PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author

L'interpretazione della Sacra Scrittura

Last Update: 6/14/2014 11:59 AM
6/14/2014 6:14 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 160
Post: 49
Registered in: 1/8/2013
Registered in: 2/7/2014
Gender: Female
Junior User
OFFLINE
Re: UNA DOMANDA, UNA RISPOSTA......
Sonnyp, 8/06/2014 8:12 AM:

Caro Cesare, nell'attesa che il buon Tommaso ti risponda, vorrei farti una domanda precisa e diretta....

Se poi, le "diaconesse" Rialtina, Un sorriso, o altre, volessero intervenire e dare anche loro una risposta, sono le benvenute:

È risaputo in tutto il mondo che la Madonna è apparsa in vari luoghi.

Uno fra i più famosi è Lourdes, dove, a una ragazza IGNORANTE si è presenta come L'Immacolata concezione. Non penso ci sia bisogno di spiegarti il suo significato vero? [SM=x3690210]

Ora, la domanda è questa:

Perchè la Madonna è apparsa presentandosi in questo modo se come dici tu, nella Bibbia non si parla di tali apparizioni?

Con quale autorità Essa avrebbe fatto queto?

Se non è lei che è apparsa, chi lo ha fatto al posto suo?

Grazie per la risposta. Shalom. [SM=j3103349]





Grazie dell`invito e benvenuto che accolgo con piacere dal momento che viene direttamente da te.
Sembra......che io sia la prima se non l`ultima.... a prendersi il lusso di risponderti
Come di consueto, mi attengo rigorosamente in linea nel rispondere alle domande e piu`.
Per la prima volta.........quasi non ci credo, scendi e vedi la posizione che mi trovo " Diaconessa" ora se non sbaglio siamo uno in piu`, perche` per primo ci sei pure tu " Diacone " se non erro.


Perchè la Madonna è apparsa presentandosi in questo modo se come dici tu, nella Bibbia non si parla di tali apparizioni?

La Madonna non e` apparsa una sola volta e sempre la stessa,no,Maria ha piu` volti e titoli di quelli che tu non sai.
L`apostolo Paolo nel scusarsi di parlar di se` stesso con disinteresse disse " Ma quello che faccio,continuero` a farlo ancora,per togliere ogni pretesto a coloro che ne cercano uno per apparire simili a noi,in quello in cui si gloriano." Costoro sono falsi apostoli.
Non so a chi fai questa domanda perche` non mi risulta di averne mai parlato personalmente,ma rispondo ugualmente.
Per prima cosa ci sono diverse apparizioni scritturali,sia nel Vecchio che Nuovo Testamento,percio`ti stai rivolgendo ad altri,non a me.
Secondo Un versetto chiarissimo ( qui` parliamo delle apparizioni di Maria madre di Gesu` ) Paolo in II Corinti 11:12 Ma quello che faccio continuero` ancora a farlo,per togliere ogni pretesto a coloro che ne cercano uno per apparire simili a noi,in cui si gloriano. Costoro sono falsi Apostoli,operai fraudolenti,che si trasfigurano in Apostoli di Cristo 14 E NON C`E` DA MERAVIGLIARSENE ,PERCHE` ANCHE SATANA SI TRASFORMA IN ANGELO DI LUCE.

D. Con quale autorità Essa avrebbe fatto questo?
R. Con l`autorita` dei falsi apostoli.


D Se non è lei che è apparsa, chi lo ha fatto al posto suo?

R Chiaramente come e` scritto :" Satana si trasforma in angelo di luce. " e non ce ne dobbiamo meravigliare!!







Meglio un giorno da leone che cento da pecore....
6/14/2014 11:59 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 2,717
Post: 210
Registered in: 4/11/2010
Registered in: 8/7/2012
Age: 71
Gender: Male
Veteran User
Teologo
OFFLINE
Mio caro Cesare
Mi scuso per il ritardo nel risponderti, più andiamo avanti con gli anni più il tempo ci è contro.

Rimarco una parte della tua argomentazione.


L’ apostolo Pietro conferma: che Gesù è l’unico nome che ci è stato dato per ottenere salvezza: ATTI 4: 11, 12. “Egli è la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare. In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”. Questa unica Via, questo unico Nome ci è mostrato nella Bibbia.
Tutti i Padri della Chiesa hanno indicato che la beata verità della nostra salvezza, è contenuta nella Sacra Bibbia; per quanto ne sappia, nessuno di loro, ha mai posto a base della fede qualcosa di diverso della Santa Scrittura; se non è così illuminami. Perché dunque complicarci la vita cercando altre vie ed altri mediatori oltre quello indicato da Dio? Forse un giorno avrai la bontà e la pazienza di spiegarmelo.
Sappi comunque che il nostro non essere in perfetta comunione di Spirito non mi impedisce d’essere tuo amico, e di considerare il dialogo con te un arricchimento culturale e spirituale. Con immutata stima ti saluto con genuino affetto cristiano. Ciao Cesare



Premetto che la stima è reciproca, e tutti abbiamo da imparare gli uni dagli altri, poiché Tutti siamo Figli di Dio, e quindi Fratelli.
Vorrei dunque considerare molto sinteticamente ciò che ho quotato, anche se le altre argomentazioni sono altrettanto interessanti e meriterebbero una più lunga argomentazione.

Quale nome ci è dato per la nostra salvezza?
Come hai citato bene, solo in Gesù Cristo si può essere salvati, poiché non esiste nessun altro nome su cui affidare la nostra salvezza, I Padri Apostolici, i Padri del deserto, i Padri della Chiesa si esprimono in un modo univoco sul nome di Gesù Cristo come il punto di fuga a cui il cristiano converge il suo sguardo, in quanto solo Cristo fu messo sulla croce e solo lui versò il suo sangue per l’umanità, ma il fatto di versare il suo preziosissimo sangue a favore dell’umanità non vuol dire che tutta l’umanità ne beneficia, esso è per molti e non per tutti.

La Grande Chiesa, stabilì quel canone che noi conosciamo essere il fondamento per la nostra fede, ciò però non vuol dire che non vi siano degli altri aspetti secondari, i quali potevano essere un sostegno affinché la nostra fede fosse sempre stabile, è altresì evidente che i detti e i fatti di Gesù Cristo non possono essere condensati solo nelle scritture neotestamentarie, l’apostolo Giovanni ebbe a dire che “ se si dovesse mettere per iscritto tutto ciò che ha detto e ha fatto Gesù, neanche la Terra potrebbe contenerle”.

Allora ci possiamo chiedere, se questi detti e fatti i quali non sono riportati nella scrittura ma sono incorporati nella Tradizione apostolica hanno una certa valenza per noi, evidentemente sarai d’accordo dell’importanza di tutto ciò che Gesù pronunciò, poiché senza dubbio nel periodo del suo ministero egli abbia detto o fatto cose le quali fanno parte integrante del suo Kerygma, la Grande Chiesa attingendo dalla sua Tradizione catalogò ciò che a suo giudizio era la sostanza del fondamento della fede cristiana, la fede del cristiano doveva dunque poggiare su questi scritti e non su altri, di conseguenza, noi oggi abbiamo ciò che la “Sua Chiesa” ci ha trasmesso nel corso dei secoli.

Quali sono i “Dogmi di fede”(dogma indica semplicemente una “Verità di fede”) a cui il cristiano è obbligato a credere per " nostrae salutis causa?"

Il Dio “Unico ed Uno”
Unico – in quanto non vi sono altri dei all'infuori di Dio
Uno – pur essendo tre Hypostasis, vi è un'unica sostanza

1 -Dio ha donato al mondo suo Figlio, generato della stessa sostanza del Padre sin dall'Eternità.

Dio da Dio Luce da Luce (credo niceano), le quali nature, sia quella divina sia quella umana convergono nella stessa Hypostasi.

2 – La nascita di Cristo è avvenuta per opera dello Spirito Santo, nel seno della vergine Maria. (tralascio per ora gli aspetti concernenti Maria)
3 – Gesù Cristo istituì il “Memoriale”, fate questo in ricordo di me.

4 – Gesù Cristo offerse la sua vita sulla croce, essendo immolato a beneficio di tutta l’umanità.

5 – Gesù Cristo, risorto con vero corpo carnale, anche se tale corpo è Trasformato.

6 – Gesù Cristo ascese al cielo, (noi siamo nell'attesa della sua seconda venuta).

7 - Gesù Cristo è l’unico mediatore tra Dio e gli uomini.

Queste sono le fondamenta della fede del cristiano, credo che su questo caro Cesare possiamo convergere.

Tutte le altre questioni, come le apparizioni mariane, dei santi ecc, vengono classificate come rivelazioni private, le quali anche se ufficialmente riconosciute dalla Chiesa non vincolano però il cattolico dal credervi, tale adesione è lasciata alla sua coscienza.

Esse non sostituiscono il “Dogma di fede”, quelle verità le quali obbligano il cristiano all'adesione, non aggiungono nulla di nuovo alla Rivelazione, hanno la funzione di rammentarci la fede, di incoraggiarci nel percorso cristiano.

Come vedi caro Cesare, se tu mi dici di non credere ai santi non vedo dove sia il problema, neanche molti cattolici ci credono, non credi alle apparizione mariane, anche su queste vi sono molti cattolici scettici, così come vi sono molti altri cattolici devoti sia ai santi sia alle apparizioni mariane, ma tutto ciò non rientra nella Rivelazione pubblica, la quale a termine con la morte dell’ultimo apostolo, ed è su questa che poggia la fede.

Ciò non vuol dire che tali apparizioni non abbiano nessuna importanza, si vuol semplicemente affermare che esse non sono fondamentali per la nostra fede, ma che in una certa misura la supportano pur non essendo vincolanti.

Come vedi Cesare, se divergenze vi sono esse fanno parte degli "accidenti" e non della "sostanza", la quale mi pare condivisa anche dalle Chiese protestanti, all'infuori di alcune nelle quali si evince un certa difficoltà definirle cristiane.

L’unico caso nel quale si rimanda alla scrittura, riguarda la “Vergine Maria” , su questo argomento avremo l’opportunità di scambiarci le nostre opinioni, avendo prima il piacere di conoscere il tuo pensiero su questa figura.

Ciao
Tommaso de Torquemada





SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:26 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com