È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

sette varie

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2012 09:02
01/05/2012 09:02
Post: 121
Post: 61
Registrato il: 12/04/2012
Registrato il: 12/04/2012
Città: CROCETTA DEL MONTELLO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Claudio Cava, 29/04/2012 22.43:


Raffinatore, 29.04.2012 21:26]


Il primo, spiacevole, è la conferma che dove c'è una fede delegata (del tipo "credo a quello che insegna la religione a cui appartengo") spesso, si arriva al fanatismo. Perché non si agisce più in base a ciò che si pensa, ma in base a ciò che qualcun altro ci dice di pensare. E questa forma di plagio è, ai miei occhi, abominevole. Non fa che rovinare la vita delle persone.



L' evangelizzazione selvaggia della CC. Intere culture distrutte. Una religione imposta a forza con la violenza, con il sangue, le stragi, con l' annullamento delle coscienze.

Per non parlare degli imbrogli, delle truffe, dei papi criminali e via dicendo (la vita e' troppo corta per dirle tutte).

Chi rammenta questa verita' viene accusato di odio e rancore.
Gli viene detto: eh, ma sono cose successe secoli e secoli fa, cosa stai ancora a rivangare?

E poi la Chiesa ha anche chiesto scusa.

Si, eh? Fantastic. [SM=g7350]

Ai capimafia anche se chiedono scusa i frutti del loro latrocinio li sequestrano.

Il Vaticano e' lo Stato piu' piu' ricco del mondo.

E come c' e' diventato?


E, se la moglie e i figli di quest'uomo hanno interrotto i loro rapporti con lui, allora sì, ti dò pienamente ragione, hanno agito da ignoranti. La fede, almeno per me, è un intima convinzione, e non deve mai essere d'intralcio nella vita di tutti i giorni, né nei nostri affetti, o nel nostro lavoro. Credo di avere già spiegato questo concetto, con l'esempio dei binari che non si incrociano.



Certamente.
E sapevo anche che l' ostracismo non lo praticano solo i tdG.
Appartiene allo spirito teocratico.




Esattamente come ho intuito, sono molti i punti di convergenza fra i nostri pensieri e, su questi argomenti, ce ne sarebbe da dire.
In un'occasione (mi ero iscritto da pochi giorni al forum del duce) mi permisi di fare un'affermazione che fu l'oggetto del primo scontro fra il duce e me. Dissi che i testimoni di Geova di oggi, non sono poi tanto diversi (nei comportamenti) da quelli della CC di un tempo e, che l'unica differenza fra i due risiedeva nei tempi storici. La CC aveva operato in un tempo in cui poteva permettersi pure di mettere al rogo i dissidenti, i testimoni di Geova lo farebbero volentieri ( a me per esempio hanno detto che meritavo la lapidazione) ma operano in un periodo in cui certe cose è molto più difficile realizzarle, per cui, non potendo uccidere fisicamente i dissidenti, cercano di ucciderli socialmente, psicologicamente ed emotivamente.
Non l'avessi mai detto. Nel giro di due minuti intervenne e, non potendo contraddire la mia affermazione, disse che era off topic e che il mio ragionamento non c'entrava niente con l'argomento in questione. Dal momento che non sono stupido, capii immediatamente che sentiva il bisogno di parare il [SM=x2531616] ai suoi benefattori, ribattei dicendo che se non si può criticare l'operato della CC allora nemmeno nel suo forum vi era vera libertà. Non scrissi più per molti mesi...



Qui devo contraddirti.

Se credi a cio' che vedi non e' una credenza.

Percio' non soddisfi il bisogno di credere, ma casomai il bisogno di SAPERE.

Se una cosa la vedi, non CREDI che esiste, SAI che esiste.

Caro Andrea, torniamo punto a capo: il bisogno di credere lo ha solo chi crede che esiste o possa esistere l' oggetto del suo bisogno.
E di conseguenza, sapendolo, si inventa il bisogno stesso.

Non si scappa.



In questo caso, penso che, avendo entrambi una forte convinzione e un'opinione ben radicata, è molto difficile arrivare ad un incontro. Ma penso anche che sia solo dovuto al significato che ognuno di noi attribuisce ai diversi termini.
Perché tu usi il termine "credere" solo in riferimento a cose non visibili, mentre, in caso contrario, usi il termine "sapere". Io potrei dirti che puoi vedere molte cose e non per questo sapere cosa vedi, né essere capace di spiegarle. Inoltre, avendoti già fatto l'esempio del bambino che ricerca il latte dalla mammella della mamma (senza averla mai vista ne avendo la minima idea di cosa sia la fame o il cibo), penso di aver reso bene l'idea che non si può ridurre tutto all'equazione

"il bisogno di credere lo ha solo chi crede che esiste".

Sia chiaro, trovo la tua frase vera quasi sempre, ma, almeno per quanto mi riguarda, esistono delle eccezioni e il bisogno spirituale è uno di questi. Quindi, almeno nel mio caso, si può scappare da quell'equazione.

Ma questa è solo la mia opinione e, proprio per questo, è opinabile.







Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com