Scompare in un secondo!

Sonnyp
00martedì 5 aprile 2005 08:19
Questo è il titolo di un articolo dello Svegliatevi 22/3/90.

Se avrete la curiosità di andare a leggervi, notere con quale spirito critico, la WTS condanni il disboscamento delle foreste pluviali.
Vi riporto solo un paragrafo significativo:

"Ma supponete ora che il vostro girovagare nella foresta pluviale sia circoscritto a un'area grande più o meno quanto un campo di calcio di medie dimensioni. All'improvviso quell'intera superficie di foresta scompare. In un solo secondo è completamente distrutta! E mentre osservate inorriditi, l'area accanto alla vostra, della stessa grandezza, viene spazzata via nel secondo che segue, e un'altra in quello successivo, e via di questo passo. Infine vi trovate soli su una distesa spoglia, su una terra bruciata e indurita dall'accecante sole tropicale."

Seguono due sottotitoli incalzanti:

Un esempio calzante: quello del Brasile

Un dilemma di portata mondiale

Ora, la cosa che fa riflettere è: Se io critico un operato mondiale, quanto meno non vi devo partecipare a collaborare, vi pare?
Oppure faccio a meno di fare la critica per non apparire ipocrita! La Bibbia ha sempre ragione:
"Se, ora, tu sei giudeo di nome e ti riposi sulla legge e provi orgoglio in Dio, 18 e conosci la sua volontà e approvi le cose eccellenti perché sei istruito oralmente nella Legge; 19 e sei persuaso di essere guida dei ciechi, luce di quelli che sono nelle tenebre, 20 correttore degli irragionevoli, maestro dei bambini, e hai nella Legge l'ossatura della conoscenza e della verità, 21 tu, dunque, che insegni a qualcun altro, non insegni a te stesso? Tu, che predichi di "non rubare", rubi? 22 Tu, che dici di "non commettere adulterio", commetti adulterio? Tu, che esprimi abominio verso gli idoli, derubi i templi? 23 Tu, che sei orgoglioso della legge, mediante la tua trasgressione della Legge disonori Dio?"

Eppure, guardate cosa si scriveva, sempre sulla STESSA rivista un mese prima:

Dal corrispondente di Svegliatevi! in Svezia

LA STAMPA della rivista Svegliatevi! che avete in mano dipende in larga misura da un processo che ha inizio in una foresta. Tronchi d'albero forniscono la materia prima per la carta. È così che comincia. Ma facciamo un viaggio fotografico e vediamo come dall'albero si arriva a una rivista come Svegliatevi!

Nella prima foto si vede all'opera una moderna macchina per l'abbattimento di alberi. Non solo abbatte gli alberi, ma toglie anche i rami. Inoltre sega i tronchi in pezzi di lunghezza appropriata. Il legname è quindi trasportato alla cartiera su autocarri o per ferrovia. Un autocarro a pieno carico ne consegna 20 tonnellate alla volta. Nella cartiera che Svegliatevi! ha visitato per fare questo servizio arriva un carico di legname ogni quarto d'ora nell'intero arco della giornata. Gigantesche pinze meccaniche possono rapidamente scaricare un intero fascio, come si vede nella foto qui a fianco.

Ci vogliono molti di questi alberi per una sola edizione di Svegliatevi! Dato che ogni anno si usa tanta carta, bisogna abbattere molti alberi.


Le conclusioni, legate alla mitica frase: fate come vi dicono, ma non come fanno mai hanno calzato a pennello dopo questo enorme esempio d'ipocrisia, non vi pare?
Ogni ulteriore commento è puramente INUTILE![SM=g27964] Aloha!

[Modificato da Sonnyp 05/04/2005 11.45]

Supremo Vindice
00martedì 5 aprile 2005 11:26
E' vero, ma solo in parte.
Mi spiego meglio.
Ci sono paesi, come gli USA, dove la maggior parte della carta utilizzata è riciclata. Basti prendere due riviste Torre di Guardia. Una proveniente dagli USA e l'altra dall'Italia. La carta italiana è più lucida, quella americana più opaca. La WTBTS negli Usa utilizza solo carta riciclata, questo è quanto mi è stato detto nella sede mondiale della WTBTS a Brooklyn (1997). Adesso non so se le cose siano cambiate o meno e se lo siano anche in Italia. Ora ciò che accade in altri paesi non è di mia conoscenza. Qualcuno sa come opera la WTBTS in altre nazioni riguardo alla carta per stampare riviste, libri, opuscoli, ecc., ecc.?
Sonnyp
00martedì 5 aprile 2005 11:49
Piccolo particolare!
Certo! Ma forse ti sfugge una cosa:
La Torre di carta e la sua compagna svegliatevi si pubblicano sin dal lontano 1900 quindi allora la carta riciclata non esisteva!

Ammesso anche che nell'ultimo decennio la WTS abbia usato negli USA la carta riciclata, ed è da verificare.... negli altri paesi non mi risulta e comunque, prima ha usato anche lei gli alberi che sono stati sottolineati..... ABBATTUTI! Che ne pensate?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com