00 31/10/2004 07:28
1°) NON PERDERE MAI LA PAZIENZA!
E' fondamentale sia per chi reputa di voler recare aiuto, che soprattutto per chi lo riceve, trovarsi in un momento dove possa trovarsi a suo agio, da entrambe le parti quindi, lontano da rumori fastidiosi che possano disturbare, o interrompere il colloquio che dovrà essere il più sereno possibile, calmo, svolto con toni rassicuranti che confermino da subito le nostre innocenti e sincere intenzioni di voler solamente chiaccherare amichevolmente con il TdG!

2°) Qualsiasi sia l'informazione che vogliamo dare, l'importanza che ne possa rivestire, sia per scabrosità o scandalistica che sia, NON "sbatterla" mai davanti alla persona pensando che il duro impatto possa smuoverla suscitandole una reazione che noi possiamo supporre essa possa avere! NON funziona! Ve l'assicuro!

3°) OCCORRE TEMPO!
Questa è posta come ultima ma non per importanza!
Ognuno di noi ha dei tempi di reazione, apprendimento, socializazione, adattamento ecc. diversi uno dall'altro! E' importante conoscere e tenere conto di "questi tempi" individuali che possono essere molto diversi da persona a persona, benchè le situazioni possano essere simili o affiancate o vissute nella stessa realtà.

Occorre non dimenticare MAI che qualunque ruolo rivestiamo per la persona che vogliamo aiutare, noi siamo dei perfetti estranei nella SUA mente e questo anche nel caso che fossimo i propri MARITI o MOGLI! Ricordate: Siamo NOI che DECIDIAMO cosa sia buono o cattivo per noi stessi, e dobbiamo essere NOI che decidiamo di accettare o meno il tipo di consiglio che udiamo e da chi lo riceviamo. NESSUN altro per noi! MAI e poi MAI!

Questo è l'inizio di un lungo cammino, lo dico subito in modo che sia chiaro che chi si aspettasse risultati immediati ha già sbagliato in partenza modo di operare! Non mi vergogno a dirlo, l'ho già fatto io per voi, ecco perchè "suggerisco" di non ripetere errori che possono costare molto cari per la psiche della persona che vogliamo aiutare!
Seguiranno altre importanti "manovre", ma queste sono fondamentali. Fatele subito vostre e avrete posto ottime basi!