PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Evoluzione o creazione?

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2012 06:07
15/10/2012 16:01
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Big bang o Dio Yahvè?
Domande vecchie come il mondo direte voi.... e avete ragione, ma è mai stata data una risposta esaustiva?

Atei ed evoluzionisti da una parte, credenti e religioni tutte dall'altra. Chi ha ragione?

Io penso che non sia una questione su chi abbia ragione, quanto invece cosa possiamo imparare dal passato, dal presente e da quello che ci circonda.
Cerco di spiegarmi meglio.
Il passato è fatto di avvenimenti che formano la storia e questa è inconfutabile, indelebile.
Il passato, in tutte le epoche ci parla di un Dio che ha avuto contatti con l'umanità.
Da che mondo è mondo, ogni epoca ha avuto il suo Dio e la sua religione.
Come mai l'uomo ha da sempre creduto in Dio?

Al presente, migliaia di sette asseriscono di credere in Dio, chi per lucro, chi per gloria personale, chi per buona fede. Ma la base è sempre Dio.

Tutto quello che ci circonda parla di Dio. Il cielo, le nuvole, il sole e i pianeti, lo spazio nell'atmosfera. L'universo è Dio! La gestazione di un feto e la sua nascita parlano di Dio.

Ma noi uomini moderni e sapientoni, ne sappiamo di più e abbiamo deciso che Dio non esiste. Punto. Tutto quello che ci parla di Lui siamo così ciechi che non lo vediamo. Ma ci reputiamo esperti.
Vantiamo una intelligenza superiore e non udiamo il Suo amore nel cinguettio di un passero.

Siamo divenuti scenziati che sappiamo creare e quindi non abbiamo bisogno di Dio.
Siamo divenuti dio ognuno a se stesso tanto ci reputiamo potenti, autosufficenti e infallibili. Non abbiamo bisogno di Dio, dicono gli atei.

Pensate se Dio dimenticasse solo per 5 minuti le Sue leggi sul riciclo dell'aria....
Vorrei vedere i sapientoni all'opera come creerebbero una valida alternativa....
Oppure il sole che per un mese o due non ci dasse più la sua luce e calore.....
Come lo rimpiazzerebbero? Una lampada artificiale posta nello spazio? [SM=x2479877]
O ancora..... se Dio chiudesse il rubinetto dell'acqua.... gli atei saprebbero produrla?

Sono stato definito senza cervello perchè tornato credente..... devo crederci?

Vero è che si può vivere benissimo senza fede. Ci sono vissuto tre anni circa.....
Ma vuoi mettere vivere con una marcia in più e con Dio a fianco?
Ci si sveglia e ci si alza ottimisti e con il sorriso in bocca....
Si ha il cuore traboccante di gioia e lo si condivide con il prossimo.
Si parla addirittura con Dio stesso attraverso la preghiera e Lui ci ascolta....
Si sorride alla vita e la si affronta con serenità e pace nel cuore.....

Tu, ateo, puoi anche non credere in Dio ma....
Che differenza la mia vita dalla tua! Shalom ateo.... te l'auguro di tutto cuore..... [SM=x2986253]
[Modificato da Sonnyp 15/10/2012 16:07]



15/10/2012 19:22
Post: 344
Post: 343
Registrato il: 29/07/2012
Registrato il: 29/07/2012
Città: MILANO
Età: 76
Sesso: Femminile
Utente Senior
Moderatrice
OFFLINE
DIO ESISTE, ECCOME SE ESISTE
Caro Piero, condivido in pieno la tua analisi, sei riuscito con semplici esempi a trasmettere le tue osservazioni e conclusioni. Spero, che riescano ad illuminare qualcuno, che magari non ha ancora avuto modo di considerare l'esistenza di DIO da questo punto di vista e magari sia stimolato, a voler approfondire la conoscenza di DIO padre, aprendo il suo cuore all'AMORE SUPREMO.E magari da oggi in poi guardare il mondo che lo circonda con altri occhi, osservare la natura nel suo avvicendarsi e scoprire che anche nel filo d'erba c'è DIO.L'uomo con tutta la sua prosopopea e le sue scoperte(anche se molto utili)non sarebbe mai stato capace di creare il mondo così com'è, per non parlare poi della nascita dell'uomo dal suo concepimento fino alla sua morte. Bravo Piero [SM=g7372]
15/10/2012 19:35
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
L' uomo e i suoi fratelli

Naturalmente nessuno vuole capire che la favoletta della Creazione biblica e' copiata di sana pianta dall' epopea sumera.

Il vostro dio, anzi, non e' neanche vostro ma di Israele, come ripetuto fino alla nausea nella stessa Bibbia, non c' entra neanche di striscio.

Io personalmente piuttosto che affidarmi a deliri mistici di 5000 anni fa preferisco aspettare responsi piu' autorevoli e affidabili anche se per forza di cose non ancora, forse mai, definitivi.

Questo articolo ne e' un esempio:

Stavolta non si scappa, bisogna arrendersi all' evidenza.
Le attese e convincenti prove sono state rese pubbliche nel corso del Congresso Europeo di Scienza planetaria tenutosi nei giorni scorsi a Madrid.
In quella autorevolissima sede, un gruppo di astrofisici dell'Università di Princeton, dell' Università dell' Arizona e del Centro spagnolo di Astrobiologia ha dato conferma di quanto si vociferava da tempo: la vita potrebbe non essere nata sulla Terra, nel nostro pianeta sarebbe arrivata per opera di microorganismi che hanno viaggiato nell'interspazio su frammenti di meteoriti provenienti da altri pianeti.
Tutto parte dalla scoperta che rocce, o frammenti di rocce, possono viaggiare nel vuoto interstellare - contrariamente a quanto si credeva fino a ieri - a relativamente bassa velocità, e possono quindi essere catturate dalla forza gravitazionale di un pianeta diverso da quello di partenza. Il ragionamento, fondato su complesse teorie matematiche avviate nel 1925 da un ingegnere tedesco. è tortuoso e non sarò io a renderlo più comprensibile. Ma gli scienziati che lo hanno elaborato possono (quasi) garantire che un trecento milioni di anni fa spore di vita sono state trasportate qua e là per l'universo, sono approdate sulla Terra e qui, trovato un ambiente favorevole, hanno iniziato a riprodursi, a moltiplicarsi e ad evolvere. Ci sono ancora, avvertono gli scienziati, dei quesiti irrisolti, non tutto è stato chiarito, ma l'approssimazione alla certezza è buona.





La teoria, il cui nome scientifico è “litopanspermia”, è peraltro assai antica, può essere rintracciata fin nella cultura classica greca. Di recente era stata riproposta, anche autorevolmente, ma a partire da congetture e quindi raccogliendo più scetticismo che consensi.



Voi direte: ma perché questa teoria, quando definitivamente accertata, può essere tanto rivoluzionaria? Ma, rispondo io, se è accaduto così come oggi viene non più solo ipotizzato, si può anche ragionevolmente pensare che alcune (o molte) di quelle spore vaganti abbiano raggiunto altri pianeti ancora, nei quali le condizioni ambientali erano analoghe a quelle della Terra, così da permettere loro di sopravvivere e svilupparsi in forme - non potrebbe essere? - analoghe, o addirittura identiche, a quelle presenti sul nostro. Quelle spore, nate da un medesimo ceppo e con identiche caratteristiche “organiche” avrebbero dato così origine - sia pure a distanze enormi le une dalle altre - a strutture vitali identiche o assai simili. E, proseguendo sul filo di un ragionamento non impossibile, avrebbero potuto produrre non solo un “alieno” ma una sorta di gemello dell'uomo.



Perché no? Non saprei dire quante possano essere, statisticamente, le possibilità perché questo sia davvero accaduto, escluderlo a priori sarebbe però dogmatico, fideistico. Se invece accettassimo - sia pure in via ipotetica - la tesi, dovremmo concludere che l'uomo non può più essere considerato il centro ideale, spirituale, dell'universo. E', o sarebbe, una delle forme possibili di una vita diffusa, in moduli paralleli a quelli che conosciamo, in svariati punti dello spazio. La scoperta si pone come una ulteriore (definitiva?) conferma a livello sperimentale della formidabile intuizione di Giordano Bruno, quella degli “infiniti mondi”. Non solo sono infiniti i mondi, ma infinite sono anche le possibilità della presenza di esseri dotati di una vita organica, fors'anche psichica, analoga alla nostra.



Può il fideista sfuggire a questo ragionamento, azzardato quanto si vuole ma assolutamente - penso - lecito? Si può continuare a credere nell'atto unico della creazione? Sarebbe come ammettere, se non altro, che dio è uno sprecone colossale, che si muove come un giocatore che affida ai dadi lo sviluppo successivo del suo gesto iniziale. Ma intanto, mentre gli astrofisici intervengono nella disputa sulla creazione dell'uomo, gli antropologi, o i paleoantropologi, continuano ad almanaccare sulle vicende dell'uomo primitivo. Già da parecchio tempo si stava facendo strada la tesi che la linea evolutiva dell'umanità non sia unica ma si apra a ventaglio su rami, specie, sottospecie e varietà più o meno diversificate. La più nota, anche fuori della cerchia scientifica, è la varietà “neandertalense”, assai diversa dall'”homo sapiens” con il quale pure convisse a lungo, non sappiamo se mescolandosi ad esso o no. Adesso, certi fossili scavati nel 2003 nell'isola di Flores, in Indonesia, fanno pensare che siano vissute specie “umane” non solo diverse, ma addirittura non collegate tra loro. Sembra insomma che l'uomo che noi conosciamo, la specie cui apparteniamo, sia solo una variante tra le tante autonomamente comparse e scomparse sullo scenario terrestre. Gli antropologi cui si deve la scoperta dell'”homo floresiensis” sostengono che la nuova specie sarebbe piuttosto ben collegata ai bonobo e agli scimpanzè. Una vertigine di ipotesi... Anche qui, la teoria della creazione unica se non proprio dell'afflato divino sull'argilla di Adamo ed Eva non regge più: dicono di crederci solo i fondamentalisti della “Bible Belt”. Ma è il concetto stesso di creazione che viene profondamente intaccato.



*Da “Il Foglio”

notizie.radicali.it/articolo/2012-10-11/editoriale/luomo-e-i-suoi-...

15/10/2012 20:35
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Certo certo....

.... sia solo una variante tra le tante autonomamente comparse e scomparse sullo scenario terrestre.



passi l'autonomamente... che potrebbe invece essere una evoluzione voluta....

ma tutto il tuo discorso Claudio, non sta in piedi dall'inizio.....

le particelle di vita attaccate alle rocce e catturate dalla gravità della terra in cui hanno iniziato a vivere e a dare la vita... da dove vengono? Come sono venute all'esistenza?


L'inizio caro Claudio... la domanda è sempre e solo quella.

Qualsiasi cosa vogliate trovare come causa ed effetto: da dove ha avuto inizio? Com'è venuta all'esistenza? La materia, chi l'ha creata?

Davvero è troppo difficile accettare le cose semplici della vita.

Dio esiste e ha creato il mondo. Troppo facile così... scervelliamoci sopra e troviamo una spiegazione complicata così è tutto più in... più moderno... più in voga.... più comodo! [SM=x2479877] [SM=x2849716]
[Modificato da Sonnyp 15/10/2012 20:36]



15/10/2012 22:17
Post: 14.714
Post: 533
Registrato il: 03/07/2005
Registrato il: 11/10/2009
Sesso: Femminile
Occupazione: Madre Badessa di Apocalisse
Utente Gold
OFFLINE
Re: Certo certo....
Sonnyp, 15/10/2012 20.35:


.... sia solo una variante tra le tante autonomamente comparse e scomparse sullo scenario terrestre.



passi l'autonomamente... che potrebbe invece essere una evoluzione voluta....

ma tutto il tuo discorso Claudio, non sta in piedi dall'inizio.....

le particelle di vita attaccate alle rocce e catturate dalla gravità della terra in cui hanno iniziato a vivere e a dare la vita... da dove vengono? Come sono venute all'esistenza?


L'inizio caro Claudio... la domanda è sempre e solo quella.

Qualsiasi cosa vogliate trovare come causa ed effetto: da dove ha avuto inizio? Com'è venuta all'esistenza? La materia, chi l'ha creata?

Davvero è troppo difficile accettare le cose semplici della vita.

Dio esiste e ha creato il mondo. Troppo facile così... scervelliamoci sopra e troviamo una spiegazione complicata così è tutto più in... più moderno... più in voga.... più comodo! [SM=x2479877] [SM=x2849716]




L'universo non può essersi creato da solo...

Dio invece sì.

Complimenti per la logica.
15/10/2012 22:58
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Certo certo....
Sonnyp, 15.10.2012 20:35:


Dio esiste e ha creato il mondo. Troppo facile così... scervelliamoci sopra e troviamo una spiegazione complicata così è tutto più in... più moderno... più in voga.... più comodo! [SM=x2479877] [SM=x2849716]



Si, mi rendo conto che qua bisogna fare qualcosa.

Dire a questi scienziati qualcosa tipo: ma che, siete tutti deficienti?

Spendete miliardi e miliardi dei soldi pubblici per trovare risposte che gia' conosciamo da migliaia di anni dalle allucinazioni dei profeti sumeri e biblici?

E senza contare che con gli allucinogeni che ci sono oggi chissa' quante visioni MODERNE ispirate da Dio potreste avere....

Sono proprio co...oni, hai ragione. [SM=g7350]

Pie', fammi il piacere.... [SM=x2509422]

Ciao
Claudio



[Modificato da Claudio Cava 15/10/2012 22:59]
16/10/2012 01:07
Post: 5.504
Post: 54
Registrato il: 14/11/2008
Registrato il: 21/10/2010
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
Proverò a restare seria... per una volta. [SM=g7352]


Domande vecchie come il mondo direte voi.... e avete ragione, ma è mai stata data una risposta esaustiva?

Atei ed evoluzionisti da una parte, credenti e religioni tutte dall'altra. Chi ha ragione?

Io penso che non sia una questione su chi abbia ragione, quanto invece cosa possiamo imparare dal passato, dal presente e da quello che ci circonda.
Cerco di spiegarmi meglio.
Il passato è fatto di avvenimenti che formano la storia e questa è inconfutabile, indelebile.
Il passato, in tutte le epoche ci parla di un Dio che ha avuto contatti con l'umanità.
Da che mondo è mondo, ogni epoca ha avuto il suo Dio e la sua religione.
Come mai l'uomo ha da sempre creduto in Dio?


La storia è fatta di eventi.
Quelli documentati rappresentano la realtà dei fatti, ossia ciò che realmente è accaduto.
Che sò, per esempio... sono state trovate le ossa dei dinosauri, quindi i dinosauri sono esistiti.
Il resto è solo leggenda, supposizioni, ipotesi che non hanno niente a che vedere nè con la logica nè con la realtà.
Perchè l'uomo ha sempre creduto in dio...?
Prima di tutto ha creduto ad un mucchio di altre cose prima di credere nel dio della bibbia, tipo al dio fuoco, al dio vento, al dio acqua e poi a streghe e stregoni, al sole che gira intorno alla terra, alle sirene che incantano i navigatori e poi ne divorano le carni, ecc.ecc.
Il motivo è l'ignoranza, il "non sapere", il bisogno di dare una spiegazione a cose o eventi naturali ancora sconosciuti.
Tutto qui, niente di più semplice. Lo avremmo ripetuto un milione di volte!



Al presente, migliaia di sette asseriscono di credere in Dio, chi per lucro, chi per gloria personale, chi per buona fede. Ma la base è sempre Dio.

Tutto quello che ci circonda parla di Dio. Il cielo, le nuvole, il sole e i pianeti, lo spazio nell'atmosfera. L'universo è Dio! La gestazione di un feto e la sua nascita parlano di Dio.

Ma noi uomini moderni e sapientoni, ne sappiamo di più e abbiamo deciso che Dio non esiste. Punto. Tutto quello che ci parla di Lui siamo così ciechi che non lo vediamo. Ma ci reputiamo esperti.
Vantiamo una intelligenza superiore e non udiamo il Suo amore nel cinguettio di un passero.


Uh! Bello!!! Un bambino che nasce, il cinguettio degli uccelli, il sole, il cielo, le nuvolette... noi non vediamo dio in tutto questo.
E voi? Lo vedete anche negli uragani, nei terremoti, nelle esplosioni vulcaniche, negli tsunami, nelle malattie, nelle epidemie, nelle specie viventi in via di estinzione o in quelle che vengono sbranate da altre specie che stanno un gradino più su nella catena alimentare...?
La lista è infinita, il fatto è che è troppo facile vedere solo ciò che ci piace vedere... ma la natura non è solo nuvolette e prati in fiore. Tutto il resto che ne facciamo? Lo ignoriamo...?



Siamo divenuti scenziati che sappiamo creare e quindi non abbiamo bisogno di Dio.
Siamo divenuti dio ognuno a se stesso tanto ci reputiamo potenti, autosufficenti e infallibili. Non abbiamo bisogno di Dio, dicono gli atei.

Pensate se Dio dimenticasse solo per 5 minuti le Sue leggi sul riciclo dell'aria....
Vorrei vedere i sapientoni all'opera come creerebbero una valida alternativa....
Oppure il sole che per un mese o due non ci dasse più la sua luce e calore.....
Come lo rimpiazzerebbero? Una lampada artificiale posta nello spazio? [SM=x2479877]
O ancora..... se Dio chiudesse il rubinetto dell'acqua.... gli atei saprebbero produrla?


Quindi tu pensi che dio stia lì tutte le mattine ad accenderti il sole, a riciclarti l'aria, ad aprire i rubinetti dell'acqua... speriamo che non si addormenti mai allora!!!
Ma come si possono fare simili discorsi?!
Sonny, se si finisce l'acqua... moriamo tutti! Lo capisci questo o no?
Non c'è dio che tenga!!!
Ma è più comodo pensare che c'è dio a gestire l'acquedotto... così stiamo più tranquilli e ci possiamo pure fare una doccia di mezz'ora alla faccia della siccità!



Sono stato definito senza cervello perchè tornato credente..... devo crederci?

Vero è che si può vivere benissimo senza fede. Ci sono vissuto tre anni circa.....
Ma vuoi mettere vivere con una marcia in più e con Dio a fianco?
Ci si sveglia e ci si alza ottimisti e con il sorriso in bocca....


Anche noi. [SM=g7425]



Si ha il cuore traboccante di gioia e lo si condivide con il prossimo.


Anche noi. [SM=g8322]



Si parla addirittura con Dio stesso attraverso la preghiera e Lui ci ascolta....


Anche n... no, questo noi no! Al massimo parliamo con un amico o parente. [SM=g8193]



Si sorride alla vita e la si affronta con serenità e pace nel cuore.....


Ma allora... [SM=x2479906] !!!
Ma chi ti ha inculcato che noi atei invece facciamo a pugni con tutti, odiamo tutti, siamo sempre tristi, depressi e infelici?!?!



Tu, ateo, puoi anche non credere in Dio ma....
Che differenza la mia vita dalla tua! Shalom ateo.... te l'auguro di tutto cuore..... [SM=x2986253]


Già... che invidia. Non avere un dio da bestemmiare ogni volta che ci capita una disgrazia o da ringraziare ogni volta che ci capita una fortuna!
Siamo condannati alla tristezza, alla depressione, ad una vita raminga e senza alcun senso... [SM=x2478824]

Continua pure a crederci, Sonny... [SM=g7449]



Titti.
16/10/2012 12:16
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Atei che credono che la materia sia da sempre esistito come credenti che credono che Dio sia da sempre esistito si trovano davanti allo stesso dilemma.
Perciò se qualcuno vuole dichiarare affermazioni come che una forza creatrice chiamatosi Dio abbia creato la materia e tutto il resto che ne consegue una gran bella puttanata, allora per ragion di logica dovrebbe fare altrettanto con dichiarazione come che la materia si sia autocreato essendone semplicemente da sempre esistito.
Negatelo se potete.



16/10/2012 15:57
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re:
Cristianalibera, 16.10.2012 12:16:

Atei che credono che la materia sia da sempre esistito come credenti che credono che Dio sia da sempre esistito si trovano davanti allo stesso dilemma.
Perciò se qualcuno vuole dichiarare affermazioni come che una forza creatrice chiamatosi Dio abbia creato la materia e tutto il resto che ne consegue una gran bella puttanata, allora per ragion di logica dovrebbe fare altrettanto con dichiarazione come che la materia si sia autocreato essendone semplicemente da sempre esistito.
Negatelo se potete.



E chi lo dice che la materia si sia autocreata.

Magari non si sa COME si sia "creata", da dove o da cosa provenga.

Teorie e solo teorie, la scienza per ora e forse per sempre non va oltre.

E mica c' hanno tutti il culo di voi credenti che approfittando del fatto di credere a visioni e allucinazioni (e frottole varie) sapete tutto da millenni.

Un po' di comprensione, please.

Ciao
Claudio
16/10/2012 16:59
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Bada BENE Titti.....

Siamo condannati alla tristezza, alla depressione, ad una vita raminga e senza alcun senso...

Continua pure a crederci, Sonny...




NON ho mai detto che la vostra vita sia vuota!

Ma come ha detto un prete una volta, con la fede e con Cristo al proprio fianco si vive con una marcia in più!

Stare bene per stare bene, o meglio... stare male per stare male, (per chi sta male), cosa ci perde uno se si appoggia a Dio e fa in modo che INSIEME si porti il peso delle difficoltà della vita?
Come si dice... mal comune.... mezzo gaudio! [SM=x2479877]




E chi lo dice che la materia si sia autocreata.

Magari non si sa COME si sia "creata", da dove o da cosa provenga.

Teorie e solo teorie, la scienza per ora e forse per sempre non va oltre.



uhmmmm..... [SM=x2531615] se la materia NON si è autocreata, rimane il fatto (come minimo) da dove provenga, chi l'ha collocata.... ecc. ecc. ecc.

Ecco... se la scenza non va oltre, l'uomo invece cerca di sapere e nella fantasia delle sue credenze ha trovato quasi tutte le risposte.
Ammesso e NON concesso che Dio non esista, rimangono un sacco di domande senza risposta.... chie siamo? Da dove veniamo? Dove siamo diretti? C'è qualcosa dopo la morte? Siamo solo di passaggio in questa vita? Miracoli INSPIEGABILI e veramente PARTICOLARI, come la riformazione immediata di un intero bacino osseo, come si possono spiegare al di fuori di Dio? E l'elenco potrebbe proseguire a lungo....

Tutte domande che rimarrebbero senza risposta. Ma si sa... l'uomo è curioso e vuole sempre cercare di sapere... di vedere... di toccare con mano come San Tommaso.... [SM=x2768019] O no? [SM=x2509422]



16/10/2012 17:22
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Bada BENE Titti.....


E chi lo dice che la materia si sia autocreata.

Magari non si sa COME si sia "creata", da dove o da cosa provenga.

Teorie e solo teorie, la scienza per ora e forse per sempre non va oltre.





uhmmmm..... [SM=x2531615] se la materia NON si è autocreata, rimane il fatto (come minimo) da dove provenga, chi l'ha collocata.... ecc. ecc. ecc.


CHI? Ma chi diavolo ci dice che debba essere opera di un "chi", di qualcuno o qualcosa di soprannaturale?

Questa e' una fissazione dei credenti basata sulla convinzione peraltro giustissima che da niente non nasce niente.
Ma e' una mistificazione, come nel caso della vita sulla terra.
Dicono che non puo' essere nata dal nulla ma non aggiungono che questo NESSUNO lo afferma.

Studiatevi l' abiogenesi.



Ecco... se la scenza non va oltre, l'uomo invece cerca di sapere e nella fantasia delle sue credenze ha trovato quasi tutte le risposte.
Ammesso e NON concesso che Dio non esista, rimangono un sacco di domande senza risposta.... chie siamo? Da dove veniamo? Dove siamo diretti? C'è qualcosa dopo la morte? Siamo solo di passaggio in questa vita?


Si e siccome non lo sappiamo crediamo al primo che dice di esserselo sognato.

Bella scorciatoia, non c' e' che dire.



Miracoli INSPIEGABILI e veramente PARTICOLARI, come la riformazione immediata di un intero bacino osseo, come si possono spiegare al di fuori di Dio? E l'elenco potrebbe proseguire a lungo....


Stessa storia dell' invenzione del soprannaturale.
Siccome (ancora) non si sa allora e' opera divina.

Comunque la stragrande maggioranza dei presunti miracoli viene "smascherata" scientificamente.

La stessa Chiesa di quelli di Lourdes (migliaia, a sentire voi) ne ha ammessi una 60ina, e piu' progredisce la scienza meno potra' ammetterne.


L' uomo vorrebbe essere come San Tommaso, dici?

Beh, tra lui e i miliardi di boccaloni delle MIGLIAIA di religioni esistenti.....
Non c' e' gara, Pie'. [SM=x2479877]

Perche' vedi, prima di pensare a confutare noi atei, voi credenti dovete sistemare le altre religioni, spiegar loro per quale diavolo di motivo la vostra dovrebbe essere vera e la loro falsa.

E la vita per questo e' troppo breve.

Ciao
Claudio
16/10/2012 20:02
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE

Pie', correggi il titolo: big bang, non big ban.

Il big ban e' quello che ti beccasti tu in un certo forum.

[SM=g7405] [SM=g7483] [SM=x2477911]

Ciao
Claudio
16/10/2012 22:44
Post: 5.504
Post: 54
Registrato il: 14/11/2008
Registrato il: 21/10/2010
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
Re: Bada BENE Titti.....

NON ho mai detto che la vostra vita sia vuota!

Ma come ha detto un prete una volta, con la fede e con Cristo al proprio fianco si vive con una marcia in più!

Stare bene per stare bene, o meglio... stare male per stare male, (per chi sta male), cosa ci perde uno se si appoggia a Dio e fa in modo che INSIEME si porti il peso delle difficoltà della vita?
Come si dice... mal comune.... mezzo gaudio! [SM=x2479877]



Questo lo dico/diciamo da una vita.
Ma chissà perchè se lo dice un ateo non è vero, se lo dice un credente allora va bene.
E' proprio questo il motivo per cui la stragrande maggioranza (per non dire tutta) dei credenti crede: è un bisogno, un sostegno, un appiglio a cui non volete rinunciare perchè vi crollerebbe la terra sotto i piedi.
Cosa ci perde uno a credere? Niente, assolutamente niente.
Però i bambini che hanno l'amico immaginario con cui giocano quando si sentono soli o che li consola quando sono tristi, vengono sottoposti a terapie psichiatriche per aiutarli a guarire.
Mi dirai di no, ma è la stessa identica cosa.


Titti.
17/10/2012 08:26
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Non è la stessa cosa.....!
Il Dio "immaginario" che i credenti credono di avere è supportato da dimostrazioni logiche, razionali, fisiche e visive.

Tutto quello che ci circonda ci parla e ci dimostra che Dio c'è.

Ovvio, per chi vuole vedere e sentire e capire.

Sai... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire si dice sempre...

[SM=x2479877]


Poi ovviamente, voi definite che tutto è frutto del caso, ma a me questo "caso" pare troppo sapientone per aver lasciato che ogni cosa venisse all'esistenza così perfettamente! [SM=x2509422]

Tu prova solo a immaginare che "il caso" ha posto la terra alla GIUSTA distanza dal sole. Diversamente, o saremo congelati, o abrustoliti! [SM=g7350]

Riflettici... Shalom Titti.



17/10/2012 10:18
Post: 14.714
Post: 533
Registrato il: 03/07/2005
Registrato il: 11/10/2009
Sesso: Femminile
Occupazione: Madre Badessa di Apocalisse
Utente Gold
OFFLINE
Re: Non è la stessa cosa.....!
Sonnyp, 17/10/2012 08.26:

Il Dio "immaginario" che i credenti credono di avere è supportato da dimostrazioni logiche, razionali, fisiche e visive.

Tutto quello che ci circonda ci parla e ci dimostra che Dio c'è.

Ovvio, per chi vuole vedere e sentire e capire.

Sai... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire si dice sempre...

[SM=x2479877]


Poi ovviamente, voi definite che tutto è frutto del caso, ma a me questo "caso" pare troppo sapientone per aver lasciato che ogni cosa venisse all'esistenza così perfettamente! [SM=x2509422]

Tu prova solo a immaginare che "il caso" ha posto la terra alla GIUSTA distanza dal sole. Diversamente, o saremo congelati, o abrustoliti! [SM=g7350]

Riflettici... Shalom Titti.




E quello stesso Dio ha fatto in modo che la mucca e la pecora mangiassero erba, le giraffe si nutrissero delle foglie degli alberi, e invece i leoni e le tigri ammazzassero poveri animali indifesi...

O anche gli animali hanno il libero arbitrio? [SM=g7405] [SM=g7483] [SM=g7405] [SM=g7483]

E dai sù, non potete vedere solo quello che vi conviene e poi dire a noi che non vogliamo vedere.
17/10/2012 10:44
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re:
Claudio Cava, 16/10/2012 15.57:



E chi lo dice che la materia si sia autocreata.

Magari non si sa COME si sia "creata", da dove o da cosa provenga.

Teorie e solo teorie, la scienza per ora e forse per sempre non va oltre.

E mica c' hanno tutti il culo di voi credenti che approfittando del fatto di credere a visioni e allucinazioni (e frottole varie) sapete tutto da millenni.

Un po' di comprensione, please.

Ciao
Claudio



Appunto questo non si sa, eppure c'è gente atea che dice che probabilmente è sempre esistita, comne l'ha affermato tra l'altro anche la Hack.
Se poi prima o poi dovesse uscire da dove o da cosa provenga ci sarà nuovamente un altro dilemma cioè da dove e da come "il nuovo dove ed il da cosa" è provvenuta è venuto all'esistenza, la stessa cosa che oggi vale per Dio, il quale per i credenti costituisce proprio il dove e il cosa sia provvenuto tutto il creato.
Pensateci.
Il dilemma per credenti e non credenti del prima della materia e del prima di Dio è lo stesso, si cerca a volte di giustificare il tutto con la non esistenza del tempo E DELLO SPAZIO prima DELLA CREAZIONE, DUNQUE UN PRIMA NON C'è E NEANCHE UN DOVE COME LUOGO MA LA CAUSA DI TUTTO CIò NESSUNO è IN GRADO DI SPIEGARE, NE SCIENZIATI nE CREDENTI.
Dunque finché non esiste nessuna prova scientifica certa ( e certezze nemmeno nella scienza si puà avere visto la progressioni continua della stessa) per entrambi le presunte spiegazioni della sempre esistenza della materia o di Dio dovrebbero per chi crede solo nella ragione essere della gran belle puttanate.Stop.


Duqnue si si vuole sconfessare Dio in...





[Modificato da Cristianalibera 17/10/2012 10:48]



17/10/2012 12:38
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Non è la stessa cosa.....!

Sonnyp, 17.10.2012 08:26]Il Dio "immaginario" che i credenti credono di avere è supportato da dimostrazioni logiche, razionali, fisiche e visive.


Logica, razionalita' e fisica voi credenti e' meglio che le lasciate stare perche' ne uscite obbligatoriamente con le ossa fracassate. [SM=x2479877]

Con il "visivo" o meglio con le visioni e' tutto un altro discorso, infatti e' fuori di ogni dubbio che tutto quello che si sa del vostro dio proviene da visioni e allucinazioni.

Questo e' un dato di fatto inconfutabile, Piero.



Tutto quello che ci circonda ci parla e ci dimostra che Dio c'è.


Tutto cio' che secondo voi sono prove e' invece la causa prima dell' invenzione del soprannaturale.
Non conoscendo cause e origini anche delle cose piu' elementari l' uomo ha attribuito tutto a delle divinita' inventate via via a seconda della cultura locale.
Prova ne sia il semplice fatto che ogni luogo ha la sua religione sviluppatasi almeno fino ad un certo punto autonomamente.



Ovvio, per chi vuole vedere e sentire e capire.

Sai... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire si dice sempre...

[SM=x2479877]


PAROLE SANTE! Ma siamo al bue che da del cornuto all' asino.
Vi capita spesso, soprattutto quando litigate tra voi di sponde diverse.



Poi ovviamente, voi definite che tutto è frutto del caso, ma a me questo "caso" pare troppo sapientone per aver lasciato che ogni cosa venisse all'esistenza così perfettamente! [SM=x2509422]

Tu prova solo a immaginare che "il caso" ha posto la terra alla GIUSTA distanza dal sole. Diversamente, o saremo congelati, o abrustoliti! [SM=g7350]

Riflettici... Shalom Titti.



Si si, riflettici. CHI? [SM=g7405]
Piero, studia. Ma non la Bibbia o il catechismo.

Quanto segue e' cosa assodata e universalmente riconosciuta da tutti, atei o credenti che siano.

Solo nella nostra galassia, che al cospetto dell' universo e' un misero puntino, ci sono MILIARDI di pianeti che come dici tu "il caso" ha posto alla GIUSTA distanza dal sole" piu' o meno come la Terra.

Te lo confermerebbe anche Polymetis.

Ciao
Claudio
17/10/2012 13:07
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Ecco aggiungo:

Dunque si si vuole sconfessare Dio in...




Dunque se si vuole sconfessare la creazione dell'universo da parte di Dio ( oppure di una forza creatrice) perché non è possibile sapere da dove quest'ultimo sia uscito fuori, va bene, lo si faccia, ognuno è libero di pensarlo come vuole, ma se si fa questo allora ripeto: per ragion di logica umana bisognerebbe anche sconfessare la teoria che la materie che è venuto fuori dal nulla.



17/10/2012 13:25
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Ecco aggiungo:
Cristianalibera, 17.10.2012 13:07:


Dunque si si vuole sconfessare Dio in...




Dunque se si vuole sconfessare la creazione dell'universo da parte di Dio ( oppure di una forza creatrice) perché non è possibile sapere da dove quest'ultimo sia uscito fuori, va bene, lo si faccia, ognuno è libero di pensarlo come vuole, ma se si fa questo allora ripeto: per ragion di logica umana bisognerebbe anche sconfessare la teoria che la materie che è venuto fuori dal nulla.



Questo dio come tutti gli altri e' uscito da visioni e allucinazioni di profeti SEDICENTI tali.

Quindi non puo' esserci nessuna logica che lo opponga o accomuni o paragoni a dei fenomeni fisici e quindi REALI.

Voglio dire: parliamo di Dio? OK.

Parliamo di fisica? OK.

Ma non facciamo accostamenti impossibili.

Ciao
Claudio
17/10/2012 14:04
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re:
Cristianalibera, 17.10.2012 10:44:



Appunto questo non si sa, eppure c'è gente atea che dice che probabilmente è sempre esistita,



Gente atea?

Gli scienziati lo dicono.

State sempre a ripetere che ci sono tanti scienziati credenti, quando vi conviene, e adesso sarebbero tutti atei?

Mah.

Ciao
Claudio
17/10/2012 14:19
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Ecco aggiungo:
Cristianalibera, 17.10.2012 13:07:


Dunque si si vuole sconfessare Dio in...




Dunque se si vuole sconfessare la creazione dell'universo da parte di Dio ( oppure di una forza creatrice)



Dimenticavo una precisazione importantissima, grazie di avermi portato all' idea.

Che ci sia stata una forza creatrice io personalmente non lo escludo a priori, ma escludo in toto che possa essere qualcosa di anche lontanamente simile alle - seppur migliaia - divinita' inventate dall' uomo.

Ciao
Claudio
17/10/2012 14:32
Post: 248
Post: 78
Registrato il: 25/08/2011
Registrato il: 26/08/2011
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE

Che ci sia stata una forza creatrice io personalmente non lo escludo



e quì casca l'asino, non può esistere una forza che crea, per creare deve esserci intelligenza, progetto, logica, cose che non caratterizzano una forza, ma un essere.

con rispetto, ciao
17/10/2012 14:50
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE

A proposito del caso, Piero.

Secondo te perche' parliamo italiano e non, ad esempio, urdu?
O meglio, perche' siamo nati in Italia e non in Alaska?

Perche' dissertiamo di Dio, Geova e Allah e non di Brahma, Shiva o Visnu'?

Perche' tu credi in Dio e non, sempre per esempio, nel Dao?

Se non e' per caso per cosa e'?

Lo Spirito Santo ti ha fatto nascere proprio dove potevi apprendere l' unica religione giusta?

Gia ammettendo che tu abbia beccato l' unica religione giusta, per qualunque motivo, vien da esclamare: Minkia che culo!

O no?

L' unica verita' e' che le religioni esistono ancora solo per la proditoria usanza di inculcare ai figli le proprie credenze.

Se si crede ciecamente ad una religione e la si considera giusta e' solo, unicamente, esclusivamente per questo motivo.

Si chiama condizionamento mentale, che se praticato su soggetti in tenera eta' ha effetti quasi sempre indelebili.

Non sono solo i tdG mentalmente condizionati.

Ciao
Claudio
17/10/2012 15:29
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re:
cattivo esempio-63, 17.10.2012 14:32:


Che ci sia stata una forza creatrice io personalmente non lo escludo



e quì casca l'asino, non può esistere una forza che crea, per creare deve esserci intelligenza, progetto, logica, cose che non caratterizzano una forza, ma un essere.

con rispetto, ciao



Ma chi l' ha detto.

Una forza non dev' essere necessariamente intelligente, seguire un disegno o avere una volonta'.

Anzi, e' escluso proprio intrinsecamente dalla definizione.

Forze sono anche il vento, l' acqua e il fuoco, tanto per tornare sulla terra. [SM=x2479877]

Guarda un po' quelle meravigliose strutture rocciose create da vento e acqua in certi posti...

Anticamente dicevano fossero opera di dei.
Alcuni lo pensano ancora oggi.
Sembrava assolutamente impossibile che si fossero create da sole.

E noi ora con l' universo a quel punto stiamo, se non peggio.

Quindi stiamo freschi a fare ipotesi....

Ciao
Claudio
17/10/2012 15:42
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re:
Claudio Cava, 17.10.2012 15:29:



Ma chi l' ha detto.

Una forza non dev' essere necessariamente intelligente, seguire un disegno o avere una volonta'.

Anzi, e' escluso proprio intrinsecamente dalla definizione.

Forze sono anche il vento, l' acqua e il fuoco, tanto per tornare sulla terra. [SM=x2479877]

Guarda un po' quelle meravigliose strutture rocciose create da vento e acqua in certi posti...

Anticamente dicevano fossero opera di dei.
Alcuni lo pensano ancora oggi.
Sembrava assolutamente impossibile che si fossero create da sole.

E noi ora con l' universo a quel punto stiamo, se non peggio.

Quindi stiamo freschi a fare ipotesi....

Ciao
Claudio




Aggiungo una precisazione:

Quella cosa a cui voi credenti vorreste addebitare tutto, con le caratteristiche che le attribuite mai potra' essere una forza, ma un' entita'.

L' italiano, almeno quello, nessuno dice che l' abbiamo inventato noi atei. [SM=x2479877]

Ciao
Claudio
17/10/2012 15:57
Post: 248
Post: 78
Registrato il: 25/08/2011
Registrato il: 26/08/2011
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
per claudio
non farti prendere dalla fretta, leggi con calma

hai usato insieme alla parola forza il verbo "crea", esso indica quelle cose che ho scritto prima, mentre le forze producono degli "effetti" con risultati belli o brutti un terremoto o tzunami,

ciao

17/10/2012 16:06
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: per claudio
cattivo esempio-63, 17.10.2012 15:57:

non farti prendere dalla fretta, leggi con calma

hai usato insieme alla parola forza il verbo "crea", esso indica quelle cose che ho scritto prima, mentre le forze producono degli "effetti" con risultati belli o brutti un terremoto o tzunami,

ciao




Hai ragione, avrei dovuto dire che si sono formate da sole e non create da sole.

Ma se prorio vogliamo puntualizzare e' sbagliatissimo anche dire "da sole".

Come accenni anche tu, giusto.

Infatti ho precisato dopo che in realta' tu parli di entita' e io di forze.

Ciao
Claudio
17/10/2012 20:51
Post: 5.504
Post: 54
Registrato il: 14/11/2008
Registrato il: 21/10/2010
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
Il "caso" ha posto la terra alla giusta distanza dal sole... nè troppo vicino, nè troppo lontano!
Giusto!!!
E infatti è l'unico pianeta, tra i pianeti del sistema solare, su cui c'è vita.
E mbhè...?
Come ha già detto Claudio, ci saranno milioni di altri sistemi solari con stramiliardi di altri pianeti nella giusta posizione.
Anche lì dio si sarà dato da fare...?
Bhè, speriamo almeno che se la sia cavata meglio!!! [SM=x2531612]


Titti.
18/10/2012 11:19
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Claudio Cava, 17/10/2012 14.04:



Gente atea?

Gli scienziati lo dicono.




La Hack è un' astrofisica, una scienziata ed è anche atea e ha semplicemente avanzata un'ipotesi personale e non scientifica visto che non esiste nessuna prova, tant'è vero che anche lei ha detto io penso che la materia probabilmente sia sempre esistito e non: la scienza dice che essa sia da sempre esistita.


State sempre a ripetere che ci sono tanti scienziati credenti, quando vi conviene, e adesso sarebbero tutti atei?

Mah.

Ciao
Claudio




ma CHE COSA STAI DICENDO DIMMI PER L'AMORE DELLA VERITà dove io avrei detto che gli scienziati sarebbero tutti atei dimmelo, ma che ti sei fatto una canna?
Con gente atea ho voluto indicare chiunque ateo scienziato e ho voluto fare anche l'esempio della Hack.
Per avere qualcosa di tangibile mica potevo dire l'amica atea xy.

Ma già che ci siamo TU cosa credi?
Da dove è venuto fuori la materia?









18/10/2012 11:20
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com