00 08/02/2011 14:44
Re: funerale civile di una tdg:
ciccio955, 07/02/2011 18.40:



non vi pare che le persone intervenute possono farsi delle domande, sul perchè una persona che sta per morire rinnega la sua fede?

a voi le risposte.... [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]




Per quanto mi risulta la deceduta non aveva assolutamente rinnegato la sua fede.

I fatti si sono verificati in questo modo:

La TDG aveva espresso ai familiari il desiderio di un funerale civile per se, quando in un un'occasione era stata presente al funerale di un suo parente, tenuto in modo non religioso, ma come si dice "civile".

Quando i parenti hanno dovuto prendere le decisioni in merito al suo funerale, si sono ritenuti impegnati dal suo desiderio, espresso in precedenza, di un funerale civile.

Comunicato questo agli anziani della congregazione locale, questi hanno risposto dicendo che comunque loro non sarebbero stati presenti perchè impegnati in adunanza.

Quando il corteo funebre raggiunse il cimitero, in anticipo di mezz'ora circa, i familiari trovandosi insieme decisero di chiedere ad un amico di famiglia, ex TDG dissociato, se poteva esprimere qualche pensiero in merito alla circostanza in quanto non pareva loro bene procedere alla tumulazione direttamente e ritenendo lui la persona più indicata per farlo, visto la stima che godeva presso tutti loro.

L'amico ha accettato ed in presenza anche dei TDG locali, mancavano solo gli anziani, ha tenuto un breve discorso menzionando anche la fede della persona di cui potevano essere testimoni gli stessi suoi fratelli.

Era evidente il disagio dei TDG.

L'amico di famiglia non era stato contattato prima in quanto trattenuto lontano da impegni, nei tre giorni precedenti.













"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz