00 10/11/2004 05:58
E' interessante far notare come un best seller come quello del libro di Franz, dove ha riscontrato successo in ogni dove, ci sia un Testimone di Geova convinto che abbia trovato da ridire!
Personalmente, so che non sono stato l'unico a leggerlo con le lacrime agli occhi, e quanto meno non può non suscitare almeno un minimo di emozione e commuovere la dove Franz stesso fa parlare il suo cuore....!
In altri passi, invece non si può fare a meno di notare la sua stupenda lucidità, assennatezza, esperienza e saggezza nel porre le sue idde in maniera delicata, educata e rispettosa in modo da non ferire e offendere nessuno. Questo l'hanno notato tutti!
Anche una sorella che di recente l'ha letto prendendo tutte le sue precauzioni ha osservato:
"Se solo avessi trovato una parola che insegnasse apostatamente, contro il Cristo e i Suoi insegnamenti, lo avrei immediatamente bruciato, oppure una parola d'insegnamento sull'anima, o la trinità.... ma invece mi sono dovuta ricredere! Questo quì che scrive non è un'apostata! Mi sono venute le lacrime agli occhi mentre leggevo! L'ho dovuto rileggere ben due volte consecutive tanto mi ha colpita la sua sofferenza e sensibilità che ha mostrato verso la fratellanza mondiale! Lo consiglio ad ogni TDG SINCERO!"

Quest'altro commento invece di un fratello che molto probabilmente non ha più nemmeno uno spiraglio libero nella sua mente per poter vagliare con libertà di pensiero, altre opinioni contarie ai dogmi della sua fede geovista IMPOSTAGLI dalla sua WTS. Che peccato che non possa più assaporare queste delicatezze e sensibilità umane! Manco fosse diventato un robot! Peccato davvero! Questo però è il risultato del condizionamento mentale a cui siamo stati assoggettati per anni, decenni e più!

Eccovi il suo commento:

"Finalmente sono riuscito a trovare, e a leggere in otto giorni, il libro di Franz, "Crisi di coscienza". La delusione è stata tale che, contrariamente a quello che avevo in mente di fare, mi guarderò bene dal comprare l'altro libro di Franz "Alla ricerca della libertà cristiana". Ora capisco perchè la casa editrice si guarda bene dal ristampare il libro "Crisi di coscienza".
Innazitutto una precisazione: contrariamente a quello che si vuol far credere, Franz non si è dimesso di sua spontanea iniziativa. Pur non condividendo non tanto l'operato, quanto la dottrina elaborata dal CD, lui continuava serenamente a farne parte. E cerca di mascherare quello che invece è un vero e proprio dissenso ideologico. Riempie una intera pagina di domande "Dove sta scritto che...?" riferendosi agli insegnamenti del CD. Se non è dissenso ideologico questo.... Va notato che il CD, dopo averlo ascoltato per 3 ore non lo disassocia, bensì gli chiede di rassegnare le dimissioni e gli offre di servire come pioniere speciale. Ma lui, evidentemente ferito nell'orgoglio, non accetta. Comunque altro che coerenza, Franz non si è dimesso come si vuole far credere. Se non era per la richiesta esplicita del CD, lui adesso ancora continuava a farne parte.
Se avesse avuto l'umiltà di aspettare avrebbe potuto vedere che molti dei cambiamenti e delle riforme organizzative e dottrinali che voleva si sono poi verificati. Le sedute del CD non sono più segrete, ma vi partecipano anche membri della Grande folla; i membri del CD non si occupano più di questioni amministrative, e lo stesso presidente della WTS non è un membro del CD; la linea editoriale della Torre di Guardia, negli ultimi 10 anni, ha ribadito fino alla "nausea" che il cristiano non ha bisogno di regole e regolette, e sfido chiunque a trovare un paragrafo della TDG degli ultimi dieci anni in cui si fissa una regola precisa su un aspetto della vita del cristiano.
Quanto ai cambiamenti dottrinali di cui parla Franz e del modo in cui il CD li elaborava, a me non stupiscono per nulla. In tutto il sapere umano la dottrina varia nel corso degli anni, si raffina e si perfeziona; è così nella medicina, nella chimica, nella giurisprudenza, nella storiografia. Non capisco perchè non debba accadere la stessa cosa nella dottrina biblica.
Fatto interessante, Franz non parla nè dei presunti rapporti tra WTS e Nazismo nè ha gridato allo scandalo per il cambiamento dottrinale riguardo ai trapianti, come invece fanno i (mediocri) dissidenti nostrani.
Comunque una cosa è certa: dalle dimissioni di Franz, la campagna mondiale di istruzione biblica svolta da TDG è andata crescendo, si è più che raddoppiata. E' merito solo degli undici membri del CD? Dubito, perchè dubito fortemente che alcuno dei fuoriusciti e dissidenti possa solo, anche lontanamente, uguagliare questo risultato."

E queste altre sono di un'altro TdG molto, ma molto educato e civile! Mi domando se si osasse di dirle in faccia a Ray di persona!
"Il Libro di Franz?

LOL LOL LOL LOL


Ma se non è buono nemmeno per ardere il camino! :-D

Io l'ho usato per pulirmi il.....e mi son venute le emorroidi!


LOL LOL LOL" (Notate come sia molto limitata la sua espressione: queso LOL a cui nemmeno lui sa rispondere cosa significhi, perchè una volta flie lo chiesi ma non ottenni risposta!

e quest'altra sempre sua intelligentissima risposta a un forista che gli rispondeva:
"In effetti devo ammettere che non a tutti il Libro ha procurato lo stesso effetto, c'è ad esempio chi ha contratto la varicocele, oppure la fimosi o peggio ancora la fistole anale...in rari casi ha prodotto l'epatite acuta. :-)"

Questo mostra in maniera molto evidente, come questi irrealizzati dentro le loro sale del regno, non riuscendo a esprimersi fra i loro compagni, liberino le loro sfrenatezze e ciò che realmente hanno dentro, nei luoghi dove sanno non essere visti o riconosciuti! Peccato per loro ridursi a questo stato limitativo! E pensare che Gesù disse che sarebbero stati liberi se avessero conosciuto la verità! Evidentemente la stanno ancora cercando! Non vale nemmeno la pena di replicare loro qualcosa!
Non sarebbero in grado di capire e sostenere un discorso civile, educato e culturale come hanno mostrato esprimendo a quello che loro reputano possa essere un commento ad un libro che è stato riconosciuto a livello mondiale, con quelle puerili e incivili frasi paragonabili a quelle dei selvaggi del secolo scorso chiedendo scusa ai selvaggi per il paragone! Perdonateli, non sanno ciò che fanno!

[Modificato da Sonnyp 10/11/2004 11.46]