disse che fondamentalmente sarebbe stato più che necessario scrivere: "il fratello pinco pallino (sono io) è un membro attivo della nostra congregazione e si associa ad essa." Non era difficile. Oltretutto uno dei figli di questo anziano (quest'ultimo è morto circa tre anni fa) sapeva l'inglese quasi meglio dell'italiano! Cosa gli ci voleva a scrivere due righe in inglese a favor mio? Nulla! Mi fu chiaro in realtà, che mancò per così dire, la volontà politica da parte degli anziani di fare un gesto semplicissimo e per me fondamentale. Tutto ciò provocò in me un profondo senso di solitudine. Gli anziani era chiaro non riponevano in me la loro fiducia. In più, anziché cercare di sollevarmi e di consolarmi per la mia recente perdita affettiva (quando ci si innamora e poi tutto finisce, chi nella vita ha passato un tale ostacolo, sa bene cosa comporti) non hanno fatto altro che accusarmi, nella voce del sopra menzionato anziano, di essere incoerente. Alla fine sono caduto in depressione. Mi svegliavo durante la notte piangendo e urlando, perché mi dimenavo a causa dei frequenti e ripetitivi incubi. Sognavo di persone che mi chiamavano per cognome e che poi mi uccidevano sparandomi! Io di questo ne ho parlato solo con i miei familiari, i cosiddetti increduli. Quando ho detto agli anziani che stavo prendendo un ansiolitico per la mia depressione, come conseguenza del fatto che la mia relazione affettiva con Mari Anne era terminata e del loro comportamento tutt'altro che amorevole, sono stato tacciato di essere anche un malfidato e poco spirituale. La scrittura dice che se c'è qualcuno malato, deve chiamare gli anziani per essere guarito. Ma è mai possibile che si debba prendere alla lettera una scrittura che tutto sta dicendo fuorché ciò per cui viene interpretata? Non mi risulta che in quella scrittura si parli di malattia spirituale. La depressione fra i TdG è sinonimo di mancanza di spiritualità. Per loro significa che ci si è allontanati da Dio, e che addirittura si sta facendo qualcosa che a Lui dispiace, come ad esempio fornicazione, spiritismo, ecc., ecc.! Concludo il mio lungo commento-sfogo, e di questo me ne scuso con tutti, dicendo che, fino a quando i TdG (leggasi la WTBTS) non cambieranno atteggiamento nei confronti della depressione e delle malattie mentali in genere, ce ne saranno migliaia di casi come il mio. Addirittura si sa di fratelli e sorelle che hanno posto fine alla loro vita uccidendosi perché si sono sentiti dire che non erano più accetti a Dio!

Spero che anche questa mia esperienza, mancano altri importanti tasselli per spiegare il perché del mio definitivo abbandono, aiutino chi si trova ora in quella che era la mia situazione, a prendere drastici provvedimenti onde salvaguardare la propria vita. Siccome il medico mi diceva che ero a rischio infarto e la bibbia dice che più di ogni altra cosa si deve salvaguardare il cuore, così io ho fatto.

Abbiate pace tutti quanti voi. Testimoni e non.
Sonnyp
00martedì 1 novembre 2005 10:01
Solidarietà.
Ben tornato Fratello. Mi sei mancato! Hai tutta la mia solidarietà! Mi dispiace davvero per quello che hai passato e spero un giorno di poterti battere una pacca amichevole sulla spalla. In attesa che questo avvenga, ricevi i miei più solidali saluti e auguri. Ciao,
Romya
00martedì 1 novembre 2005 10:04
Amicizia solidale.
Grazie per la tua risposta, Supremo.

Purtroppo, la sofferenza è quello che ci accomuna in questi ambienti, sebbene virtuali.

La tua frase finale su alcuni che decidono per il suicidio, mi ha colpito profondamente. Mia sorella, Romina, era una di queste. Per fortuna ora ha superato il dramma e sta reagendo positivamente. Ti siamo vicini entrambi e ti salutiamo affettuosamente. Romina e Romualdo. Ciao e tanti cari auguri!
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