È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

sette varie

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2012 09:02
27/04/2012 00:45
Post: 121
Post: 61
Registrato il: 12/04/2012
Registrato il: 12/04/2012
Città: CROCETTA DEL MONTELLO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Solo l'imbarazzo della scelta!
Claudio Cava, 26/04/2012 20.25:



Noi atei siamo FESSI, lo ripeto da anni.

Invece di cercare di salvarli dovremmo approfittarne senza scrupoli!

Lo vogliono, lo desiderano, senza non possono vivere.

E quindi avremmo perfino la coscienza a posto.

Ciao
Claudio



Ron Hubbard, fondatore di scientology, una volta disse che se sivuole diventare davvero ricchi è sufficente fondare una nuova religione. Lui lo ha fatto, e guardate dov'è arrivato.

Scientology, al pari di altre sette altamente specializzate, ha la grande fama di riuscire ad adescare persone ben istruite, socialmente piazzate e, spesso, ricche. Fra i suoi adepti non vi sono soltanto attori famosi, come molti credono, ma anche medici, avvocati, professori universitari e altri ancora. Perché sanno fare leva proprio sulla razionalità per adescare le persone. Pochi sanno che molti centri di aiuto per gli studenti universitari (dal Cepu all'E-Campus) siano solo un ramo dell'estesa rete di divulgazione delle teorie di Scientology. Una dimostrazione in più che nessuno è veramente fuori pericolo.

Fra le tante e varie sette da voi citate, non c'è da dimenticare la massoneria. Secondo alcune stime, solo in Italia, vi sono oltre 700 sette. Ho davanti a me un elenco di sette catalogate dal GRIS qui in Veneto, sette di cui esiste una documentazione specifica che è stata catalogata. Sono 508. Solo nella regione in cui abito.

E questo elenco non prende in esame tutte le sette di matrice non religiosa, come le molte sette di tipo commerciale che operano nel nostro paese con la vendita diretta e lavorando ancora (seppur sia dichiaratamente illegale) con un sistema di tipo piramidale.

Nel corso di una serie di incontri a cui ho partecipato come relatore, portando la mia testimonianza come ex testimone di Geova, ho avuto modo di incontrare ex membri di tante sette. La vita di queste persone è stata spesso irrimediabilmente distrutta, o in parte compromessa.

La tua frase, con chiaro senso ironico, c'entra il punto. Volendo, è piuttosto facile manipolare quelli più deboli e predisposti. Ma la predisposizione non dipende dalla cultura, bensì dalla forza psicologica e dalla vigilanza attiva. Quando queste due componenti sono carenti, facilmente le persone diventano vittime delle sette.

Ciò che però non devi dimenticare è che non è vero che lo vogliono e lo desiderano. Altrimenti dovremmo considerarli dei masochisti. Le persone non desiderano essere manipolate. Cercano di soddisfare un bisogno innato, il bisogno di credere in qualcosa o qualcuno. I delinquenti veri sono coloro che se ne approfittano, usando delle tecniche collaudate e studiate a tavolino per adescarne quanti più possibile.

Il fatto che tutti, anche coloro che non lo ammettono, sentano di dover soddisfare questo bisogno è una dimostrazione che non siamo solo macchine biochimiche dotate di cervello. Nell'essere umano si nasconde un'infinità di bisogni, da quelli emotivi a quelli spirituali. Chiaro, ognuno cerca di soddisfarli nel modo che ritiene più opportuno. Ed è lecito anche autoimporsi, per una scelta ponderata, di soffocare alcuni di questi bisogni. Non biasimo chi sceglie di seguire questo percorso, anzi, comprendo le motivazioni di fondo che possono spingere in tal senso. Posso pensare che si stia perdendo qualcosa, questo è legittimo, data la mia scelta differente. Ma chi sono io per giudicare la persona che ha scelto diversamente da me? Nessuno. Non ne ho il diritto. Nello stesso modo, chi sceglie di non credere, può pensare, e dire, che i credenti seguano delle fantasie della loro mente. Ma non può permettersi il lusso di criticare le persone, definendole come ignoranti, illuse, creduloni, cristiani che si fanno le pippe mentali ecc...
Ti offendi quando ti dico che hai varcato la soglia del civile comportamento? Non dovresti. Ho citato tutte espressioni da te usate. Per carità, nulla di grave. Ne ho viste di peggio, purtroppo. Ma insisto nel dire che si può attaccare, anche con convinzione, un' ideologia. Ma è offensivo attaccare le persone. E spero che, almeno su questo punto, tu sia d'accordo con me.

E' per questo che ho contestato il tuo modo di scrivere, perché tendi a fare di tutta l'erba un fascio, attaccando le persone. Puoi pensare, e dire, quanto vuoi che l'essere credenti sia una perdita di tempo, una mera illusione, una scelta irrazionale. Ma non puoi considerare tutti quelli che scelgono diversamente da te degli stupidi, dei bonaccioni che si fanno abbindolare e degli ignoranti.

Conosci Temistocle? Lui disse:

"La meraviglia dell'ignoranza è figlia e madre del Sapere".
E penso che avesse perfettamente ragione. Perché è solo chi sa di esserlo che continua a cercare risposte. Chi si ferma, pensando di sapere già tutto, si è già perso.

Puoi pensare, quanto vuoi, che tutto ciò che non è visibile e scientificamente dimostrabile sia solo frutto dell'illusione. E' un concetto che hai espresso più volte. Arthur Schopenhauer disse che "anche l'intelligenza è invisibile a chi non ne possiede".
Ma questo non vuol dire che non esista l'intelligenza. Perciò, a mio parere, i tuoi ragionamenti sono troppo poveri per reggersi in piedi.

Conosci Galileo Galilei, il grande scinziato? Ecco una sua frase, in cui dimostra di essere stato un vero illuminato:

"Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale io non abbia potuto imparare qualcosa".

Detta da uno scienziato della sua portata, questa è una frase che fa pensare. E' il giusto atteggiamento che tutti, credenti e non credenti, dovremmo avere.

Possiamo discutere su tutto ciò che vogliamo e, se fatto nello spirito giusto, non può che farci bene. Pur mantenendo ognuno le proprie posizioni. Invece potremmo fare molto di più impegnandoci a smascherare le tecniche di manipolazione mentale, i raggiri, i ricatti psicologici e alcune pratiche vergognose, come l'ostracismo, che sono la vera causa di tanti e tanti problemi che rovinano la vita di individui e famiglie.
In questo paese, la vera causa di questa piaga sociale è la mancanza di un'efficace legge antiplagio. I paesi europei che ne hanno adottato una (vedi Francia e Spagna) hanno ridotto drasticamente il numero delle sette, dei maghi, degli imbonitori televisivi, dei guru e dei fantaguaritori dell'ultimo minuto e, di conseguenza, anche il numero dei raggirati e dei manipolati. Questa è, a mio avviso, la difficile strada che tutti insieme dovremmo percorrere.

Andrea
[Modificato da Raffinatore 27/04/2012 00:50]



Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com