Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ottavario per l'unità della Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2014 15:40
15/02/2014 15:07
Post: 22.090
Post: 741
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 18/08/2005
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Cristianalibera, 13/02/2014 19:50:




Ah no? Queste parole a NITA chi le ha detto?


E durante la settimana di preghiera ecumenica, la chiesa cattolica prega perché tutti si riuniscano a lei, l’unica che possiede tutta la Verità!




eppure come dice la spiegazione da me postata


A quei tempi in ambito cattolico lo spirito della preghiera era quello del ritorno dei fratelli separati nell’alveo della Chiesa di Roma. La principale innovazione di Couturier fu quella di orientarla invece alla richiesta di riconciliazione reciproca tra tutti i battezzati nella fede cristiana, per camminare verso l’unità "che Dio vorrà, con i mezzi che Egli vorrà" [7], nella convinzione che “non si prega per la conversione ad una chiesa, ma per una conversione a Cristo” [5].
Questo nuovo spirito consentì così ad altri cristiani con visioni diverse da quelle di Roma di unirsi alla preghiera e l’iniziativa fu accolta da più confessioni, tanto che nel 1941, il movimento Faith and Order cambiò la data della settimana protestante per farla coincidere con quella dei cattolici. Nel 1948, con la fondazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani si diffuse sempre più tra diverse chiese in tutto il mondo




Dunque lo Spirito della "Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani" oggi è quello citato.


Ma nulla vieta comunque che la chiesa cattolica prega e spera anche in una riunificazione universale nell'unica vera chiesa come lo intende il magistero cattolico.



Ciao Veronika, riprendo questo tuo post.

Precedentemente ti avevo chiesto se avevi letto il link postato da AmarDio, perchè afferma esattamente quello che ho riportato io.
Couturier ha portato delle innovazioni riguardo allo svolgimento dell’ottavario di preghiera per l’unità della Chiesa, consentendo anche a cristiani con visioni diverse da quelle di Roma, di unirsi in preghiera assieme, ma l’intenzione della chiesa cattolica è rimasta e sarà sempre la stessa.
Non lo dico io ma i documenti lo affermano.
Tu dici che nulla vieta alla chiesa cattolica di pregare per una riunificazione alla sua chiesa.
Questo è vero!
Ma è sbagliato di fondo se l’intento è quello che hai riportato poco sopra..
“non si prega per la conversione ad una chiesa, ma per una conversione a Cristo”
Agli occhi degli altri cristiani sembrerebbe così, anche ai miei prima....ma di fatto non lo è!


Perché dico questo?
Io ho partecipato molte volte alla preghiera per l’unità dei cristiani, ma mai e poi mai avrei immaginato che l’intenzione della mia chiesa fosse che tutti si unissero ad essa, ci sono rimasta malissimo!
Questo l’ho scoperto leggendo Dominus Jesus. In quel documento c’è scritto che l’unica chiesa di Cristo è la chiesa cattolica, l’unica che possiede tutta la Verità e tutti i requisiti per la salvezza.
Dopo questo documento ne ho letto molti altri, sia sull’ecumenismo che sulla salvezza.
Ne ho parlato con i sacerdoti della mia parrocchia e loro mi hanno confermato che era proprio così.
La chiesa cattolica ritiene di essere la vera chiesa di Cristo, quindi quando si prega per l’unità di tutti i cristiani in un’unica chiesa si riferisce proprio a quella cattolica.
Io di preghiere ne avevo lette moltissime ma non avevo mai trovato quella frase specifica, questo l’ho fatto presente ai sacerdoti, aggiungendo che mi sentivo presa in giro.
E questo l’ho detto anche in riferimento alle persone che partecipavano alla preghiera, ho chiesto che venisse detto a tutti chiaro e tondo.
Perché? Perché quasi nessuno lo sa che l’intenzione è quella, e tutte le persone a cui ne ho parlato mi hanno detto che mi sbagliavo io!
Avevo ospitato anche i ragazzi di Taizè a casa mia, quindi mai e poi mai mi sarei sognata di dire a loro che la mia chiesa era quella giusta e la loro no, per me era importante pregare Gesù assieme!
Per me tutti i cristiani di tutte le dominazioni appartenevano alla chiesa di Cristo, bastava credere in Lui.

Ho scritto questo per spiegare il motivo per il quale sottolineo che l’intenzione, per la chiesa cattolica, è la riunificazione all’unica chiesa di Cristo che è la stessa chiesa cattolica.

Tornando ai documenti.
Couturier è vissuto dal 1881 al 1953.

Nel post che segue, li stacco per non appesantire, ti copio stralci di altri documenti posteriori al suo che sottolineano la visuale della chiesa cattolica in ambito a quella preghiera.

Questo non lo faccio per puntare il dito, ma per chiarezza.
Ho l’impressione che neanche Nita lo sappia, avendo scritto quella frase, perché è davvero quello che fa la sua chiesa, purtroppo!




Preciso una cosa per non essere fraintesa, e per far questo riprendo il post iniziale di AmarDio..

AmarDio, 25/01/2014 19:57:

Sono oltre cento anni che si è deciso di pregare per l'unità della Chiesa, si possono includere anche i testimoni di Geova nelle preghiere dei credenti perché escano dalla schiavitù dell'anima e delle convinzioni dove sono stati ingannati a credere?



Io non sto dicendo che tutte le preghiere che vengono lette in quell’ottavario siano false, anzi, il contrario!
Sono tutte bellissime intenzioni e spero che vadano in porto tutte quante.
Dicevo solo che bisognerebbe specificare che la Chiesa citata da AmarDio, è quella cattolica, l’unione che si spera che arrivi ad ottenere è che tutti diventino cattolici!


Ciaooooo



"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com