TdG.... DIABOLICI!

Sonnyp
00martedì 21 dicembre 2004 11:14
Errare è umano.... perseverare è DIABOLICO!
Nella rivista del 1/1/05 a pagina 31, in una domanda dei lettori, si risponde in maniera davvero subdola e architettata ad arte se pregare Gesù o meno.

Ora guardate voi stessi, dallo stesso interlineare dei TdG, se le loro dottrine non sono precostruite ad arte!
Nel versetto 59 è inconfutabile che il termine Kirios è accompagnato dal nome: Gesù, cioè Signore Gesù.
Nel versetto 60 i TdG hanno manomesso mettendo GEOVA!

Ora... o Gesù è Geova e quindi lo stesso Dio, oppure volutamente e mascalzonamente, essi hanno con l'inganno tradotto falsamente il testo greco per supportare le loro dottrine! Bella forza!

Questo vuol dire che la bibbia originale non può supportare le loro dottrine e che quindi hanno bisogno dell'inganno per averle supportate! Si, con una bibbia falsa e precostruita ad arte!
Un pò come dire.... facciamoci un vestito su misura!
Che vergogna!



ilcattolico
00martedì 21 dicembre 2004 13:00
Ciao Sonny,
penso che puoi trovare un filone di discussione inerente a questa mistificazione del testo biblico su questo thread http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=533.

Ciao e buona giornata.

Pax et bonum
Credente
00martedì 15 aprile 2014 12:35
Caro Sonny
mi permetto di integrare il tuo post per illustrare, documento alla mano, quello che hai acutamente fatto rilevare.
Ho fotografato il testo ufficiale della interlineare WT alla pagina relativa al testo di Atti 7, dove si possono controllare attentamente i versetti 59 e 60 da te menzionati.
Il termine Kyrios del verso 60 viene tradotta bene con " Lord " (Signore) nella riga interlineare, ma viene poi modificata nella versione a destra con il termine "Geova", inesistente nell'originale, come hanno fatto in ben 230 casi in tutto il Nuovo Testamento, dando in mano ai propri ignari lettori un testo tradotto a proprio arbitrio senza averne nè la competenza nè l'autorizzazione per farlo. Cosa molto grave che genera effetti purtroppo incontrollabili.

Ecco la pagina in questione:

WP_20140415_001

Un fraterno saluto
Orchidea
00martedì 15 aprile 2014 14:28
Stefano vide Gesu' alla destra di Dio,come fanno a essere una persona sola ?
Credente
00mercoledì 16 aprile 2014 19:30
Cara io donna
infatti il Padre e il Figlio non sono una persona sola ma Persone distinte della stessa natura divina in quanto uno è il Padre e uno è l'UNIGENITO DIO (Gv1,18) che era PRESSO DIO (Gv1,1). Possono essere pregati e invocati allo stesso modo, in quanto della stessa natura.
Orchidea
00venerdì 18 aprile 2014 15:08
Re:
Credente., 16/04/2014 19:30:

Cara io donna
infatti il Padre e il Figlio non sono una persona sola ma Persone distinte della stessa natura divina in quanto uno è il Padre e uno è l'UNIGENITO DIO (Gv1,18) che era PRESSO DIO (Gv1,1). Possono essere pregati e invocati allo stesso modo, in quanto della stessa natura.




smentisci la trinita' ? Dunque Gesu' e' un Dio ma non Dio ?
Credente
00lunedì 21 aprile 2014 08:24
Cara iodonna
facciamo un esempio pratico per cercare di capirci:

l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio (non uguaglianza ovviamente) come dice espressamente la genesi, che specifica testualmente: Gen 1,27 Dio creò l'UOMO a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina LO creò.
L'UOMO è composto di maschio e femmina che sono complementari e formano UNA SOLA CARNE come precisa Gesù nel Vangelo. Sono due persone distinte ma una sola unità. Sono due PERSONE ma Dio li considera UNO. I DUE, nella loro unione di amore GENERANO una nuova PERSONA che sorge dal grembo stesso della madre e forma insieme alle due persone una terza persona. Noi siamo fatti a somiglianza di Dio. Dunque la trinità umana è sotto i nostri occhi ad ogni passo, e rimanda continuamente, per analogia, alla Trinità divina, anche se noi siamo nella dimensione umana e Dio in quella divina.

Ora, nel campo umano, diciamo che il padre terreno è UOMO, e diciamo pure che il figlio è UOMO. Una è la loro natura, una la loro carne perchè parte di un unico composto, ed una la loro dignità anche se le persone, dopo la nascita, sono distinte e distinti possono essere i ruoli.

Riportando questo esempio sul piano divino possiamo meglio capire che il Padre e il Figlio, pur essendo Persone distinte, non sono due dei ma un solo Dio, ed essendo Esse di natura spirituale purissima sono fusi insieme in una unità assoluta molto più di quanto sul piano fisico sono le tre persone umane in una sola carne.

Ti ricordo che sPaolo dice:
1Cor 6,17 Ma chi si unisce al Signore forma con lui un solo spirito.

Ora, se Paolo afferma che qualunque uomo può diventare una sola cosa con Dio, unendosi spiritualmente a Lui, prova ad immaginare quanto più possa essere UNA SOLA COSA con il Padre, il suo stesso Figlio, da Lui GENERATO !
Tommaso de Torquemada
00lunedì 21 aprile 2014 12:41
Iodonna

smentisci la trinita' ? Dunque Gesu' e' un Dio ma non Dio ?


Affermare che Gesù sia “Un dio”, significa essere ne più ne meno che politeisti, in quanto vi è un dio padre, un dio figlio, un dio spirito santo, (il minuscolo è voluto), non c’è nessuna differenza con gli antichi politeistici romani, i quali adoravano molteplici dei, ben distinti tra loro, come Giove, Artemide, Apollo, Mercurio, ecc, ma che attribuivano ai medesimi tutte le virtù e difetti umani propri dell’uomo.


Nell’antico Testamento, o per meglio dire nella prima alleanza Mosè presenta un Dio “Unico”, egli è YHWH (Adonai) il quale nome è “Io Sono”, ma se nelle scritture veterotestamentarie vi era inclusa la Trinità, essa non poteva essere compresa dal popolo, in quanto ancora non vi era il compimento dei tempi.

Solo con l’avvento di Gesù Cristo fu ben chiaro ai cristiani le relazioni tra Padre, Figlio e Spirito Santo, anche se nella scrittura non troveremo la parola “Trinità” ma ne troveremo l’essenza, Gesù Cristo si definì “Io Sono”, tale appellativo era rivolto a YHWH, il “Dio” che per i cristiani era oltre che “unico” anche “Uno”, uno nel suo composito, “ un popolo”, “ una sola carne”, “un solo grido”, ciò non vuol dire che il popolo sia solo una persona, così come una sola carne non vuol dire che sia solo una persona, ma tale “Uno” significa semplicemente “una unità composita”, così, un popolo è formato da molte persone, una sola carne è formata da moglie e marito, un solo grido è espresso da molte persone.

Così, nel cristianesimo quando la Chiesa si riferiva a un solo Dio, si comprendeva che tale termine includeva sia il Padre, sia il Figlio, sia lo Spirito Santo, il problema è la nostra limitatezza umana, sarebbe presuntuoso comprendere le cose del cielo ed in modo particolare l’unione trinitaria, ci ha provato Sant’Agostino, nel quale si racconta, che mentre passeggiava in riva al mare vide un bambino versare l’acqua nel suo secchiello, al che Agostino esclamò, “Bimbo, cosa stai facendo?”, il pargolo rispose “ voglio mettere tutta l’acqua del mare in questo secchiello”, sorridendo Agostino rispose “ Ma è Impossibile mettere tutta l’acqua del mare in quel secchiello, puoi solo metterne poca, quel tanto per riempirlo”, allora il pargoletto ( il quale era un angelo) gli rispose “vedi, è molto più facile che riesca a mettere tutta l’acqua del mare in questo secchiello, che Tu comprendere il mistero della Trinità”.

Vedi mia cara, noi possiamo comprendere solo una piccolissima parte del nostro Dio, e questa spesso per analogia, poiché i nostri sensi sono puramente fisici, l’intelletto il quale è spirituale necessita proprio di questi supporti per comprendere realtà non fisiche.
Allora usiamo l’analogia, il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo, sono tre persone (termine improprio) ma che condividono “Una Unica Natura”, in questa natura vi e Dio, sicché abbiamo, una sola natura che è il Padre, una sola natura che è il Figlio, una sola natura che è lo Spirito Santo, una sola “Natura/Sostanza” ma condivisa da tre persone (Una substantia tres personae ), poiché il termine “Hypostasis” deriva da Hypo = sotto e Stasis= stare, sicché tutte e tre le persone condividono la stessa natura.

Un esempio è il famoso triangolo equilatero, il quale pur essendo un solo triangolo contiene in se tre angoli perfettamente uguali, in sostanza abbiamo tre triangolo equilateri in un solo triangolo equilatero.


A volte e se fai un poco d’attenzione, potrai osservare (sempre per analogia) anche in natura gli indizi della Trinità, a volte capita di vedere un albero, ma che ad una certa altezza si diramano tre tronchi o rami perfettamente uguali, pur essendo questi tronchi distinti
condividono lo stesso fusto, sicché possiamo dire che è un albero, quindi una sostanza, ma che questa sostanza (fusto) è condiviso dai tre tronchi uguali, allora non diremo che vi siano tre alberi, ma diremo che l’albero è uno con tre tronchi/rami, per analogia, in “Dio” è simile, la sostanza ”Dio” (fusto) è unica, le persone Divine (i tronchi/rami) sono tre, uguali in perfetta armonia, allora, come non diremo che vi siano tre alberi ma un albero solo con tre tronchi, così potremo affermare che non vi siano tre dei, bensì, un solo Dio con tre hypostasis o persone.

Comprendo che l’argomento è complesso e non di facile comprensione, questo ci sprona ad indagare (nella nostra limitatezza) nelle cose di Dio.
Tommaso de Torquemada
Orchidea
00lunedì 21 aprile 2014 20:04
Re: Re:
io.donna, 18/04/2014 15:08:




smentisci la trinita' ? Dunque Gesu' e' un Dio ma non Dio ?




i miei genitori si sono uniti e hanno fatto me,io ho lo stesso dna ma non sono loro,siamo tre persone distinte
AmarDio
00martedì 22 aprile 2014 13:54
a io donna
Chi non conosce Dio confonde il nome di Dio con i rapporti.
Confonde la natura e i riferimenti dentro la natura.
Se dico che 1 è uguale a 3 commetto un errore matematico.
Ma se dico che l' unico spazio, pur essendo 1 possiede 3 dimensioni,
non dico nessuna assurdità!
Quando la WT traduce Giovanni 1,1 ci aggiunge qualcosa che non è scritto nella Bibbia " e il Verbo era un dio". Falsifica due volte la Bibbia aggiungendo "un" e ingannando a credere che se Dio è scritto dio non sarebbe Dio!
Quanti Dio ci sarebbero e quanti altri unico?
Questo "un" non è Bibbia, ma viene dalla volontà di far credere non alla parola di Dio ma alla ingannevole spiegazione, decisa a tavolino, che però non ha nessun riferimento né alla Bibbia né alla Verità!

Sarebbe forse vero che se Dio è scritto "dio" non sarebbe Dio?
Una lettera minuscola è capace di eliminare da Dio la sua Divinità!?
Nella Bibbia ci sono dei codici "unciali" cioè dei testi scritti tutto in MAIUSCOLO, che è impossibile falsificare con questo blasfemo accorgimento.
Quando dici Dio lo dici col Maiuscolo o col minuscolo?
Capisci l'imbroglio?

Alla WT non interessa la verità, ma ingannare a credere per Bibbia una Bibbia falsificata abusivamente ed in maniera incompetente: perché "nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare"
In quale anno la WT nata nel 1884 ha incontrato o ha ascoltato Gesù vissuto dall'anno 0 (zero) all'anno 36 circa?
Dove l'ha incontrato. A quale degli apostoli è stato alla scuola...?
La WT smetta di dire le sue stupidità, inventate da un autodidatta che non ha ricevuto nessuna scuola di verità! Perché nessuno può parlare di Dio, se non ha ascoltato Gesù o qualcuno a cui Gesù si è manifestato!
Si studi la teologia, la filosofia, la genetica!

La parola "Padre", sulla terra implica indirettamente il riferimento a "Figlio". Ci può essere un figlio senza un padre o un padre senza il figlio? E insieme ci può essere un figlio senza la madre o una madre senza un figlio? Una vita nasce con questa triplice relazione: padre, madre, figlio.
E Gesù così ha insegnato: nessuno conosce il Padre se non il Figlio...
quando si rivolge al Padre lo chiama Dio, e quando parla di sè dice di essere Figlio di Dio.
Sappiamo ancora che il Verbo si è fatto Carne (cioè uomo). La Bibbia dice con chiarezza che Gesù sulla terra non è stato concepito da Giuseppe, ma per opera dello Spirito Santo! In altre parole lo Spirito santo è Colui che genera il Figlio di Dio, nel grembo di Maria.
E dice ancora se uno non rinasce dallo Spirito santo non può essere Figlio di Dio!
Perciò comanda di battezzare chi crede in lui "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo". (Mt26)
Quando diciamo Dio la parola non esprime per forza nessuna relazione.
Dice Dio e basta.
Perciò diciamo che Dio è uno solo. Chi non capisce la differenza tra natura di Dio e natura di uomo, non può capire la differenza che c'è tra Dio e l'uomo. Non può capire che Dio è fatto uomo! Non può capire che l'uomo è chiamato ad essere "come" Dio! Uguale, simile, con Lui, in Lui e per Lui!
Coloro che sanno di essere figli di Dio, sanno per esperienza cosa significa essere figli. E quando lo sanno possono parlare di Dio perché lo conoscono nello Spirito che lo ha rigenerato come figlio di Dio e avertono nello Spirito di essere una cosa sola in Gesù "Unigenito Figlio di Dio". Nessuno può parlare di Dio se non lo conosce nello Spirito. Quando sei in Dio sei uno in Lui e diverso da Lui e dagli altri!
Noi crediamo che in Dio, unico nella natura divina ci sono tre soggetti o persone di riferimento che dicono "IO" in Lui, e in relazione univoca ed inconfondibile: "il Padre, il Figlio e lo Spirito santo". Una sola realtà (Dio) in tre dimensioni(Persone) come nello spazio!
Chi crede a Gesù capisce la verità, chi crede alla WT crede alle stupidità di coloro che non sanno ed insegnano cose che non conoscono!
Dio dia a tutti gli uomini lo Spirito mandato da Gesù per conoscere Dio così come è da Lui conosciuto.
Amen.







Credente
00martedì 22 aprile 2014 14:59
Re: Re: Re:
io.donna, 21/04/2014 20:04:


i miei genitori si sono uniti e hanno fatto me,io ho lo stesso dna ma non sono loro,siamo tre persone distinte



E chi ha mai negato che siete persone distinte?
O chi ha mai negato che le Persone divine siano distinte?

Ora però prova a dare una risposta a queste semplici domande, se vuoi:

Di che natura sono i tuoi genitori, e di quale natura sei tu?
Di che natura è il Padre e di che natura è il Figlio
I tuoi genitori sono una sola carne oppure due?


Orchidea
00martedì 22 aprile 2014 20:21
perche' nella bibbia non si trova la parola trinita' ne un versetto che la sostenga ,Stefano vide Gesu' alla destra del padre e Gesu' non disse mai di essere Dio
AmarDio
00martedì 22 aprile 2014 22:30
Io.donna
Gesù ha sempre sostenuto di venire da Dio: Di essere Dio con noi. "prima che Abramo fosse, IO-SONO! Cosa significa Yahwèh se non IO-SONO?
Tommaso lo ha detto chiaramente: "Signore Mio e Dio mio"! Nel Vangelo Tommaso non è stato smentito da Gesù che non gli avrebbe detto non mi dire così! Ma dice perché mi hai visto hai creduto, beati che pur non avendomi visto con gli occhi crederanno che io sono l'Emmanuele, non solo in Dio venuto per restare con voi ma il Dio per voi, che offre il suo sangue per liberarvi dai vostri peccati!
Perché non riesci a capire invece che La WT non conosce Gesù e non ha ricevuto da Gesù nessun incarico per insegnare la Parola che non sa né ha ricevuto?
La WT o Torre di Guardia non esisteva al tempo di Gesù. La WT è una parola inglese che non può esistere nella Bibbia. Mentre Gesù ha incaricato gli apostoli di battezzare "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo". (Mt26) e chi sarebbero Padre, Figlio e Spirito santo? Quanti ne sono che hanno la natura divina? Dio è Padre, Figlio, e Spirito Santo. Dio è Padre che genera il Figlio nella stessa natura, per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito è Dio perché ha la stessa natura di Dio. Un gatto non genera un uomo né un uomo un gatto.
Dio quando genera, genera Dio! Ed anche colui per il quale Dio genera Dio è Dio!
Dio vuole rigenerare anche noi uomini come figli di Dio "Partecipi della Divina natura" come dice S.Pietro. Perché "a quanti hanno accolto la Parola ha dato potere di diventare figli di Dio" Gv, 1,12-14.
Credi alla Parola che è Gesù, e non alla WT che non ha niente a che fare con la Parola di Dio né con Dio! è una ditta che stampa e vende giornali, e non può dare salvezza.
Credente
00martedì 22 aprile 2014 22:35
io.donna, 22/04/2014 20:21:

perche' nella bibbia non si trova la parola trinita' ne un versetto che la sostenga ,Stefano vide Gesu' alla destra del padre e Gesu' non disse mai di essere Dio



Nella Bibbia non si trova neanche la parola "Corpo Direttivo" a cui stai dando credito, ritenendo erroneamente che nella Bibbia non vi sia alcun versetto che dica che Cristo e lo Spirito Santo siano Dio come il Padre.
Tali versetti te li indicherò appena avrai risposto alle domande del post precedente, sempre se lo vorrai, altrimenti stiamo dialogando invano.
AmarDio
00mercoledì 23 aprile 2014 10:22
Io.donna
prima di rispondere mettiti in preghiera dinanzi a Dio, chiedi a Lui quello che sinceramente credi e chiedi al Signore di darti il suo Spirito...
Orchidea
00mercoledì 23 aprile 2014 15:06
Re: Io.donna
AmarDio, 22/04/2014 22:30:

Gesù ha sempre sostenuto di venire da Dio: Di essere Dio con noi. "prima che Abramo fosse, IO-SONO! Cosa significa Yahwèh se non IO-SONO?
Tommaso lo ha detto chiaramente: "Signore Mio e Dio mio"! Nel Vangelo Tommaso non è stato smentito da Gesù che non gli avrebbe detto non mi dire così! Ma dice perché mi hai visto hai creduto, beati che pur non avendomi visto con gli occhi crederanno che io sono l'Emmanuele, non solo in Dio venuto per restare con voi ma il Dio per voi, che offre il suo sangue per liberarvi dai vostri peccati!
Perché non riesci a capire invece che La WT non conosce Gesù e non ha ricevuto da Gesù nessun incarico per insegnare la Parola che non sa né ha ricevuto?
La WT o Torre di Guardia non esisteva al tempo di Gesù. La WT è una parola inglese che non può esistere nella Bibbia. Mentre Gesù ha incaricato gli apostoli di battezzare "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo". (Mt26) e chi sarebbero Padre, Figlio e Spirito santo? Quanti ne sono che hanno la natura divina? Dio è Padre, Figlio, e Spirito Santo. Dio è Padre che genera il Figlio nella stessa natura, per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito è Dio perché ha la stessa natura di Dio. Un gatto non genera un uomo né un uomo un gatto.
Dio quando genera, genera Dio! Ed anche colui per il quale Dio genera Dio è Dio!
Dio vuole rigenerare anche noi uomini come figli di Dio "Partecipi della Divina natura" come dice S.Pietro. Perché "a quanti hanno accolto la Parola ha dato potere di diventare figli di Dio" Gv, 1,12-14.
Credi alla Parola che è Gesù, e non alla WT che non ha niente a che fare con la Parola di Dio né con Dio! è una ditta che stampa e vende giornali, e non può dare salvezza.



Gesu' non ha fondato una religione ma un modo di vivere,nemmeno il cattolicesimo c'era ai suoi tempi
Credente
00lunedì 28 aprile 2014 21:29
Cara iodonna
sono trascorsi diversi giorni ma finora non ho avuto la risposta a quelle tre semplici domande.
Per aiutarti ti posso fornire alcuni versetti biblici dove troverai le relative risposte per chiarire a te stessa le tue obiezioni:

Gen 2,24 Mt 19,6 Mt 28,19 Gv 1,30 Gv 1,18 Mt16,13-16

Orchidea
00martedì 29 aprile 2014 14:26
Re: Re: Re: Re:
Credente., 22/04/2014 14:59:

io.donna, 21/04/2014 20:04:


i miei genitori si sono uniti e hanno fatto me,io ho lo stesso dna ma non sono loro,siamo tre persone distinte



E chi ha mai negato che siete persone distinte?
NESSUNO
O chi ha mai negato che le Persone divine siano distinte?
NESSUNO

Ora però prova a dare una risposta a queste semplici domande, se vuoi:

Di che natura sono i tuoi genitori, e di quale natura sei tu?
UMANA
Di che natura è il Padre e di che natura è il Figlio
CELESTE
I tuoi genitori sono una sola carne oppure due?
DUE






Credente
00giovedì 1 maggio 2014 18:22
Cara iodonna,
Hai risposto bene alla prima domanda:
i tuoi genitori sono dunque di natura UMANA, e tu sei in tutto e per tutto simile alla loro NATURA e cioè hai identica natura UMANA: stessa potenzialità, stessa dignità, uguale nella costituzione in quanto GENERATA dalla loro stessa sostanza.

Hai risposto in modo accettabile anche alla seconda domanda. Avrei comunque preferito che dicessi che il Padre e il Figlio sono di natura SPIRITUALE.

Hai risposto erroneamente, stando alla Bibbia, alla terza domanda.
Infatti è proprio la Bibbia che afferma:
Mat 19,6 Così che non sono più due, ma una carne sola.
Gen 2,24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

QUindi la Scrittura e non io, dice che i due sono una sola carne.

Ora come possono due corpi distinti essere una SOLA CARNE, CHE Dà ORIGINE AD UNA NUOVA PERSONA, FORMANDO TRE PERSONE DISTINTE?

Siccome noi siamo stati creati ad IMMAGINE E SOMIGLIANZA di Dio, che difficoltà ci può essere a ritenere che sia costituito da tre Persone, simile a noi anche se sul piano celeste, spirituale?
Dalla correttezza della terza risposta, dipende dunque la comprensione del tuo quesito.
Orchidea
00giovedì 1 maggio 2014 20:03
Re:
Credente., 01/05/2014 18:22:

Cara iodonna,
Hai risposto bene alla prima domanda:
i tuoi genitori sono dunque di natura UMANA, e tu sei in tutto e per tutto simile alla loro NATURA e cioè hai identica natura UMANA: stessa potenzialità, stessa dignità, uguale nella costituzione in quanto GENERATA dalla loro stessa sostanza.

Hai risposto in modo accettabile anche alla seconda domanda. Avrei comunque preferito che dicessi che il Padre e il Figlio sono di natura SPIRITUALE.

Hai risposto erroneamente, stando alla Bibbia, alla terza domanda.
Infatti è proprio la Bibbia che afferma:
Mat 19,6 Così che non sono più due, ma una carne sola.
Gen 2,24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

QUindi la Scrittura e non io, dice che i due sono una sola carne.

Ora come possono due corpi distinti essere una SOLA CARNE, CHE Dà ORIGINE AD UNA NUOVA PERSONA, FORMANDO TRE PERSONE DISTINTE?

Siccome noi siamo stati creati ad IMMAGINE E SOMIGLIANZA di Dio, che difficoltà ci può essere a ritenere che sia costituito da tre Persone, simile a noi anche se sul piano celeste, spirituale?
Dalla correttezza della terza risposta, dipende dunque la comprensione del tuo quesito.



sono sempre rimaste 2 persone distinte comunque . si sono uniti nel senso che da rapporti hanno generato figli
Orchidea
00giovedì 1 maggio 2014 20:03
Re:
Credente., 01/05/2014 18:22:

Cara iodonna,
Hai risposto bene alla prima domanda:
i tuoi genitori sono dunque di natura UMANA, e tu sei in tutto e per tutto simile alla loro NATURA e cioè hai identica natura UMANA: stessa potenzialità, stessa dignità, uguale nella costituzione in quanto GENERATA dalla loro stessa sostanza.

Hai risposto in modo accettabile anche alla seconda domanda. Avrei comunque preferito che dicessi che il Padre e il Figlio sono di natura SPIRITUALE.

Hai risposto erroneamente, stando alla Bibbia, alla terza domanda.
Infatti è proprio la Bibbia che afferma:
Mat 19,6 Così che non sono più due, ma una carne sola.
Gen 2,24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

QUindi la Scrittura e non io, dice che i due sono una sola carne.

Ora come possono due corpi distinti essere una SOLA CARNE, CHE Dà ORIGINE AD UNA NUOVA PERSONA, FORMANDO TRE PERSONE DISTINTE?

Siccome noi siamo stati creati ad IMMAGINE E SOMIGLIANZA di Dio, che difficoltà ci può essere a ritenere che sia costituito da tre Persone, simile a noi anche se sul piano celeste, spirituale?
Dalla correttezza della terza risposta, dipende dunque la comprensione del tuo quesito.



sono sempre rimaste 2 persone distinte comunque . si sono uniti nel senso che da rapporti hanno generato figli
Credente
00venerdì 2 maggio 2014 19:09
Cara iodonna,
la Bibbia dice che sono UNA SOLA CARNE pur essendo due persone distinte DELLA STESSA NATURA. E' questo che ci deve interessare, per capire in che modo Padre e Figlio possano essere distinti ma UNA SOLA COSA come afferma Gesù stesso .
Il Padre è di natura divina, il Figlio, essendo vero Figlio, e quindi GENERATO da Lui, come afferma Paolo in Ebrei 1,5 , non può che essere della stessa natura e cioè di natura divina come scrive in Filip.2,6.

Ora, siccome tu dicevi che nella Scrittura non si dice che Gesù sia Dio, ti prego di controllare con qualche Bibbia ben tradotta dal greco originale (e non con la TNM che è contraffatta in tutti i punti dove si parla della divinità di Cristo) i seguenti versetti biblici:

GV.1.1 IN PRINCIPIO LA PAROLA ERA, E LA PAROLA ERA PRESSO DIO E LA PAROLA ERA DIO.
GV.1.18 L’UNIGENITO DIO, CHE E’ NEL SENO DEL PADRE, E’ QUELLO CHE L’HA FATTO CONOSCERE.
GV.20.28 GLI RISPOSE TOMMASO: "MIO SIGNORE E MIO DIO".
GV.14.6 CHI HA VISTO ME HA VISTO IL PADRE…
GV.14.8 IO SONO NEL PADRE E IL PADRE E’ IN ME…
1GV.5.20 E NOI SIAMO NEL VERO, NEL FIGLIO SUO GESU’ CRISTO, QUESTI E’ IL VERO DIO E LA VITA ETERNA.
GV.5.18 …CHIAMAVA DIO SUO PADRE FACENDOSI UGUALE A DIO.
GV.10.33 …TU CHE SEI UOMO TI FAI DIO.
TITO 2.13 …DEL NOSTRO GRANDE DIO E SALVATORE GESU’ CRISTO.
2PT.1.1 … DEL NOSTRO DIO E SALVATORE GESU’ CRISTO.
ROM.9.5 (DAI PATRIARCHI) PROVIENE CRISTO SECONDO LA CARNE, EGLI CHE E’ SOPRA OGNI COSA, DIO BENEDETTO IN ETERNO.
SAL.2.7 TU SEI MIO FIGLIO, OGGI TI HO GENERATO…
EB.1.5 A QUALE DEGLI ANGELI HA MAI DETTO : TU SEI MIO FIGLIO, OGGI TI HO GENERATO?
EB.1.8 … MA DEL FIGLIO DICE: IL TUO TRONO, DIO, STA IN ETERNO… E: TU SIGNORE DA PRINCIPIO HAI FONDATO LA TERRA…
FIL.2.6 CRISTO GESU’ PUR ESSENDO NELLA FORMA DI DIO, NON REPUTO’ RAPINA IL SUO ESSERE UGUALE A DIO…
FIL. 2.10 NEL NOME DI GESU’ OGNI GINOCCHIO SI PIEGHI NEI CIELI, IN TERRA E SOTTO TERRA …CHE E’ IL SIGNORE…
COL.2.9 E’ IN CRISTO GESU’ CHE ABITA CORPORALMENTE TUTTA LA PIENEZZA DELLA DIVINITA’.

Dai suddetti versetti ti puoi rendere conto che Gesù, il quale ha detto a più riprese di essere il Figlio di Dio (in senso proprio e non metaforico) è di natura divina esattamente come il Padre, pur essendo la seconda Persona divina e quindi distinto dal Padre.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com