È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GEOVA Informazioni per tutti i testimoni di Geova o coloro che hanno un testimone di Geova in famiglia.

Perchè lo Sprito Santo viene citato minuscolo?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 3.691
    Registrato il: 07/07/2004
    Registrato il: 31/10/2004
    Città: CASTELVETRANO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/10/2007 10:42
    Spirito Santo sarebbe la forza muscolare di geova?

    E' risaputo che i tdg credono che lo Spirito santo non sia altro che
    "la forza attiva di Dio".

    Infatti, in Genesi 1:2 essi traducono:


    Ora la terra risultò essere informe e vuota e c'erano tenebre sulla superficie delle acque dell'abisso; e "la forza attiva di Dio*" si muoveva sulla superficie delle acque.

    Avete notato l'asterisco? Andiamo a vedere cosa riporta? Lo faccio io per voi:

    * "E . . . forza attiva (spirito)": Oltre a essere tradotto "spirito", rùach è anche tradotto "vento" e con altre parole indicanti un'invisibile forza attiva. Vedi nt. a 3:8, "brezza", e nt. a 8:1.

    Questo loro modo d'interpretare, basta e avvanza per decretare che d'ora in poi, quando nelle Sacre Scritture troveremo la parola ebraica "werùach", essa dovrà immancabilmente essere tradotta in: "la forza attiva di Dio". Per loro il discorso non fa una piega!

    Andiamo allora a vedere se nel contesto dei versetti in cui detta parola appare, questa loro interpretazione risulta essere giusta, adeguata, comprensibile e..... soprattutto coerente con il pensiero dell'autore! Eccovi alcuni esempi:

    Gv14:16,17
    16 e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro soccorritore che sia con voi per sempre, 17 "la forza attiva (di Dio)" della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede né lo conosce. Voi lo conoscete, perché rimane con voi ed è in voi.

    Ho volutamente messo tra parentesi "di Dio" per lasciare che la frase scorresse leggibilmente. Ma nadiamo avanti......


    Mt12:31,32 "Per questo vi dico: Ogni sorta di peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro "la forza attiva di Dio" non sarà perdonata. 32 Per esempio, a chiunque dica una parola contro il Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma a chiunque parli contro "la forza attiva di Dio" non sarà perdonato, no, né in questo sistema di cose né in quello avvenire.

    O ancora.....
    Lu2:26 Inoltre, gli era stato divinamente rivelato dal""la forza attiva di Dio" che non avrebbe visto la morte prima di aver veduto il Cristo di Geova.

    E proseguiamo:

    At5:32
    E noi siamo testimoni di queste cose, e lo è anche "la forza attiva di Dio", che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono quale governante".

    At8:29
    E "la forza attiva di Dio" disse a Filippo: "Accostati e unisciti a quel carro".

    At10:19
    Mentre Pietro ripensava alla visione, "la forza attiva di Dio" disse: "Ecco, tre uomini ti stanno cercando.

    At13:2
    Mentre servivano pubblicamente Geova e digiunavano, "la forza attiva di Dio" disse: "Fra tutti appartatemi Barnaba e Saulo per l'opera a cui li ho chiamati"

    E mi fermo qui perchè TUTTE le altre scritture avete solo da riportarle con lo stesso schema!

    Cari dirigenti geovisti, fatemi il favore, andate a qualche accademia riconosciuta a livello mondiale, come hanno fatto tutti gli esegeti biblici che si rispettino, e poi tornate pure a farci scuola di traduzioni bibliche, e ci troverete tutti attenti e disposti ad ascoltarvi!
    Ma sino ad allora, non abbiatene a male se preferiamo riderci sopra alle vostre presunte teorie da quattro soldi e che fanno acqua da tutte le parti! Se Dio avesse comandato a voi di costruire l'arca, oggi il mondo non esisterebbe più, perchè sarebbe colato a picco peggio del Titanic, con le vostre congetture di grandi sapienti ed esperti mondiali! Franz, lo zio di Raymond, l'autore di "Crisi di coscienza", in tribunale non seppe tradurre un semplice versetto dall'ebraico, quello di genesi 4:2, e vorrebbe però farci credere d'essere un esperto e che ha potuto, solo lui, con l'aiuto del"la forza attiva di Dio", di aver potuto tradurre l'intera bibbia, dall'ebraico, aramaico e greco!

    Ve l'immaginate la scena di F. Franz e company, che grazie al"la forza attiva di Dio" si mettono a fare i piani per costruire l'arca? Avrebbero usato lo stesso discernimento per il progetto, le misure, le discipline nautiche a cui ogni costruzione navale deve corrispondere per poter galleggiare? Poveri i nostri animali e occupanti dell'arca! Che brutta fine avrebbero fatto, non è vero? Ma già.... dimenticavo..... essi sarebbero poi stati resuscitati proprio grazie al"la forza attiva di Dio"!!!

    Ma a chi volete più imbrogliare miei cari pseudo eruditi biblici?

    Ci si risente alla prossima figuraccia? Aloha gente!



  • OFFLINE
    Supremo Vindice
    Post: 592
    Post: 84
    Registrato il: 19/09/2004
    Registrato il: 31/10/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Impiegato
    Utente Senior
    00 29/10/2007 07:16
    Perché?
    Non è la terza persona di una trinità, ecco il perché!

    Caro sonny... caro fratello... ti sei incamminato pericolosamente in una via, quella della cc, assai menzognera.

    Ricordati che se io scrivo Spirito può essere interpretato come Geova stesso, se io scrivo spirito, non gli si vuol dare l'importanza che la cc vuol dargli. Ma ricordati che è scritto SPIRITO.

    Ciao!





    Supremo Vindice

    "Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 3.691
    Registrato il: 07/07/2004
    Registrato il: 31/10/2004
    Città: CASTELVETRANO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 29/10/2007 19:25
    Potresti essere più preciso per favore?
    Infatti nemmeno io credo che sia la terza persona della Trinità, ma non per questo non si può dire, in innumerevoli versetti, che questo Spirito dimostri volontà, intenti, pensieri, azioni, desideri, ecc. ecc!

    Tu dici che mi starei incamminando pericolosamente in una via assai menzognera....

    Potresti dirmi un pochino più dettagliatamente cosa intendi e perchè?

    Qui sei a "casa mia" e quindi sentiti pure libero di esprimerti senza alcun limite, se non nel rispetto per qualsiasi confessione religiosa, compresa quella dei tdg, che sebbene non approvo e disprezzo per le assurde dottrine e falsità spacciate per verità, devo rispettare e riconoscere che la stragrande maggioranza dei fratelli coinvolti ne sono solo le vittime ignare e innocenti.

    Aspetto quindi una tua più esauriente spiegazione. Ciao,



  • OFFLINE
    Supremo Vindice
    Post: 592
    Post: 84
    Registrato il: 19/09/2004
    Registrato il: 31/10/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Impiegato
    Utente Senior
    00 30/10/2007 13:10
    al momento...
    ... non posso essere esauriente, come tu giustamente chiedi.

    Ti dico solo questo però. Per Spirito è da intendersi come Geova Dio stesso. Perché in questi passi da te citati, mi sembra di ricordare, c'è scritto solo Spirito (SPIRITO) quindi non minuscolo o come l'ho scritto io, cioè Spirito. Quindi, per quel che io mi intendo di Bibbia, quando io trovo scritto Spirito, per me è Dio Padre in persona che parla, agisce, fa...

    alla prossima, caro fratello e grazie per tua gentile e sempre cortese ospitalità.
    Continua così.





    Supremo Vindice

    "Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"