00 05/04/2005 10:18
In una nostra rivista torre di "carta" ho potuto rileggere, finalmente con mente aperta questa dichiarazione che riporterò in blu nella sua citazione originale, ed in rosso dove aggiungerò le cose che però non vengono dette od omesse per comodità e interesse:

Un analogo spirito di generosità spinge i Testimoni e le persone interessate a sostenere l'opera sotto il profilo finanziario. Oltre a contribuire per coprire le normali spese di gestione della congregazione locale, (che è di LORO proprietà nonostante noi tdg dal 1981 abbiamo donato contribuzioni "VOLONTARIE" per oltre 22 miliardi,Tg 15/09/1981 pag 30 abbiamo ricevuto un prestito che abbiamo poi restituito con un'interesse sottoforma di contribuzione sempre volontaria del 6%! Eccovi il suggerimento che riportava il ministero del regno del 12/86 al § 12:
12 Per far fronte al tasso d'inflazione annuo e per fare in modo che il denaro devoluto al Fondo della Società per le Sale del Regno non perda il suo potere d'acquisto, si suggerisce che ogni congregazione che attinge denaro da detto fondo, lo restituisca maggiorandolo di una contribuzione supplementare del sei per cento.
Questo, quando le banche avevano un mutuo del 2,5%!
Ovviamente questo è stato TROPPO! Qualcuno si accorse di questa esagerazione, cioè, pagare gl'interessi sui nostri stessi soldi donati prima, e così si corse ai ripari, ma notate in che modo blando e molto furbesco, senza dare cioè TROPPE spiegazioni nemmeno un'anno dopo, sempre sul ministero del regno del 10/87 a pag.8 § 2:
2 Il "Fondo" è stato istituito allo scopo di aiutare le congregazioni che hanno impellente bisogno di una Sala del Regno. A tale riguardo, diversamente da quanto era stato stabilito, non è più suggerito che la congregazione che attinge denaro dal "Fondo" lo restituisca con una contribuzione supplementare del sei per cento.(Come mai? Non si deve più far fronte all'inflazione? E' stata debellata? Congelata? Il potere d'acquisto non è più in calo? Ciò ch'era stato STABILITO=ORDINATO si sono resi conto d'avere esagerato? Che magnanimi che sono a non chiederci più l'interesse sui nostri soldini![SM=g27963] ) Naturalmente, se nel corso della restituzione la congregazione locale potrà aumentare la contribuzione che invia mensilmente al "Fondo", questo sarà ricostituito più in fretta per il beneficio di altre congregazioni.
) essi sostengono qualsiasi opera di costruzione si renda necessaria, come il restauro, l'ampliamento o la costruzione della loro Sala del Regno o della loro Sala delle Assemblee. (Ma come della loro? Ogni sala del regno viene intestata alla società, ogni sala delle assemblee pure e questi scrivono che sono "nostre"? Certo! Così è naturale e ovvio far intendere che è giusto che queste spese di gestione ricadano a nostro carico! Furbini vero?[SM=g27964] )
Ogni anno, a motivo della rapida crescita, è necessario costruire un gran numero di Sale del Regno, alcune delle quali possono costare centinaia di milioni di lire. Queste spese sono sostenute dai Testimoni locali mediante contribuzioni spontanee e lavoro volontario. (anche quì la cosa appare sempre spontanea e volontaria.... mi chiedo quanto sia vero!)

Inoltre, in molti paesi si è reso necessario ampliare o costruire tipografie, uffici e alloggi nelle filiali per far fronte all'aumento del personale e delle attrezzature richiesto dalla crescita dell'organizzazione. Anche questo è sostenuto da contribuzioni spontanee e lavoro volontario. (Viene proposta una risoluzione, tramite annuncio alla congregazione e gli adepti, essendo davanti a tutti i loro confratelli, mi domando:Chi osa opporsi negativamente a un "suggerimento" dell'organizzazione? Questo loro lo chiamano: decisione spontanea e volontaria!) Dov'è possibile, i Testimoni locali finanziano la costruzione. (Mi chiedo dove questo non sia stato possibile!!!!![SM=g27964] )In certi casi la Watch Tower Society dispone che le filiali ricevano aiuto - sia in senso economico che sotto forma di lavoro specializzato - da altri paesi. (Ovviamente, in questo caso, ognuno si deve pagare le proprie spese di viaggio, vitto e alloggio! Solo alcuni "privilegiati" sono così fortunati da trovare qualche loro fratello che li ospita a dormire, dietro ovviamente una «contribuzione» spontanea.) Così, sotto la direttiva della Società, si determina "un'uguaglianza".

(Certo, un'uguaglianza a che in tutto il mondo la società WTS abbia sale del regno, sale delle assemblee, case Betel, e complessi aziendali e dirigenziali completamente gratis addirittura nelle spese di GESTIONE!)

Domanda conclusiva: Ma la stragrande maggioranza degli adepti, sa tutto questo? Sa che alla fine TUTTI i nostri soldi dati in contribuzione VOLONTARIA e SPONTANEA ci sono stati imprestati al 6% d'interesse? Sa che tutte le "NOSTRE" proprietà non sono "NOSTRE" ma della società e che ne paghiamo addirittura la gestione? (Riscaldamento, corrente, tasse, ristrutturazioni, manutenzione, ecc. ecc.)

Qualcuno mi sa dire se tutta quest'opera "SPONTANEA e VOLONTARIA" la si può davvero definire tale o se non ci vedete anche voi sotto qualche manovra di fortissimo e astuto condizionamento mentale?
Tutto questo, lo sanno i singoli TdG?

[Modificato da Sonnyp 05/04/2005 23.28]