00 05/09/2013 17:46
In un tweet del 4/9/2013 Papa Francesco dice:"Si alzi forte in tutta la terra il grido della pace!"
Quale modo migliore per farlo se non con il digiuno e la preghiera...Ma perché?- mi sono chiesta.La preghiera lo so è molto forte e fatta insieme ad altri diventa potentissima,ma il digiuno?Cosa c'entra?
Ho attinto così alla mia cultura biblica (soprattutto quella dei TdG) e mi sono ricordata del fatto che,benché in tempi biblici fosse praticato,per il cristiano moderno non è necessario,anzi de tutto inutile.Nel loro libro "Perspicacia nell'uso delle Scritture" si legge che il digiuno oggi "è praticato in varie sette della cristianità,ma la Bibbia non dà ai cristiani nessun comando a digiunare.Quando Gesù parlava ai discepoli di digiunare...lui e i discepoli erano ancora sotto la Legge Mosaica e osservavano il giorno di espiazione e il relativo digiuno".
Ma l'insegnamento del digiuno è fondamentale per il cristianesimo in quanto esso è dimostrare a Dio che prendiamo sul serio il nostro rapporto con lui!! E' vero che non è richiesto nelle Scritture ma è fortemente incoraggiato,è la principale indicazione biblica nelle Scritture per sviluppare un cammino più vicino a Dio distogliendo i nostri occhi dalle cose di questo mondo. Il digiuno è la preghiera di tutto il corpo è una forte supplica,aumenta il nostro anelito a Dio lo spirito si apre al Signore perché vediamo la verità che "...non si vive solo di pane, ma di quella parola che penetra nel cuore aperto ed è capace di parlare". Il digiuno dimostra come il nostro corpo partecipa alla preghiera ma deve essere fatto non per formalità o esteriorità, ma tutto il nostro essere dev'essere proteso verso l'unità con Cristo perché egli "è presente nel segreto". (Matteo 6,16).
La Madonna vuole un ritorno alla pace interiore, ottenibile con la preghiera e con il digiuno, che poi si trasformerà nella pace del mondo; in un suo messaggio a Medugorje del 25 ottobre 1983 ci dice:
"Con il digiuno e la preghiera potrete ottenere tutto ciò che chiedete".
Credo che sia importante e necessario per tutti coloro che hanno un cuore sensibile, rispondere in questo modo all'appello del Santo Padre di digiunare e pregare per la pace nel mondo il 7 settembre 2013. !!!
E’ lo Spirito a chiedere!!!
[SM=g3108208]