Spigolature nelle pubblicazioni dei tdg

Credente
00mercoledì 14 agosto 2013 16:21
Il 16 ottobre 1916, sul treno, mentre ritornava in Texas da uno dei suoi giri di conferenze, Charles Taze Russel morì. A proposito dei suoi funerali, sulla Torre di Guardia del 1916 furono riportate le seguenti righe dove Russel viene addirittura innalzato in modo blasfemo al di sopra dello stesso Gesù:

Charles Taze Russell, tu sei stato incoronato come re dal Signore; e per i secoli dei secoli il tuo nome sarà conosciuto fra le genti, e i tuoi nemici verranno e adoreranno ai tuoi piedi” (La Torre di Guardia di Sion, 1 dicembre 1916, pp. 366, 367).

Una grave affermazione che pone Russel alla pari con Dio perchè solo Dio può essere adorato. Mentre Gesù Cristo per i tdg non può essere adorato perchè per essi è una semplice creatura. Russel invece risulta essere molto di più in base a questa affermazione.
Orchidea
00venerdì 16 agosto 2013 14:41
RUSSEL era uno studente biblico non un TDG
Credente
00lunedì 19 agosto 2013 12:37
La notizia fu riportata dalla Torre di Guardia, che mi risulta sia una pubblicazione geovista ancora oggi chiamata con tale nome
AmarDio
00venerdì 23 agosto 2013 12:32
rispondo a IO-DONNA

“Charles Taze Russell, tu sei stato incoronato come re dal Signore; e per i secoli dei secoli il tuo nome sarà conosciuto fra le genti, e i tuoi nemici verranno e adoreranno ai tuoi piedi” (La Torre di Guardia di Sion, 1 dicembre 1916, pp. 366, 367).

Quando J. Franklin Rutherford, a partire da 1917, ha ripudiato Russell, ha fatto questa manovra per imbrogliare a credere la purezza indiscutibile della sua successione. E l’inganno consisteva nel fatto che, facendo credere che bastava ripudiare Russell che così l'iniquità contenuta nel sistema che aveva ereditato potesse essere messa a tacere, con sentimenti e giudizi ingannevoli di altre menzogne, con un atteggiamento contrastante all'apparire precedente: “i tuoi nemici verranno e adoreranno ai tuoi piedi” (La Torre di Guardia di Sion, 1 dicembre 1916, pp. 366, 367) dove l'ardire del discorso era rivolto ad un QUASI - DIO che obbligava all'adorazione con un atteggiamento opposto che ha ingannato a far credere screditando la presidenza di Russell per far creder che il sistema di iniquità, da lui operato, fosse redento a sufficienza.

E lui come nuovo presidente poteva continuare a spiegare una Bibbia secondo il sistema di Russell, in modo blasfemo, per continuare ad ingannare a credere che quella spiegazione facesse entrare in una religione cristiana che Cristo non ha mai creato, ma una religione cristiana da mettere al posto della Chiesa apostolica fondata da Cristo stesso.
Sono manovre tattiche che vengono usate per far credere che screditando Russell, non siano affatto discutibili, fallaci, blasfeme e maledette, tutte le sue opere sulle quali la Ditta e la presidenza continua ancora a costruire.

Non si elimina l’iniquità soltanto sconfessando il nome del fondatore: Bisogna abolire tutta l’iniquità.

La ditta di Russell ha cambiato il nome dell’aggregazione, non più “studente biblico” ma “testimone di Geova”.

Il cambiamento del nome però non è un cambiamento di dottrina: Bestemmia biblica era e bestemmia biblica rimane.

Mentre il cambiamento del nome, inganna a credere che non sia lo stesso e che quello che Rutherford ha di proposito cambiato diventi una lode biblica a gloria di Dio.
L’inganno non è secondo verità, ed è un ulteriore inganno per chi ne va in cerca.

La Watch Tower insegna sempre una grave offesa alla verità che con questi furbi cambiamenti rende sempre più difficile capire per venire a Vita nel nome di Dio.
Russell non era testimone di Geova ma colui che ha fondato quella realtà ingannevole che Rutherford ha ereditato con un nome diverso, anzi che ha reso ancora più perverso con ulteriori modifiche.

Questo commento è per spiegare quello che tu hai affermato, ed è vero, ma non è tutta la verità.

Pace.

[SM=x2527985]

con l' affetto di un figlio di Dio che ama



Ti ho apportato la correzzione richiesta. Puoi comunque riscrivere il post e io provvederò a cancellare quello errato. Shalom.
Credente
00giovedì 29 agosto 2013 10:42

Dall’Annuario dei Testimoni di G. del 1984 pag 97:

"AFFINCHÈ possiamo accettare con mani e cuori puri i benedetti privilegi di servigio del dopoguerra come i nostri fratelli in tutti gli altri paesi, non vogliamo sottrarci alle nostre eventuali responsabilità per questa diminuzione, sia nel numero di proclamatori del Regno di Dio che nella divulgazione del messaggio del Regno.

"PERCIÒ, affinchè nessuna colpa segreta gravi su di noi, desideriamo confessare alla presenza di Geova Dio e del suo Rè Gesù Cristo.che durante la seconda guerra mondiale abbiamo contribuito in vari modi con le nostre mani alle ingiustizie di questo mondo in guerraabbiamo impiegato vari beni del consacrato popolo di Dio in attività che ora comprendiamo facevano parte della propaganda e dello sforzo bellico, venendo meno in tal modo alla neutralità di tutti i seguaci delle orme di Cristo Gesù che erano nel mondo ma non autorizzati a farne parte. Questo, come ora comprendiamo chiaramente, non ha avuro la benedizione di Geova. Ha recato onta al suo nome e suscitato malintesi in merito alla sua causa, turbando e indebolendo i fratelli. Non vogliamo scaricare la colpa di questa condotta su qualcuno in particolare, ma desideriamo umilmente ammettere una responsabililà comune in quésta faccenda.
----------
Per chi pensasse che i tdg siano immuni da colpe individuali e collettive è mal informato. Questa ammissioni di colpevolezza attesta che neppure in questo i tdg sono migliori degli altri. 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com