È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ottavario per l'unità della Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2014 15:40
16/02/2014 09:06
Post: 22.090
Post: 741
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 18/08/2005
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Ce l'hai proprio a morte con la chiesa eh?
Sonnyp, 16/02/2014 07:56:


Non sto più a discutere con te Ely, perchè ormai ho capito che a te non ti smuoverà più nemmeno Colui al quale dici di credere e di amare, per cui mi limito solo a due osservazioni riflessive.....



Ma stai bene?
Come il post che hai scritto, e di cui ho dato risposta, ti chiedo.....per quale motivo mi scrivi queste cose?
Io non ce l'ho con NESSUNO!
Ho scritto il pensiero della chiesa perché moltissime persone non lo conoscono, come me prima!



La prima è che mentre voi protestanti, misurate la chiesa cattolica al microscopio, dimenticate di fare proprio quella cosa importante che Cristo stesso vi ha "suggerito" di fare.....

Matteo 7:1 Non giudicate, per non essere giudicati;
Matteo 7:2 perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.
Matteo 7:3 Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?
Matteo 7:4 O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave?
Matteo 7:5 Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.




Te l'ho già scritto....si vede anche in queste parole la tua tolleranza nei miei confronti.
Trovami un solo giudizio che ho fatto alla chiesa o ai singoli cattolici sopra.
L'unica cosa che ho scritto, ed è la verità per la mia esperienza, è che anche loro (non tutti è logico) non sono a conoscenza dei documenti ufficiali della chiesa in materia di ecumenismo.

Io non misuro nessuno al microscopio, e mi occupo d'altro durante la giornata!




Un consiglio Ely...... impara dalla tolleranza che la madre chiesa mostra verso voi tutti protestanti.....
Essa vi accetta così come siete e sopporta pazientemente tutte le vostre critiche immotivate e ingiuste.
Ricordi vero la scrittura che ti ho citato alla noia ormai:

Marco 9:38 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri».
Marco 9:39 Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.
Marco 9:40 Chi non è contro di noi è per noi.


Per la chiesa, che ha ricevuto l'autorità da Cristo stesso, non ha molta importanza la vostra partecipazione o meno ad essa, quanto la vostra fede e appartenenza al Cristo! Se operate per Lui, allora operate anche per la chiesa e questo basta! A ciascun giorno il proprio male Ely! Smetti di angustiarti inutilmente per un problema più grosso di te e che ti sta divorando come se fosse un problema di sopravivenza! La vita cristiana, cara Ely.... è basata sull'amore!

E nell'amore è racchiusa anche la tolleranza religiosa delle fedi diverse dalla nostra, non scordarlo. Spero di esserti stato utile. Shalom. [SM=x2509422]




Io non ho bisogno di tollerare nessuno, perché non ce l'ho con nessuno!
Tu le hai lette le cose che mi hai citato?
Le hai fatte tue quelle parole?
Perché dobbiamo cominciare da noi.....giusto?

Ti ricordo che qui ho parlato ESCLUSIVAMENTE di ottavario per l'unità della Chiesa.
Non sono andata fuori tema mi pare, ed ho anche specificato che per me è l'amore per Cristo che dovrebbe unire tutti in un'unica chiesa, come hai scritto te sopra.
E' la chiesa cattolica che dice altro.

Smetti di angustiarti inutilmente per un problema più grosso di te e che ti sta divorando come se fosse un problema di sopravivenza! La vita cristiana, cara Ely.... è basata sull'amore!

Ed è quello che faccio ogni giorno....AMO il mio prossimo!
Non mi angustio per niente e ripeto, come ho detto tante volte, che i miei amici sono tutti cattolici e vado d'amore e d'accordo anche con i sacerdoti, e non parliamo mai delle diversità di opinioni riguardo CHIESE, ma ci basta amare Gesù allo stesso modo!

Buona domenica.



"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
16/02/2014 11:41
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re:
un sorriso, 15/02/2014 15:25:


www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_decree_19641121_unitatis-redintegratio...

DECRETO SULL’ECUMENISMO
UNITATIS REDINTEGRATIO



Relazioni dei fratelli separati con la Chiesa cattolica

Tuttavia i fratelli da noi separati, sia essi individualmente, sia le loro comunità e Chiese, non godono di quella unità, che Gesù Cristo ha voluto elargire a tutti quelli che ha rigenerato e vivificato insieme per formare un solo corpo in vista di una vita nuova, unità attestata dalle sacre Scritture e dalla veneranda tradizione della Chiesa. Infatti solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo, che è il mezzo generale della salvezza, si può ottenere tutta la pienezza dei mezzi di salvezza. In realtà noi crediamo che al solo Collegio apostolico con a capo Pietro il Signore ha affidato tutti i tesori della Nuova Alleanza, al fine di costituire l'unico corpo di Cristo sulla terra, al quale bisogna che siano pienamente incorporati tutti quelli che già in qualche modo appartengono al popolo di Dio. Il quale popolo, quantunque rimanga esposto al peccato nei suoi membri finché dura la sua terrestre peregrinazione, cresce tuttavia in Cristo ed è soavemente condotto da Dio secondo i suoi arcani disegni, fino a che raggiunga gioioso tutta la pienezza della gloria eterna nella celeste Gerusalemme.
Tutte queste cose, quando con prudenza e costanza sono compiute dai fedeli della Chiesa cattolica sotto la vigilanza dei pastori, contribuiscono a promuovere la giustizia e la verità, la concordia e la collaborazione, la carità fraterna e l'unione. Per questa via a poco a poco, superati gli ostacoli frapposti alla perfetta comunione ecclesiale, tutti i cristiani, nell'unica celebrazione dell'eucaristia, si troveranno riuniti in quella unità dell'unica Chiesa che Cristo fin dall'inizio donò alla sua Chiesa, e che crediamo sussistere, senza possibilità di essere perduta, nella Chiesa cattolica, e speriamo che crescerà ogni giorno più fino alla fine dei secoli.

Conclusione

24. Così dopo avere brevemente esposto le condizioni di esercizio dell'azione ecumenica e i principi con i quali regolarla, volgiamo fiduciosi gli occhi al futuro. Questo sacro Concilio esorta i fedeli ad astenersi da qualsiasi leggerezza o zelo imprudente, che potrebbero nuocere al vero progresso dell'unità. Infatti la loro azione ecumenica non può essere se non pienamente e sinceramente cattolica, cioè fedele alla verità che abbiamo ricevuto dagli apostoli e dai Padri, e conforme alla fede che la Chiesa cattolica ha sempre professato; nello stesso tempo tende a quella pienezza con la quale il Signore vuole che cresca il suo corpo nel corso dei secoli.




www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_const_19641121_lumen-gentium...

LUMEN GENTIUM

CAPITOLO I


IL MISTERO DELLA CHIESA

La Chiesa, realtà visibile e spirituale

Questa è l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica [12] e che il Salvatore nostro, dopo la sua resurrezione, diede da pascere a Pietro (cfr. Gv 21,17), affidandone a lui e agli altri apostoli la diffusione e la guida (cfr. Mt 28,18ss), e costituì per sempre colonna e sostegno della verità (cfr. 1 Tm 3,15). Questa Chiesa, in questo mondo costituita e organizzata come società, sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui [13], ancorché al di fuori del suo organismo si trovino parecchi elementi di santificazione e di verità, che, appartenendo propriamente per dono di Dio alla Chiesa di Cristo, spingono verso l'unità cattolica.

CAPITOLO II

IL POPOLO DI DIO


L'unico popolo di Dio è universale

Questo carattere di universalità, che adorna e distingue il popolo di Dio è dono dello stesso Signore, e con esso la Chiesa cattolica efficacemente e senza soste tende a ricapitolare tutta l'umanità, con tutti i suoi beni, in Cristo capo, nell'unità dello Spirito di lui [24].




www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/general-docs/rc_pc_chrstuni_doc_19930325_directory...

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL'UNITÀ DEI CRISTIANI
DIRETTORIO PER L’APPLICAZIONE

DEI PRINCIPI E DELLE NORME SULL’ECUMENISMO


La Chiesa come comunione

17. I cattolici conservano la ferma convinzione che l’unica Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica, «governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui» [22]. Essi confessano che la totalità della verità rivelata, dei sacramenti e del ministero, dati da Cristo per l’edificazione della sua Chiesa e per il compimento della missione che le è propria, si trova nella comunione cattolica della Chiesa. Certo, i cattolici sono consapevoli di non aver vissuto e di non vivere personalmente in pienezza dei mezzi di grazia di cui la Chiesa è dotata. Malgrado tutto, la loro fiducia nella Chiesa non viene mai meno. La fede dà loro la certezza che essa permane «degna sposa del suo Signore» e non cessa, «sotto l’azione dello Spirito santo, di rinnovare se stessa, finché attraverso la croce giunga alla luce che non conosce tramonto» [23]. Quando perciò i cattolici usano le parole «Chiese», «altre Chiese», «altre Chiese e comunità ecclesiali», ecc., per designare coloro che non sono in piena comunione con la Chiesa cattolica, si deve sempre tener conto di questa ferma convinzione e confessione di fede.

Le divisioni tra i cristiani e la ricomposizione dell’unità

18. L’insensatezza e il peccato degli uomini, tuttavia, lungo la storia hanno opposto resistenza alla volontà unificante dello Spirito santo e indebolito la forza dell’amore che supera le tensioni che si creano nella vita ecclesiale. Fin dagli inizi della Chiesa avvennero scissioni. Successivamente si manifestarono dissensi più gravi e alcune Chiese in Oriente non si trovarono più in piena comunione con la Sede di Roma e con la Chiesa d’Occidente [24]. Più tardi, in Occidente, divisioni più profonde causarono il formarsi di altre comunità ecclesiali. Tali scissioni avevano alla loro origine questioni dottrinali o disciplinari e perfino divergenze sulla natura della Chiesa [25]. Il decreto del concilio Vaticano II sull’ecumenismo riconosce che dissensi sono nati «talora non senza colpa di uomini d’entrambe le parti» [26]. Tuttavia, per quanto la colpevolezza umana abbia potuto nuocere gravemente alla comunione, questa non è mai stata distrutta. In effetti, la pienezza dell’unità della Chiesa di Cristo si è conservata nella Chiesa cattolica, mentre altre Chiese e comunità ecclesiali, pur non essendo in piena comunione con la Chiesa cattolica, in realtà mantengono con essa una certa comunione. Il Concilio così si esprime: «Quell’unità crediamo sussistere, senza possibilità d’essere perduta, nella Chiesa cattolica e speriamo che crescerà ogni giorno più fino alla fine dei secoli» [27]

20. Durante il concilio Vaticano II la Chiesa cattolica ha preso solennemente l’impegno di operare per l’unità dei cristiani. Il decreto Unitatis redintegratio precisa che l’unità voluta da Cristo per la sua Chiesa si realizza «per mezzo della fedele predicazione del Vangelo, dell’amministrazione dei sacramenti e del governo esercitato nell’amore da parte degli apostoli e dei loro successori, cioè i vescovi con a capo il successore di Pietro». Il decreto afferma che questa unità consiste «nella confessione di una sola fede, nella comune celebrazione del culto divino e nella fraterna concordia della famiglia di Dio» [32]. Tale unità, che per sua stessa natura esige una piena comunione visibile di tutti i cristiani, è il fine ultimo del movimento ecumenico. Il Concilio dichiara che essa non richiede affatto che venga sacrificata la ricca diversità di spiritualità, di disciplina, di riti liturgici e di elaborazione della verità rivelata che sono andati sviluppandosi tra i cristiani [33], nella misura in cui tale diversità rimane fedele alla tradizione apostolica.




www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/encyclicals/documents/hf_jp-ii_enc_25051995_ut-unum-sint...

LETTERA ENCICLICA
UT UNUM SINT
DEL SOMMO PONTEFICE
GIOVANNI PAOLO II
SULL'IMPEGNO ECUMENICO


Introduzione

L'impegno ecumenico

Io stesso intendo promuovere ogni utile passo affinché la testimonianza dell'intera comunità cattolica possa essere compresa nella sua integrale purezza e coerenza, soprattutto in vista di quell'appuntamento che attende la Chiesa alle soglie del nuovo Millennio, ora eccezionale per la quale essa domanda al Signore che l'unità di tutti i cristiani cresca fino a raggiungere la piena comunione. A questo nobilissimo scopo mira anche la presente Lettera enciclica, che nella sua indole essenzialmente pastorale vuol contribuire a sostenere lo sforzo di quanti lavorano per la causa dell'unità.

4. È questo un preciso impegno del Vescovo di Roma in quanto successore dell'apostolo Pietro. Io lo svolgo con la convinzione profonda di ubbidire al Signore e con la piena consapevolezza della mia umana fragilità. Infatti, se Cristo stesso ha affidato a Pietro questa speciale missione nella Chiesa e gli ha raccomandato di confermare i fratelli, Egli gli ha fatto conoscere allo stesso tempo la sua debolezza umana ed il suo particolare bisogno di conversione: "Tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli" (Lc 22,32). Proprio nell'umana debolezza di Pietro si manifesta pienamente come, per adempiere questo speciale ministero nella Chiesa, il Papa dipenda totalmente dalla grazia e dalla preghiera del Signore: "Io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede" (Lc 22,32). La conversione di Pietro e dei suoi successori trova appoggio sulla preghiera stessa del Redentore e la Chiesa costantemente partecipa a questa invocazione. Nella nostra epoca ecumenica, segnata dal Concilio Vaticano II, la missione del Vescovo di Roma si rivolge particolarmente a ricordare l'esigenza della piena comunione dei discepoli di Cristo.


Contributo della Chiesa cattolica nella ricerca dell'unità dei cristiani

86. La Costituzione Lumen gentium in una sua affermazione fondamentale che il Decreto Unitatis redintegratio riecheggia141, scrive che l'unica Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica142. Il Decreto sull'ecumenismo sottolinea la presenza in essa della pienezza (plenitudo) degli strumenti di salvezza143. La piena unità si realizzerà quando tutti parteciperanno alla pienezza dei mezzi di salvezza che Cristo ha affidato alla sua Chiesa.





Grazie per averci dato lumi! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Concordo perfettamente con tutto ciò.


ma veramente non capisco che cosa con il Significato dell'ottavario o piuttosto della cosiddetta "Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani" odierna?






16/02/2014 13:52
Post: 22.090
Post: 741
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 18/08/2005
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Ce l'hai proprio a morte con la chiesa eh?
Sonnyp, 16/02/2014 07:56:



Smetti di angustiarti inutilmente per un problema più grosso di te e che ti sta divorando come se fosse un problema di sopravvivenza! La vita cristiana, cara Ely.... è basata sull'amore!





Aggiungo....

E' vero, prima mi angustiavo per un problema più grosso di me, far capire ai testimoni di Geova che erano in errore rispetto alla mia chiesa....mi stava proprio divorando quell'astio che avevo dentro il cuore, e avevo messo a repentaglio il rapporto mio con mia sorella e la sua famiglia!

Ora non più.....ed è proprio stato Gesù che mi ha tolto quel peso!

Sono in pace con tutti!:-)




"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
16/02/2014 13:53
Post: 22.090
Post: 741
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 18/08/2005
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Cristianalibera, 16/02/2014 11:41:





Grazie per averci dato lumi! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Concordo perfettamente con tutto ciò.


ma veramente non capisco che cosa con il Significato dell'ottavario o piuttosto della cosiddetta "Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani" odierna?






Beh....almeno ti ho fatta divertire! [SM=g7350]







"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
16/02/2014 16:01
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Io la mia tolleranza nei tuoi confronti te la sto mostrando permettendoti sempre e comunque di criticare la chiesa cattolica anche la dove sei andata per l'ennesima volta fuori tema e.... spero non riprenderai l'abitudine altrimenti sarò costretto a rimetterti in premoderazione.

poi... che tu non ce l'abbia con la chiesa cattolica.... bhè.... stendiamo un velo pietoso e lasciamo perdere che è meglio. Ora ritorniamo in tema e se hai da replicare fallo in privato come ti ho detto molte altre volte. Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Shalom.



16/02/2014 17:10
Post: 22.090
Post: 741
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 18/08/2005
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Sonnyp, 16/02/2014 16:01:

Io la mia tolleranza nei tuoi confronti te la sto mostrando permettendoti sempre e comunque di criticare la chiesa cattolica anche la dove sei andata per l'ennesima volta fuori tema e.... spero non riprenderai l'abitudine altrimenti sarò costretto a rimetterti in premoderazione.

poi... che tu non ce l'abbia con la chiesa cattolica.... bhè.... stendiamo un velo pietoso e lasciamo perdere che è meglio. Ora ritorniamo in tema e se hai da replicare fallo in privato come ti ho detto molte altre volte. Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Shalom.



Io sono andata fuori tema?

Rileggi tutti i miei post per favore!

Nel tuo che ho quotato, mi sono limitata a risponderti!



Io non ce l'ho con la chiesa cattolica, ho solo postato quello che c'è scritto nei documenti ufficiali riguardo l'ecumenismo.

Ognuno può credere a quello che vuole, che sia una chiesa o Gesù a me non importa, tutti sono liberissimi di fare ciò che si sentono!


E con questo chiudo il mio intervento in questo 3D, tranquillo!

Ciaooooooooooooo

[Modificato da un sorriso 16/02/2014 17:12]



"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
16/02/2014 19:57
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
a ridaglie!
Una cosa è certa.... sai giocare molto bene le tue carte, ma con me NON funziona! Comunque, visto che hai chiuso il tuo intervento in questo tread, ora finalmente possiamo tornare in tema. Mi aspetto che tu mantenga la tua parola. Se hai altro da replicare, nei miei confronti, fallo in privato, ok? E ora proseguiamo pure se c'è altro da aggiungere. Shalom.



18/02/2014 11:33
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
23/04/2014 17:42
Post: 11.768
Post: 154
Registrato il: 12/12/2005
Registrato il: 28/05/2013
Sesso: Maschile
Occupazione: Impiegato
Utente Gold
OFFLINE
A UN SORRISO
Sei uscita dalla Chiesa cattolica ma non hai detto dove ti trovi.
L'importante che credi a Gesù come tuo salvatore; è vero che ci si salva insieme, ma è anche vero che ci si salva se si crede in Cristo.
27/04/2014 22:16
Post: 11.768
Post: 154
Registrato il: 12/12/2005
Registrato il: 28/05/2013
Sesso: Maschile
Occupazione: Impiegato
Utente Gold
OFFLINE
NON è FACILE RISPONDERE A TUTTE LE VOSTRE SOLLECITAZIONE
LA CHIESA DI GESU' NELLO SPIRITO E NELL'AMORE E' UNA


26/05/2014 15:40
Post: 11.768
Post: 154
Registrato il: 12/12/2005
Registrato il: 28/05/2013
Sesso: Maschile
Occupazione: Impiegato
Utente Gold
OFFLINE
Grazie a "un sorriso" per la sua testimonianza: ho da aggiungere la gioia.
un sorriso, 15/02/2014 15:25:


www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_decree_19641121_unitatis-redintegratio...

DECRETO SULL’ECUMENISMO
UNITATIS REDINTEGRATIO



CAPITOLO II

IL POPOLO DI DIO


L'unico popolo di Dio è universale

Questo carattere di universalità, che adorna e distingue il popolo di Dio è dono dello stesso Signore, e con esso la Chiesa cattolica efficacemente e senza soste tende a ricapitolare tutta l'umanità, con tutti i suoi beni, in Cristo capo, nell'unità dello Spirito di lui [24].

Le divisioni tra i cristiani e la ricomposizione dell’unità

Contributo della Chiesa cattolica nella ricerca dell'unità dei cristiani

86. La Costituzione Lumen gentium in una sua affermazione fondamentale che il Decreto Unitatis redintegratio riecheggia141, scrive che l'unica Chiesa di Cristo sussiste nella Chiesa cattolica142.
Il Decreto sull'ecumenismo sottolinea la presenza in essa della pienezza (plenitudo) degli strumenti di salvezza143. La piena unità si realizzerà quando tutti parteciperanno alla pienezza dei mezzi di salvezza che Cristo ha affidato alla sua Chiesa.



Quello che hai riferito circa l'unità dei Cristiani è stato confermato con potenza dal Papa che ha richiamato alla preghiera di Gesù "che siano tutti uno" per riaffermare la necessità dell'unità che non è una volontà di uomini ma di Cristo stesso. E il Padre ascolta la preghiera del Figlio e di quei figli che sono uniti e desiderosi nel volere l'adempimento di questa volontà di Gesù.

Chi crede al Vangelo non perda questa speranza.
Alleluia.
Pace.
amardio
[Modificato da AmarDio 26/05/2014 15:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com