nel 1 secolo esisteva un corpo direttivo?

rossi.lowel
00Sunday, February 17, 2013 8:22 AM
Nel disperato sforzo di giustificare la legittimità divina della loro Organizzazione, i Testimoni di Geova hanno scelto la scrittura di Matteo 24:45-47, dove Cristo cita lo “Schiavo Fedele e Discreto”.
Con questa loro dottrina sono riusciti a plagiare milioni di Testimoni di Geova, che nella loro mente hanno presente solo l’equazione Schiavo Fedele e Discreto=Geova. In realtà la persona riflessiva dovrebbe porsi una domanda fondamentale le prime Chiese cristiane erano indipendenti o dipendevano da un governo centrale stile Corpo Direttivo . L’evidenza storica e biblica dimostra che le chiese erano indipendenti l’una dall’altra, per esempio si legge nel libro di Atti che la chiesa d’ Antiochia aveva promosso un intesa attività di evangelizzazione e certamente non per imbeccata della Chiesa-madre di Gerusalemme. Gli apostoli venivano consultati sporadicamente perché rappresentavano la tradizione.

La prima testimonianza in assoluto del primato di Roma sulle altre chiese è data da papa Clemente[1] nella sua celebre «Lettera ai Corinzi», scritta probabilmente verso la fine dell’impero di Domiziano (95/96). In essa egli richiama all’ordine la comunità cristiana di Corinto, che a quanto pare s’era ribellata all’autorità dei presbiteri (XLIV, 4 e 6), evidentemente imposti dall’esterno, invitandola a sottomettersi, pena l’esclusione dal «gregge di Cristo» (LVII, 1,2). Dalla lettera (LXIII), apprendiamo anche che egli aveva inviato propri rappresentanti a Corinto, con l’incarico di ristabilire l’ordine.
Mai, prima d’allora, una comunità cristiana s’era ingerita negli affari di un’altra. Le prime comunità cristiane, infatti, erano indipendenti l’una dall’altra e riconoscevano soltanto l’autorità degli apostoli in materie dottrinali. E in ogni caso guardavano a Gerusalemme, non a Roma. La lettera di Clemente è la chiara dimostrazione che negli anni dopo il 70 la comunità di Roma, che fino ad allora non aveva avuto il benché minimo peso nel mondo cristiano, era diventata di punto in bianco la più importante dell’impero e aveva imposto la propria autorità su tutte le comunità cristiane dell’epoca. Eusebio di Cesarea, infatti, testimonia che la lettera di Clemente veniva letta regolarmente in molte altre chiese (H.E. III,16),
Il corpo Direttivo sa bene queste evidenze storiche, ma gli piace far credere agli ignari lettori che anche nel 1 secolo c’era un fantomatico Corpo Direttivo (gli apostoli), perché tutto a livello dottrinale tutto deve passare dai capoccioni Americani, non caso in crisi di coscienza Raymond Franz incominciò a trattare l’argomento. Se un fratello mette in dubbio l’autorità del Corpo Direttivo allora lo si accusa di eresia e di essere blasfemo o addirittura di peccare contro lo Spirito Santo.
[SM=j3103353]
=omegabible=
00Sunday, February 17, 2013 9:29 AM
Quoto e dico che quanto esposto vale anche per la CCR.
Il libro degli ATTI testimonia il tutto.

[SM=x2918670]

rossi.lowel
00Sunday, February 17, 2013 10:58 AM
n sostanza dal 1971, 7 uomini del Corpo Direttivo, si sono auto referenziati e si sono proclamati portavoci di Geova, e chiaro che in questo modo hanno avuto all'interno dei Testimoni di Geova ,un autorità indiscussa. Provate ad offendere un Tdg o la sua famiglia o i suoi amici vi risponderà in tono risentito ma spesso civile, provate a criticare il Corpo Direttivo....vi SBRANERA'... mi domando questa sottomissione così coercitiva dove tutto quello che fà di negativo il Cd viene sbrigativamente eliminato con la famosa frase " era l'intendimento dell'epoca" come se la verità evangelica potesse cambiare periodicamente come la muta di un animale. Se poi la sparano grossa fra 20-30 anni si dirà ...qualcuno aveva detto...qualcuno aveva frainteso. Mi domando fra 20-30-40 questi sono capaci di autoproclamarsi il MESSIA SCESO IN TERRA. Mi domando se il Corpo Direttivo un bel giorno profetizzasse che per salvarsi Bisogna suicidarsi nel nome di Geova...milioni di Tdg che farebbero seguirebbero l'esempio dei Davidiani o del revendo di Jamestown di alcuni anni fà?
Presentazione
Sonnyp
00Sunday, February 17, 2013 4:37 PM
Provalo Norby!
=omegabible=, 17/02/2013 09:29:

Quoto e dico che quanto esposto vale anche per la CCR.
Il libro degli ATTI testimonia il tutto.

[SM=x2918670]





Veramente le cose stanno molto diversamente, ma.... è giusto che io ti dia la possibilitàò di dimostrarlo. Prova ciò che hai detto Norby... sono tutt'occhi per leggere le prove che sostieni con quanto hai detto sopra... Shalom.

Per Rossi... ti risponderò in un secondo momento. Ciao e benvenuto!

[SM=x2800812]

=omegabible=
00Sunday, February 17, 2013 7:04 PM
Re: Provalo Norby!
Sonnyp, 17/02/2013 16:37:




Veramente le cose stanno molto diversamente, ma.... è giusto che io ti dia la possibilitàò di dimostrarlo. Prova ciò che hai detto Norby... sono tutt'occhi per leggere le prove che sostieni con quanto hai detto sopra... Shalom.

Per Rossi... ti risponderò in un secondo momento. Ciao e benvenuto!

[SM=x2800812]




Io non devo dimostrare un bel nulla!!!!
Basta leggere ATTI e si vede che la chiesa era di carattere congregazionale e non piramidale.
Le fette di salame mangiale e non farci gli impacchi sugli occhi!!!! [SM=g7425]




Cristianalibera
00Tuesday, February 19, 2013 12:27 PM
No, non esisteva, ma certo è che esisteva il primato pietrino, o no? [SM=g7352]
rossi.lowel
00Tuesday, February 19, 2013 5:35 PM
Ho buone notizie da comunicare, in questi giorni ho contattato il gruppo degli Studenti Biblici in Italia , ho comunicato la mia idea , assemblare e pubblicare un video da caricare su You Tube, con la storia degli Studenti Biblici , e la loro scissione dal tirannico presidente Rutheford; Sono entusiasti dell'idea , mi hanno messo in contatto con fratelli americani. Mi hanno inviato materiale storico interessantissimo ed inedito, documenti originali alla mano si evince chiaramente , il modo subdolo come Rutheford si sia impossessato della Società. Credo che mi occorra circa un mese per assemblare tutto, il video sarà di 15-20 minuti e ripassa le tappe salienti dal Pastore Russell autoproclamatosi lo "Schiavo Fedele e Discreto" fino ad arrivare all'attuale Corpo Direttivo, società azionaria molto presente nel mercato finanziario.
Sonnyp
00Tuesday, February 19, 2013 5:40 PM
Questa si che è una bella notizia!
Grazie Lowel per il tuo impegno, lo apprezzo molto.

Ti auguro di fare un ottimo lavoro, così forse qualche tdg internettiano la smetterà di dire che è tutta una falsità quello che noi dissidenti mettiamo in rete!

Grazie ancora per la tua collaborazione. Shalom.
rossi.lowel
00Friday, March 22, 2013 4:36 PM
La luce fioca dei Santi di Geova
Dal 1876, quando gli i Testimoni di Geova si chiamavano Studenti Biblici, il Corpo Direttivo ( dapprima nella persona del Presidente, poi unità collegiale dal 1973) sono auto referenziati con una serie di titoli altisonanti : Il Corpo Direttivo, Il Messaggero di Dio, lo Schiavo fedele e Discreto che dispensa cibo a suo tempo. Hanno messo l'accento che solo da pochi uomini dedicati ed unti da Geova perviene la verità assoluta, verità che spesso viene smentita dalle vicende storiche e che mai si sono assunti la responsabilità morale dei loro sbagli. Nel loro delirio si sono autoproclamati i Governanti del futuro Ordine che stabilirà Geova. In questo forum molto si è scritto, argomentato , dissentito degli errori dottrinali e morali di questi eletti americani. Alcuni giorni addietro mi sono posto una domanda che è molto pertinente , che poco se ne parla ma che dovrebbe aiutarci a farci riflettere, POSTULIAMO PER ASSURDO CHE IL CORPO DIRETTIVO SIA IMPIEGATO DA GEOVA , QUESTI UOMINI A COMINCIARE DAL FONDATORE RUSSELL, A CONTINUARE CON GLI ALTRI PRESIDENTI COME RUTHEFORD(UNA PRIMIZIA CRISTIANA) , SONO ALL'ALTEZZA DEL LORO COMPITO ? RISPETTO ALLE GRANDI FIGURE CARISMATICHE RELIGIOSE, POLITICHE SOCIALI DEL XIX E DEL XX , IN PARAGONE COME NE ESCONO ? DA QUI HO DECISO DI FARE UN VIDEO RIGOROSAMENTE STORICO E FRANCAMENTE LE FIGURE DEI PRESIDENTI TDG NE ESCONO PROPRIO MALE!!!!Ciao Sonny con affetto se lo desideri puoi inserirlo.
Sonnyp
00Friday, March 22, 2013 7:34 PM
Grazie Luigi!
Eccovi il video in questione.... Shalom.

https://www.youtube.com/watch?v=6V7vmLq4PM8&feature=player_detailpage
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:21 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com